Guidoncini Verdi Piemonte

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Volpi

    Specialità:

    Alpinismo

    Gruppo Scout:

    Ferriera 1

    Volpi

    PRESENTAZIONE

    Ecco la nostra squadriglia

    ciao sono Giorgio il capo sq

    ciao sono Gaio il vice sq

    ciao sono Vittorio

    ciao sono Roberto

    ciao sono Gabriel

    ciao sono Nicolas

    ciao sono Tommy grande

    ciao sono Tommy piccolo

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Per la prima impresa abbiamo scelto di consultare un esperto, per imparare le principali nozioni sull’andare in montagna correttamente: come leggere una carta, seguire in sentiero, programmare una camminata in sicurezza… Per poi trascrivere tutto su di un manuale che lasceremo al reparto.

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Apprendere le principali tecniche per poter andare correttamente e in sicurezza in montagna
    • Saper organizzare un’ uscita in montagna, che poi sarà la nostra seconda impresa

    LANCIO

    Il nostro lancio sarà far finta di essere in una pubblicità dicendo “se non sapete come andare a fare una gita in montagna, acquistate il Manuale delle volpi del Ferriera 1”. Insieme a questa citazione ci aggiungiamo una scenetta tranquilla, come se fossimo seduti sul divano.

    PROGETTAZIONE

    Abbiamo deciso durante la progettazione di contattare un esperto in materia di montagna, che ci potesse spiegare tutto quello che non sapevamo in quell’ambito. Abbiamo vagliato differenti possibilità per poi scegliere Giorgio, un contatto di Gabriel. Successivamente abbiamo organizzato un incontro per conoscerlo e parlare un po’.

    ESPERTI ESTERNI:

    Giorgio, capo scout dell’ Avigliana e che sapevamo essere esperto.

    REALIZZAZIONE

    Durante il primo incontro con Giorgio, l’esperto, abbiamo fatto un giro sulla collina di Buttigliera Alta, muniti di carta, bussola, e squadra. Giorgio durante la camminata ci ha raccontato tante cose anche sulla sua esperienza in montagna. Ci ha spiegato l’equipaggiamento di base per un’ uscita in montagna, anche in base alle stagioni, come progettare una camminata e leggere la carta; E cosa più importante a triangolare la nostra posizione.

    Durante le riunioni di sq. successive abbiamo sistemato un po’ alla volta questo diario di bordo e redatto il nostro Manuale.

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    La nostra impresa la vogliamo destinare come prima cosa a noi sq e al nostro reparto, perchè sappiano anche loro come si fa un uscita sicura sotto tutti gli aspetti.

    VERIFICA

    La verifica della nostra prima impresa si svolgerà al campo, durante l’uscita di sq che sarà anche la nostra seconda impresa, usando sia verificheremo le nozioni apprese negli ultimi mesi sia ci prenderemo un momento per parlare di come è andata nel complesso, come abbiamo lavorato e di tutte le cose che non hanno funzionato.

    FIESTA

    Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!

    SECONDA IMPRESA

    IDEAZIONE

    La seconda impresa è collegata alla prima perché con il manuale e le cose che abbiamo appreso, ci organizziamo l’uscita di sq del campo.

    LANCIO

    Il lancio sarà presentato con una piramide umana che verrà scalata parlando come se fossimo su un monte.

    PROGETTAZIONE

    Ci siamo trovati in una riunione e abbiamo guardato insieme su internet e con il supporto dell’app open street map (consigliata dall’esperto) diverse mete escursionistiche dalle parti di Gorrè.

    Subito abbiamo notato l’alpe di rittana, meta di molte escursioni; abbiamo quindi deciso che il nostro giro sarebbe dovuto passare da lì. Siamo arrivati alla fine a disegnare sulla mappa questo percorso ad anello di 13 km che ci permette di partire dal campo e tornare al campo senza mai passare su un sentiero già percorso.

    Nell’immagine compare anche un sentiero rosso perché abbiamo deciso di tenere un alternativa per sicurezza.

    REALIZZAZIONE

    Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?

    VERIFICA

    Impresa è CRESCERE!

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    FIESTA

    Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!

    Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    MISSIONE

    La missione che i capi ci hanno affidato consisteva in un’ uscita in montagna, durante la quale avremmo dovuto approfondire tutto ciò che riguardava flora e fauna del posto e primo soccorso in montagna.

    Sabato siamo partiti alle 15 dalla borgata Favella, diretti a Mompellato, pochi chilometri più in su. Siamo arrivati a Mompellato, abbiamo recuperato le chiavi. La sera abbiamo cucinato con i nostri fornelli il cuscus e siamo andati a dormire. Il giorno seguente ci siamo svegliati, abbiamo preparato gli zaini e siamo partiti verso la nostra meta. Lungo il sentiero ci siamo fermati per il nostro momento di preghiera e dopo due ore siamo arrivati al Santuario della Madonna della Bassa. Ci siamo fermati sotto al Santuario per fare la nostra vera e propria missione. La missione consisteva nel sapere cosa preparare per fare una gita in montagna e conoscere la flora e fauna del posto e il primo soccorso (infermeria attrezzata). Tutto quello che abbiamo appreso dalla nostra missione l’abbiamo integrato nel manuale, che avevamo realizzato con la prima impresa, così da completarlo.

    Ultimo aggiornamento:

    28 Luglio 2025

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy