Questa è la nostra squadriglia, composta da Sergio (Capo sq), Luigi (Vice capo sq), Samuele, Vincenzo, Gianluca, Vincenzo, Pierluigi e Riccardo.
PRIMA IMPRESA
Ideazione
Opportunità
Sergio : stand Roverway
Luigi : stand Angola
Samuele : stand Kenya
Vincenzo : stand Kenya
Gianluca : stand Angola
Vincenzo : stand Angola
Pierluigi : stand Rowerway
Riccardo : stand Kenya
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
Far conoscere al reparto le culture e tradizioni dello scoutismo all’estero, in Angola e Kenya
Progettazione
Abbiamo progettato questa impresa per far conoscere al nostro reparto le culture e tradizioni dello scoutismo in Kenya e in Angola. Oltre a queste 2 nazioni abbiamo anche approfondito informandoci sul Rowerway. Una volta raccolte le informazioni abbiamo adibito il salone della chiesa come una fiera in cui con un unico grande tavolo a turno si spiegava e raccontava i temi trattati.
Realizzazione
Abbiamo realizzato questa impresa grazie alla collaborazione della chiesa S. Pietro che ci ha fornito il salone della chiesa nel quale abbiamo compiuto l’impresa. Tutto ciò che abbiamo fatto è stato possibile grazie a diverse persone con il quale ci hanno spiegato e dato il materiale per compiere l’impresa. Un esempio, grazie a Gaetano Ladisa siamo riusciti a metterci in contato in videochiamata con degli scout del Kenya.
A chi destiniamo la nostra impresa?
Al nostro gruppo scout, branco, reparto e cda.
SECONDA IMPRESA
Opportunità
Sergio : contattare la casa delle culture
Luigi : preparare domande da fare
Samuele : preparare domande da fare
Vincenzo : preparare domande da fare
Gianluca : segnare tutto ciò che veniva detto
Vincenzo : documentare tutto
Pierluigi : documentare tutto
Riccardo : segnare tutto ciò che veniva detto
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
Informarci su tutto ciò che riguarda la casa delle culture
Progettazione
Abbiamo progettato questa impresa con l’obiettivo di aiutare e conoscere tutto ciò che riguarda la casa delle culture. Abbiamo avuto una mano dai ragazzi della casa delle culture che ci hanno permesso di svolgere l’impresa facendoci interagire con la gente del posto.
Realizzazione
Abbiamo realizzato ciò grazie alla collaborazione della casa delle culture nei nostri confronti permettendoci di entrare nel complesso e compiere la nostra impresa. Una volta entrati nella sede della casa delle culture abbiamo avuto modo di fare un laboratorio di cucina con una chef araba, nel quale abbiamo cucinato il pane arabo. Dopo poi abbiamo avuto modo di conoscere le persone del posto e svolgere canti e bans tipici.
A chi destiniamo la nostra impresa?
Alla casa delle culture ed il nostro gruppo scout.
MISSIONE
I nostri capi ci hanno affidato il compito di partecipare alla festa dei popoli, nel quale avremmo conosciuto varie culture riguardo le diverse nazioni. In questa festa dei popoli c’erano diversi stand in cui ogni stand rappresentava una diversa nazione con diverse attività da svolgere. Inoltre ad ogni stand era possibile assaggiare il cibo tipico del paese rappresentante.
Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.
TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!
I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.
LA NOSTRA SPECIALITA’ DI SQUADRIGLIA
Il Sogno di Ognuno e :
Saper Realizzare un torneo di un gioco scout
Essere sempre più uniti come Squadriglia
Divertire il reparto con un impresa che faccia stupore
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
A: Far divertire il reparto con la nostra impresa
B: Fare un Torneo di Palla Scout
LANCIO
Presentato al Reparto con una Scenetta
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME
IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA
POSTO D’AZIONE
Lorenzo
Creazione Locandina
Grafico
Marco/Lorenzo
Organizzatori Torneo
Francesco/Ivan
Creazione di Premi
Artigiano
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO
A COSA SERVE
CHI C’E’ L’HA
COSTO
Pallone
Per giocare all’ attività
Reparto
0
Nastro
Delimitazione Campi
Squadriglia
3
Spazio Aperto
Per giocare
Mater Domini Rutiglaino
0
SPESE
COSA
CHI
QUANTO
Cordino Rosso
Francesco De Canio
10 metri
Legno
Ivan
5 pezzi
REALIZZAZIONE
A chi destiniamo la nostra impresa?
