Vai al contenuto

Guidoncini Verdi

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Tigri

    Specialità:

    Internazionale

    Gruppo Scout:

    Borgomanero 1

    Tigri

    PRESENTAZIONE

    Ecco la squadriglia Tigri di Borgomanero 1

    CIAO SONO IL CAPO SQ

    Ciao sono Lucilla, sono il capo della squadriglia Tigri, sono al mio quinto anno di reparto. Faccio pallavolo e suono il basso.

    Frequento il secondo anno di liceo scientifico.

    Ho le specialità di musica e infermiere.

    CIAO SONO IL VICE SQ

    Ciao sono Amélie, sono il vice capo delle Tigri e sono al mio quarto anno di reparto. Faccio arrampicata e barca a vela.

    Frequento il liceo delle scienze applicate e sono al mio primo anno.

    Ho le specialità di: velista, artigianato e sarto.

    CIAO SONO LO SQUADRIGLIERE

    Ciao sono Chiara, sono al mio quarto anno di reparto. Faccio atletica e suono il pianoforte. mi piace leggere e ascoltare la musica.

    Frequento il liceo classico e sono al mio primo anno.

    Ho le specialità di: artigiano, artista di strada, fotografa e il brevetto di artista. Ho fatto il campetto di specialità “All’incirco Hollywood”

    Ciao sono Alyssa, sono in reparto da due anni. Mi piace disegnare e scrivere. Mi piace anche recitare.

    Frequento il liceo artistico e sono al mio primo anno.

    Vorrei iniziare la specialità di scrittore.

    (Lucilla) Mi sarà utile perché sto facendo la specialità di interprete e potrò apprendere di più riguardo a tradizioni e culture estere.

    (Amélie) Mi piacerebbe diventare più responsabile per la sq e conoscere culture diverse.

    (Chiara) Per me questa esperienza tornerebbe molto utile perché essendo candidata al Jamboree sarebbe un modo per entrare in contatto con scout dal resto del mondo.

    (Alyssa) Questa impresa mi sarà utile per la mia specialità di scrittore poiché potrò realizzare un reportage da mostrare al reparto per renderli partecipi dell’impresa.

    Lancio

    Abbiamo realizzato il lancio durante l’impresa di reparto ad Assisi. Abbiamo fatto un percorso a stand dove ognuna di noi doveva gestire un’attività riguardante le nazioni estere; Ci siamo divise in 4 stend: un gioco sulle bandire, un gioco di condivisione riguardante esperienze vissute all’estero, un indovinello sulle lingue straniere e un’altro gioco riguardante i piatti tipici esperti.

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Abbiamo ideato questa impresa durante l’uscita di sq, confrontandoci abbiamo capito che a tutte interesserebbe conoscere culture e usanze al di fuori della nostra .

    Quindi abbiamo deciso di dividere l’impresa in due parti:

    Nella prima parte, ognuna di noi svolgerà una breve “intervista” a una persona straniera che conosciamo per capire in prima persona tradizioni e cultura.

    Invece la seconda parte consiste nel riprodurre un piatto tipico della nazione da cui proviene la persona intervistata e poi portarlo al reparto per farlo assaggiare a tutti e spiegare la sua storia.

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Imparare tradizioni e culture al di fuori della nostra;
    • Imparare a intervistare una persona;
    • Imparare a cucinare un piatto tipico di una cucina straniera;
    • Mettersi in gioco facendo la spiegazione davanti a tutto il reparto e affrontare la paura di esprimersi davanti ad un pubblico.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    Lucilla Intervista a Miffy e CarloIntervistatore e cuoco
    AmélieIntervista ad ElisabethIntervistatore e cuoco
    ChiaraIntervista a SoniaIntervistatore e cuoco
    Alyssa Intervista a famiglia VakalûckhIntervistatore e cuoco

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA
    Miffy e CarloEsperti Taiwanesi Lucilla Lucilla
    ElisabethEsperta TedescaAmélieAmélie
    SoniaEsperta BrasilianaChiaraChiara
    Lyudmyla VakalûckhEsperta Ucraina AlyssaAlyssa

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    NienteNienteNiente

    REALIZZAZIONE

    Abbiamo portato l’impresa al reparto durante l’uscita del 13 e 14 giugno

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Destiniamo l’impresa a noi stesse perché grazie ad essa abbiamo acquisito competenze e nozioni nuove, che ci saranno sicuramente utili in futuro, e perché siamo riuscite ad affrontare insieme la paura di esprimersi davanti ad un pubblico.

    VERIFICA

    Impresa è CRESCERE!

    (Lucilla)

    (Amélie)

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    FIESTA

    Ci siamo divertite dopo la realizzazione nel mangiare e condividere i piatti tipici dei paesi su cui ci siamo concentrate!

    SECONDA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Come seconda impresa abbiamo deciso di andare a Lione per conoscere un reparto francese con cui condividere un weekend di attività, giochi e chiacchiere.

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Imparare tradizioni e culture al di fuori della nostra;
    • Imparare ad adattarci ad ambienti e situazioni nuove;
    • Imparare a relazionare con ragazzi e ragazze della nostra età ma di nazionalità diversa;
    • Mettersi in gioco raccontando al reparto la nostra esperienza.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    LucillaRicerca informazioniRicercatrice
    AmélieRicerca informazioniGiornalista
    ChiaraRicerca informazioniGiornalista
    AlyssaReporterScrittrice

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA
    Reparto di LioneEsperti FrancesiAndreaTigri e Pantere
    EstherCapo reparto FranceseAndreaAndrea

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    MacchinaViaggioOratorioBenzina
    Materiare per giocareIntrodurre le nostre tradizioniSede0

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    ViaggioTigri, Pantere e accompagnatore550€

    REALIZZAZIONE

    Venerdì ci siamo ritrovate insieme alle Pantere e al nostro capo reparto per partire in direzione Lione. Il viaggio é durato pressoché 5 ore. Una volta arrivati a destinazione abbiamo conosciuto il Gruppo dell’associazione Scouts et Guides de France di Lione. All’inizio eravamo un po’ timide e dubbiose su come saremmo riuscite a comunicare, ma una volta che abbiamo conosciuto alcune ragazze dell’altro reparto abbiamo iniziato a chiacchierare e giocare con tutti i ragazzi dell’altro gruppo. Durante il tempo che abbiamo trascorso con loro abbiamo giocato a tantissimi giochi sia proposti da loro che proposti da noi, per questo abbiamo deciso di riassumerne solo alcuni. Sabato abbiamo giocato a Roverino, una specie di Rubabandiera, un gioco a stend, e abbiamo anche fatto il fuoco di bivacco (durante il quale ci hanno costretti a recitare in Francese/Inglese!). Vorremmo concludere questo riassunto dicendo che è stata un’esperienza unica ed indimenticabile, che ci siamo divertite tutte e che se ci sarà l’occasione lo rifaremmo di sicuro!

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Destiniamo la nostra impresa a noi stesse, perché ci ha consentito di imparare nuove competenze e conoscenze e anche perché ci siamo divertite tantissimo, al nostro capo reparto, che ci ha dovuto sopportare durante tutto il viaggio, e all’altro reparto che speriamo si sia trovato bene almeno quanto noi a passare del tempo insieme

    VERIFICA

    (Lucilla)

    (Amélie) Io personalmente mi sono divertita tantissimo, sono riuscita a superare il mio timore di sbagliare quando parlo delle lingue straniere come il francese o l’inglese e sono contenta di essere riuscita a comunicare e a stringere un legame con le ragazze della mia età dell’altro reparto.

    (Chiara)

    (Alyssa)

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    FIESTA

    Siamo riuscite a festeggiare la riuscita della nostra impresa con la squadriglia Pantere dopo essere tornati a casa, abbiamo mangiato i Marshmallows e le caramelle che ci hanno regalato i ragazzi dell’altro reparto.


    Ovviamente non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    MISSIONE

    • In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
    • Quali obiettivi prevede?
    • Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
    • Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
      difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
      ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
      realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).

    Ultimo aggiornamento:

    4 Giugno 2026

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy