Ciao!
Siamo contentissime di poter raccontare della nostra riconferma della specialità di civitas !
PRESENTAZIONE
Ecco la nostra squadriglia…
È stata fatta questa domanda ad ogni squadrigliera…
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?

CIAO SONO IL CAPO SQ,Stella
META=guidare le squadrigliere, aiutare nel raggiungimento del sogno do sq.
IMPEGNO=diventare maestro di specialità di “cuoco” coordinare l’impresa,.

CIAO SONO IL VICE SQ
META=aiutare la capo sq. e far sentire a proprio agio tutte le squadrigliere, essere più paziente
IMPEGNO=prendere la specialità di “infermiere” e fare la cassetta di pronto soccorso

Lucia
META=essere più attenta e disponibile
IMPEGNO=prendere la specialità di “hebertista”

Isabel
META=Ascoltare di più e essere meno testarda
IMPEGNO=prendere la specialità di “cuoco”

Marilidia
META=essere meno ansiosa e credere di più in se stessa
IMPEGNO=prendere la specialità “maestro dei giochi”

Chiara
META=Essere disponibile e aiutare la sq e il reparto
IMPEGNO=prendere la specialità di “cuoco” e “maestro dei nodi”

Giada
META=ascoltare e conoscere il reparto
IMPEGNO=prendere la specialità di”cuoco”
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- Acquistare nuove competenze
- Conquistare specialità e brevetti
- lasciare un segno sul nostro paese
- Realizzare il nostro sogno e vivere una fantastica avventura
LANCIO
Abbiamo lanciato la nostra impresa con una scenetta in cui alcune di noi hanno interpretato dei turisti che trovavano il paese sporco e non valorizzato; le altre si sono offerte di dare luce al paese pulendo e riciclando molti dei materiali trovati.
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
Ognuna di noi ha contribuito dando il loro meglio:
MARILIDIA, maestro dei giochi, al laboratorio ha intrattenuto i bambini.
STELLA ha aiutato nella realizzazione e si è occupata della spesa.
CHIARA ha aiutato la sq con un corso di nodi e legature ed ha realizzato la locandina per il nostro laboratorio.
ISABEL e GIADA, cuochi, hanno preparato il cibo per la fiesta.
GIADA come liturgista ha preparato i momenti fede.
FRANCESCA, infermiere , ha guidato la sq. affinché ognuna si potesse mettere in gioco. Ed ha creato la nostra cassetta di pronto soccorso.
LUCIA, hebertista, ha preparato attività e la cartella di topografia.
ESPERTI ESTERNI:
NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
Nico | Rappresentante di Plastic free | Capo sq. (Stella) | |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
Per la prima parte, la raccolta, ognuna di noi ha portato buste, guanti ecc..Per la seconda parte, il laboratorio di riciclaggio, abbiamo recuperato e tagliato molte bottiglie di plastica e comprato delle cose come ovatta o acrilici che rimarranno, per altre evenienze, nelle cose di sq ( tutto è stato acquistato con i soldi di sq).
SPESE
COSA | CHI | QUANTO |
Ovatta | sq | €5 |
Acrilici | sq | €10 |
REALIZZAZIONE