Al Reparto che giocando si sono divertiti e grazie a loro abbiamo realizzato il nostro sogno quello di aver creato un torneo di Palla Scout
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
In questa impresa ho ricoperto il ruolo di Capo Squadriglia, guidando e coordinando i miei squadriglieri. Il mio atteggiamento è stato positivo, di supporto e di supervisione costante: ho cercato di essere una guida presente ma non opprimente, lasciando a ciascuno lo spazio per esprimersi nei propri posti d’azione. Tutta la squadriglia ha risposto benissimo, dimostrando un ottimo spirito di collaborazione, maturità e un forte senso di responsabilità verso l’obiettivo comune.
Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
Sì, sono stato propositivo nel coordinare le varie fasi dell’impresa e nel supportare i ragazzi nei momenti di bisogno. Ho svolto al meglio il mio compito di Capo Squadriglia assicurandomi che tutti avessero gli strumenti e lo spazio per lavorare bene. Tutti i membri della squadriglia si sono impegnati tantissimo e hanno fatto un ottimo lavoro nei rispettivi posti d’azione: da chi si è occupato della realizzazione manuale dei trofei a chi ha gestito l’evento vero e proprio. Ciascuno ha dato il massimo per la riuscita del torneo.
Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
Il mio impegno e quello del gruppo: È stato totale e costante dalla progettazione alla realizzazione finale. In particolare, c’è stato un grandissimo lavoro di squadra per la gestione del torneo. Marco e Lorenzo hanno fatto un lavoro straordinario per l’organizzazione logistica di tutto l’evento, curando ogni dettaglio del tabellone e dei tempi. Inoltre, Lorenzo ha messo un impegno enorme nella parte grafica, realizzando una locandina fantastica per promuovere il torneo.
Cosa non ho svolto al meglio e perché: Gestire la logistica di un intero torneo è stato complesso. A volte, a causa della fretta, la comunicazione interna alla squadriglia poteva essere ancora più fluida. Qualche piccolo dettaglio organizzativo dell’ultimo minuto poteva essere previsto prima se avessimo fatto un piccolo punto della situazione in più a metà percorso.
Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
Ho imparato che saper delegare e dare fiducia alla propria squadriglia ripaga sempre: vedere Marco, Lorenzo e tutti gli altri eccellere nei loro compiti (dalla logistica, alla grafica, alla manualità dei trofei) mi ha insegnato il vero valore del lavoro di squadra. Questa impresa ha permesso a diversi squadriglieri di mettere tessere importanti per le loro Specialità (come Artigiano/Mani Abili per i trofei, ) e a me di consolidare le competenze necessarie per il mio cammino scout.
Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Grazie a questa impresa sono riuscito a portare a termine l’impegno del mio sentiero legato alla Competenza e alla Responsabilità nella guida della squadriglia. Ho dimostrato di saper pianificare un’attività complessa, di saper valorizzare i talenti dei singoli (lasciando spazio alla logistica di Marco ) e di saper motivare il gruppo, portando l’intera squadriglia a vivere un’impresa di successo e ad alta partecipazione.
FIESTA
Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
La fiesta l’abbiamo passata in uscita di Reparto cantando e giocando insieme al reparto
SECONDA IMPRESA
Seconda Impresa:
Costruire Qualcosa per la Creazione di Giochi
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
A:Sviluppo e competenze della Pioneristica
B:Creazione di Giochi
LANCIO
Presentato al Reparto con una Scenetta
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME
IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA
POSTO D’AZIONE
Lorenzo
Creazione Progetto Campi
Grafico
Lorenzo
Costruzione Campi
Pioniere
Marco
Costruzione Campi
Pioniere
Alessio
Costruzione Campi
Pioniere
Francesco/Ivan
Creazione Giochi
Maestro dei Giochi
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO
A COSA SERVE
CHI C’E’ L’HA
COSTO
Palloni
Giocare ai giochi realizzati da Ivan-Francesco
Lorenzo/Reparto
0
Paletti
Costruzione Campi
Reparto
0
Cordino
Legature
Squadriglia
0
SPESE
COSA
CHI
QUANTO
Posto
Squadriglia
8
Spesa
Squadriglia
4
REALIZZAZIONE
A chi destiniamo la nostra impresa?
Al Reparto che giocando si sono divertiti e grazie a loro abbiamo realizzato i campi una cosa mai fatta in reparto realizzando campi di Pallavolo e di Calcio/Palla a Mano facendo provare vari sport e vari giochi cerati da Ivan e Francesco
VERIFICA
Come ci siamo comportati nei nostri posti d’azione? Ci siamo comportati in modo responsabile, collaborativo e focalizzati sull’obiettivo, portando a termine con successo tutte le mansioni assegnate (grafica, costruzione e animazione).
Che atteggiamento abbiamo avuto durante l’impresa? Abbiamo avuto un atteggiamento positivo, entusiasta e di piena disponibilità reciproca, affrontando le fatiche con spirito di squadra e di servizio.
Siamo stati propositivi? Sì, dando tutti il massimo abbiamo saputo anticipare le necessità dei nostri settori, offrendo idee pratiche e soluzioni senza aspettare passivamente direttive.
Abbiamo svolto al meglio il nostro compito? Sì, l’impegno totale di ognuno di noi ha garantito l’ottima riuscita del progetto visivo, della costruzione dei campi e dello sviluppo dei giochi.
Qual è stato il nostro impegno durante tutta l’impresa? È stato un impegno costante, serio e di alto livello dall’inizio alla fine dell’attività, mantenendo alta la motivazione in ogni fase.
Cosa non abbiamo svolto al meglio? Perché? Le uniche piccole imprecisioni tecniche o di coordinamento sono nate esclusivamente dalla fretta, dalla stanchezza o dal carico di lavoro in momenti intensi, mai dalla mancanza di volontà.
Cosa abbiamo imparato? Abbiamo imparato a tradurre le idee in pratica, a gestire il tempo a disposizione e a capire che il successo dell’intera squadriglia dipende dal valore del lavoro di ognuno.
Abbiamo conquistato Specialità e/o il Brevetto? Sì, il livello di competenza e la dedizione dimostrati sul campo da ciascuno pongono le basi ideali per richiedere e confermare le Specialità o i Brevetti legati ai nostri rispettivi posti d’azione.
Quale impegno del nostro sentiero siamo riusciti a portare a termine? Abbiamo portato a termine gli impegni legati alla responsabilità comunitaria, alla competenza tecnica nei singoli ruoli e alla capacità di fare vera ed efficace cooperazione.
FIESTA
La nostra Fiesta l’abbiamo passata insieme al Reparto giocando e divertendoci insieme a loro.
MISSIONE
In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
Quali obiettivi prevede?
Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni, ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).
LA PREPARAZIONE
La missione affidata dai nostri capi consisteva nel recarci presso un campo di atletica per scoprire da vicino questo sport e metterci alla prova sul campo. Prima di partire per la missione ci siamo preparati con cura, studiando le diverse discipline che compongono l’atletica leggera. Gli obiettivi principali erano sia comprendere la teoria e la tecnica dietro a questi sport, sia sperimentarli direttamente a livello pratico.
SUL CAMPO
Una volta arrivati, ad accoglierci c’era un’istruttrice esperta. È stata un’esperienza entusiasmante e per certi versi sorprendente: non ci aspettavamo di poter provare così tante specialità in una sola volta! Durante la missione, l’istruttrice ci ha guidati passo dopo passo, facendoci sperimentare diversi esercizi e discipline: -Il salto in lungo, per mettere alla prova coordinazione e slancio; -Il lancio del peso, dove abbiamo scoperto l’importanza della forza e della tecnica; -Il salto degli ostacoli, che ha richiesto ritmo e agilità.
CONCLUSIONE
L’istruttrice ha organizzato per noi una divertente gara di velocità, un momento di sana competizione per metterci in gioco e divertirci insieme. Infine, abbiamo concluso l’attività con una sessione di stretching fondamentali dopo lo sforzo fisico.
COSA ABBIAMO IMPARATO
Questa missione ci ha insegnato il valore della fatica e l’importanza della precisione nei movimenti. Nonostante lo sforzo fisico sia stato notevole, ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo affrontato ogni singolo esercizio e ogni ostacolo con il sorriso sulle labbra, sostenendoci a vicenda in pieno spirito scout.La sorpresa più grande della giornata, però, è arrivata proprio durante le prove pratiche. Mettendoci in gioco, alcuni dei nostri squadriglieri si sono rivelati dei veri e propri talenti naturali per l’atletica! Hanno ottenuto risultati sorprendenti, quasi paragonabili a quelli di chi gareggia a livello agonistico.
Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.
TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!
I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.
PRESENTAZIONE
Ecco la nostra squadriglia
CIAO IO SONO SOFIA LA CAPO SQUADRIGLIA
CIAO IO SONO MICAELA IL VICE SQ
CIAO IO SONO CLAUDIA LO SQUADRIGLIERE
CIAO IO SONO GAIA LO SQUADRIGLIERE
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti? SOFIA: stare con la squadriglia e migliorare le mie capacità in cucina
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti? MICAELA: stare insieme e aiutare le altre squadrigliere
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti? GAIA: conoscere meglio gli altri e migliorare le mie competenze in cucina per conquistare la specialità di cuoco
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti? CLAUDIA: imparare nuove cose sulla cucina e sulla fotografia. la specialità che vorrei conquistare è fotografo
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
imparare nuove cose sulla cucina
condividere nuovi momenti insieme
prendere la specialità di squadriglia
partecipare per la seconda volta ai guidoncini n’fiera
LANCIO
Abbiamo fatto una scenetta dove Claudia e Gaia sono due turiste che stanno visitando una città straniera: qui incontrano due ragazze, una spagnola e un”americana, dialogano e si le due ragazze di originalità straniera decidono di fare un tour a Claudia e Gaia e di fargli assaggiare i piatti tipici.
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME
IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA
POSTO D’AZIONE
Sofia
cucinare un piatto tipico e disegnare il proprio cartellone
cuoco (disegnatore)
Gaia
cucinare un piatto tipico e disegnare il proprio cartellone
cuoco (disegnatore)
Claudia
cucinare un piatto tipico, disegnare il proprio cartellone e registrare e montare i video
cuoco e fotografo (disegnatore)
Micaela
cucinare un piatto tipico e disegnare il proprio cartellone
cuoco (disegnatore)
ESPERTI ESTERNI:
NOME
COMPETENZA
CONTATTI
CHI LO CONTATTA
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO
A COSA SERVE
CHI C’E’ L’HA
COSTO
telefoni/pc
a registrare/montare i video
le squadrigliere
ingredienti per i piatti scelti
a cucinare
la squadriglia
10€
cartelloni e pennarelli
per l’attività con il reparto
la squadriglia
3€
SPESE
COSA
CHI
QUANTO
ingredienti per piatti
sofia e claudia
10€
cartelloni e stampe
la squadriglia
3€
REALIZZAZIONE
Impresa è LASCIARE IL SEGNO!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato
Per la nostra prima impresa ci siamo informate sui piatti di quattro paesi (Svizzera, America, Spagna e Francia), ci siamo incontrate per cucinarli e per registrare un video da mostrare a tutto il reparto. Dopo aver registrato e montato tutto abbiamo preparato un’attività per il nostro reparto , in cui abbiamo organizzato dei banchetti (ognuna di noi con una specialità e abbiamo fatto indovinare a tutti gli ingredienti che abbiamo utilizzato, per poi spiegare la storia del piatto realizzato. Infine abbiamo mostrato a tutti il video che abbiamo realizzato.
Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
dopo questa impresa la cosa che secondo noi abbiamo imparato meglio è stata stare insieme. Ci ha insegnato a comunicare meglio e comprendere ciò che è giusto dire. Infatti secondo noi è stata una maniera per stringere molto i nostri rapporti, essendo state tanto tempo insieme.