Per un pó di pomeriggi ci siamo viste per “buttare giù” le idee, dopo aver capito il modo migliore per unire le nostre idee e quindi portare un cambiamento.Subito ci siamo adoperate per cercare il posto il cui tenere la passeggiata ecologica di raccolta di rifiuti; facendo dei sopralluoghi nel nostro paese con Nico:il rappresentante dell’associazione “Plastic free” nella nostra zona. Preparata tutta la parte logistica e la locandina abbiamo iniziato a provvedere per i materiali necessari( guanti ,buste ecc…).Per la raccolta abbiamo fatto delle ricerche sulla storia ecologica di Rutigliano e preparato dei cartelloni da presentare.Questa prima parte dell’impresa è andata bene, abbiamo raccolto molte buste e molte persone hanno partecipato . Per seconda parte dell’impresa volevamo creare un’attività di sensibilizzazione anche per i nostri piccoli cittadini.Appena avevamo le idee chiare abbiamo iniziato a mettere da parte le bottiglie di acqua e cartoni. Nel laboratorio abbiamo usato i fondi delle bottiglie, ovatta, acqua e lenticchie per creare una piantina e fondi delle bottiglie e acrilici per creare un cartellone colorato e con simboli e frasi per la natura.La squadriglia si è mostrata partecipe attivamente e entusiasta.
A chi destiniamo la nostra impresa?
Siamo state contente di invitare, alla raccolta, tutta la cittadinanza; siamo state sorprese perché hanno partecipato anche persone al di fuori di Rutigliano.Nel secondo appuntamento abbiamo invitato lupetti e coccinelle del nostro gruppo e abbiamo invitato tutti i bambini.
VERIFICA
La capo sq. ha fatto le domande richieste ad ogni squadrigliera, ecco le risposte :
ISABEL= Mi sono comportata abbastanza bene e sono stata presente durante e l’impresa, sono stata abbastanza positiva, ho svolto il mio compito al meglio, il mio impegno durante l’impresa è stato partecipare di più. Ho imparato ad aiutare di più la mia squadriglia e anche le diverse tecniche del riciclo.essere più calma e collaborare
5. Nel mio sentiero cose che non sono riuscita a guardare a termine sono state soprattutto ascoltare di più
LUCIA= io non ho potuto partecipare all’impresa a causa di imprevisti che non dipendevano da me ma ho cercato di essere collaborativa in modo indiretto, sicuramente cercherò di migliorare nel rendermi più partecipe e mi dispiace di non aver fatto abbastanza
MARILIDIA= Ho rispettato il mio posto d’azione e nell’impresa ho collaborato al massimo, ho provato ad essere sempre positiva e ho svolto al meglio il mio compito. il mio impegno è stato quello di aiutare ma non so cosa non ho svolto al meglio.ho imparato a rispettare la natura e spero di conquistare la specialità di maestro dei giochi.Infine spero di essere riuscita a portare a termine il mio compito di collaborare di più.
CHIARA= Mi sono comportata abbastanza bene e sono stata presente durante e l’impresa, sono stata abbastanza positiva, ho svolto il mio compito al meglio, il mio impegno durante l’impresa è stato partecipare di più. Ho imparato ad aiutare di più la mia squadriglia e ad esserci sempre. Partecipare di più.
FRANCESCA= penso di essermi comportato bene e ho dato per la maggior parte delle cose il meglio. Penso di aver avuto un atteggiamento consono sia per il ruolo di vice che per il mio posto d’azione.
Io mi sento di aver dato il mio meglio sia nella preparazione sia nella vera e propria impresa .Sento che potevi migliorare la prontezza nel giorno dell’impresa, perché molte volte ero distratta.Ho imparato a creare una pianta e come coltivarla, no non ho raggiunto specialità o brevetti.Penso di essere risuscita a portare a termine il mio impegno nell’essere più presente
STELLA=Ho eseguito il mio posto d’azione cercando di aiutare le altre nel propio e dare l’esempio,stessa cose nell’impresa dove ho cercato di rendere tutto organizzato e piacevole per la sq e chi ha partecipato.Il mio compito l’ho svolto sicuramente con voglia però per certi aspetti potevo essere piú organizzata.Il mio impegno nell’impresa era quello di coordinare e organizzare.
Il mio impegno sono riuscita a portarlo a termine: la sq è unita,abbiamola raggiunto il sogno di sq e sono molto contenta di questo.
GIADA=
durante il mio posto d’azione mi sono comportata rispettando le regole, sono stata propositiva e ho svolto bene il mio compito. il mio impegno è stato quello di dare il massimo nell’impresa, ho imparato molte cose sulla natura e sul rispetto dell’ambiente, sono riuscita a portare a termine l’impegno di dare il mio meglio in tutta l’impresa.
FIESTA
Abbiamo deciso di fare la fiesta in sq, le ragazze che stanno preparando la specialità di cuoco hanno preparato la cena e abbiamo passato una bella serata insieme festeggiando la realizzazione del nostro sogno!
MISSIONE
La missione affidata dai nostri dai nostri capi consiste nella scoperta della storia di Bari.Siamo stati accolti da un gruppo della città e ci siamo immersi nella cultura di Bari ,il suo passato, tradizioni e la sua parte vecchia.L’obiettivo è stato proprio quello di “fare civitas” conoscere altre città e trattarle come la nostra.
Lo spirito di squadriglia è stato il solito, pronte a nuove scoperte.Non aspettavo una missione così perchè cio che ai nostri occhi sembrava scontato fa parte della storia del paese.