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Tutte quante abbiamo avuto un atteggiamento molto comprensivo nei confronti di tutte e ognuna di noi ha proposto sempre idee nuove ed è per questo che è uscito un bel lavoro. Abbiamo imparato sia nuove cose su i piatti che abbiamo cucinato e sulla loro storia e secondo noi abbiamo migliorato anche le nostre conoscenze per quanto riguarda la cucina. Nessuna di noi ha ancora conquistato specialità ma ci siamo impegnate al massimo per raggiungerle.
FIESTA
Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!
SECONDA IMPRESA
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
Creare un video che possa intrattenere gli spettatori ma allo stesso tempo essere divertente
Parlare con una persona di una nazionalità diversa dalla nostra
Scoprire nuove cose sull’America e sugli scout americani
LANCIO
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME
IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA
POSTO D’AZIONE
Micaela
ideato il video e esposto la propria domanda
protagonista nel video
Sofia
ideato il video e esposto la propria domanda
protagonista nel video
Gaia
ideato il video e esposto la propria domanda
protagonista nel video
Claudia
ideato il video e esposto la propria domanda, registrato/montato il video
fotografo e protagonista nel video
ESPERTI ESTERNI:
NOME
COMPETENZA
CONTATTI
CHI LO CONTATTA
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO
A COSA SERVE
CHI C’E’ L’HA
COSTO
telefoni/pc
per registrare/montare il video e messaggiare con la persona americana
le squadrigliere
/
SPESE
COSA
CHI
QUANTO
REALIZZAZIONE
Impresa è LASCIARE IL SEGNO!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato
Per quanto riguarda la seconda impresa, abbiamo scritto ad una nostra amica americana, e le abbiamo chiesto alcune domande per quanto riguarda il posto in cui abita. Abbiamo realizzato un video, simile ad un telegiornale, “TgScout” e abbiamo spiegato ciò che ci ha detto la nostra amica, aggiungendo opinioni personali e i dietro le quinte alla fine!!!!
Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
é stato bellissimo confrontarci con qualcuno che ha delle tradizioni e abitudini completamente diverse dalle nostre, ci ha aiutato anche ad aprire la nostra mente a nuove esperienze che si potrebbero fare nel futuro. La cosa che ci ha colpito di più è stato il fatto che gli scout americani svolgono delle attività per ricavare qualcosa da donare a coloro che sono più bisognosi.
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Tutti i componenti della squadriglia sono stati partecipi e attivi durante la seconda impresa, e ognuna di noi ha proposto nuove idee per rendere tutto migliore. Nessuna di noi ha conquistato ancora delle specialità ma ci siamo tutte impegnate per raggiungere i nostri impegni
FIESTA
Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!
MISSIONE
In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
Quali obiettivi prevede?
Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni, ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).
La missione che i nostri capi ci hanno affidato è stata quella di dirigerci verso la Parrocchia San Vincenzo Ferrer, per incontrarci con una persona che ha viaggiato molto, per fargli qualche domanda. Infatti appena entrate in questa chiesa molto moderna, siamo state ospitate da Don Pitekegnagnindou, che ci ha condotto nella stanza di don Michele. Appena sedute ci siamo subito presentate e abbiamo fatto delle domande a tutti e due i don, per conoscere tutto il loro passato e le loro origini. Infatti don Pitekegnagnindou ci ha spiegato che lui proviene dall’Africa e che è tutto molto diverso rispetto a qui. La cosa che ci ha colpito di più è stata una parola che ci ha detto e di cui ci ha attribuito un significato, ovvero “accoglienza”. Infatti ci ha spiegato he una delle cose più belle del suo paese è proprio questa, ad esempio attribuendolo al fatto che in Africa qualunque bambino tu incontri per strada devi trattarlo come se fosse tuo figlio. Oppure che li se sei stanco puoi tranquillamente entrare in una casa di un estraneo e mangiare in caso di necessarietà.
Invece don Michele ci ha parlato di tutti i viaggi e di tutte le due avventure che ha fatto nel corso della sua vita ed è stato bellissimo confrontarci con lui perchè ci ha fatto comprendere molto concetti importanti e ci ha fatto anche divertire molto. è stato molto bello confrontarci con loro e toglierci ogni curiosità sulla loro vita e su tutte le popolazioni che hanno incontrato e alla fine ci siamo anche fatti un selfie con don Michele!