IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 6/4/2024
Ci è piaciuto molto preparare e svolgere le interviste durante la nostra prima impresa, quindi vorremmo includerlo una variante anche nella seconda impresa, forse però inserendole in una tematica recente di cui la gente potrebbe volersi informare, utilizzando come mezzo di informazione sempre un sito.
Mappa delle realizzazioni
Abbiamo trovato 2 idee che consideriamo valide, basare questa impresa su un’associazione pubblica (come la croce rossa) oppure utilizzare una notizia di cronaca/di importanza internazionale.
Idea finale
Abbiamo pensato di svolgere una specie di ricerca su un avvenimento accaduto di cui secondo noi vale la pena diffondere la notizia (il terremoto avvenuto in Turchia e Siria nel 2023), includendo sempre delle interviste (coinvolgendo la gente in generale) e per poi creare un sito dove si può scoprire il necessario riguardo all’accaduto con anche un video realizzato da noi e basato sulle risposte alle interviste.
Quali conoscenze, competenze e specialità vi saranno utili?
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 13/4/2024
Nella prima parte ci occuperemo di informarci sul terremoto, facendo ricerche sugli aspetti più importanti dell’avvenimento di cui poi scriveremo in un documento per poi raccogliere il tutto nel sito che realizzeremo. La seconda fase invece riguarderà la preparazione e lo svogimento delle interviste e poi la creazione del video basato su di esse, dove proporremo una specie di intevista immaginaria doppia.
Come?
Come per la prima impresa questa si baserà molto sul parlare, fare ricerche e poi sullo scrivere e creare. Quindi useremo di sicuro apparecchi tecnologici (computer,telefono…) ma svolgeremo le interviste con carta e penna.
Quando?
Abbiamo deciso come scadenza generale l’inizio di giugno, nella prima parte ci occuperemo della ricerca e del sito, poi delle interviste e del video basato su di esse.
Quanto costa?
Prevediamo che non dovremo spendere niente, essendo che utilizzeremo materiale e mezzi a nostra disposizione.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Per la seconda impresa abbiamo deciso di mantenere dei posti di azione simili alla prima, ma adattandoli in una maniera più libera, in modo da renderli più bilanciati. Alice utilizzerà anche parte di questa impresa come prova per ottenere la specialità di Redattore mantenendo principalmente il diario di bordo e dando una mano col sito, entrambi con il contributo di Emily.
Emma,Viola e Clarissa si documenteranno e cercheranno foto e informazioni, mentre Viola,Amelia e Bianca elaboreranno i testi. Emily e Alice daranno una mano dove necessario, regolando anche i tempi di lavoro. In alcune parti dell’impresa collaboreremo tutte insieme dividendoci se necessario (per esempio per l’ideazione delle interviste e il loro svolgimento).
REALIZZAZIONE
Abbiamo iniziato durante attività dal fare delle ricerche riguardanti il terremoto, dividendole per categoria e tipo di informazione e assicurandoci che siano attendibili, inserendo il tutto in un documento. Mentre qualcuno fa ricerche altre si impegnano nella ricerca di immagini e nel trasformare sul documento le singole informazioni in testi veri e proprio. Una volta che abbiamo finito la parte di ricerca ,trovandoci in settimana, e ci sembra di aver coperto gli aspetti più importanti e interessanti continuiamo a sistemare i testi e le foto mentre Alice ed Emily iniziano a pensare a come allestire il sito, creandone una bozza su come vorremmo dividere i testi creati fino al momento e le foto nelle varie pagine.
Una volta ufficialmente conclusa la fase di ricerca e di stesura dei testi, ad attività iniziamo a lavorare sul sito, mentre alcune si occupano del lato dei contenuti altre si impegnano sull’aspetto estetico e la sua efficacia. Una volta conclusa la struttura del sito, insieme inziamo a pensare al lato logistico delle interviste. Infine abbiamo deciso di realizzarle sabato prossimo (il 4/05) sul lungolago di Pallanza, in modo da coinvolgere la gente comune. Non vediamo l’ora! In settimana ci troviamo per definire le domande che vogliamo chiedere, basate sia sull’opinione ed esperienza degli intervistati, sia sulla loro conoscenza a proposito dell’argomento.
é arrivato il giorno delle interviste e ci siamo incontrate in oratorio per poi scendere sul lungolago. Qua iniziamo a interrogare dei passanti, solo che non tutti sono molto propensi a partecipare e alcuni o ci allontanano o ci danno delle risposte un po’ particolari, ma nonostante questo continuiamo con un sorriso e intervistiamo più persone possibile, ponendo a ognuna 3 delle varie domande pensate, ottenendo così risposte un po’ diverse per ognuna. Mentre parliamo con qualcuno alcune annotano le risposte, altre scelgono e leggono le domande che sembrano più appropriate nel momento. Infine abbiamo intervistato 11 persone, passando anche un bel pomeriggio assieme di sq. Il prossimo passo è ideare e realizzare il video.
Il sabato dopo ad attività iniziamo a pensare come strutturare il video-intervista basato sulle risposte ottenute sul lungolago,infine decidiamo di realizzare un’intervista immaginaria a “2 persone tipo” che rappresentano 2 punti di vista generali un po’ opposti che sono sorti dalle informazioni raccolte sabato scorso. Poi pensiamo alla stesura del “copione”, tenendo le domande originali ma scrivendo 2 risposte più o meno opposte che raccolgano i riscontri ottenuti in modo generale. In settimana ci dividiamo i diversi ruoli e pensiamo all’aspetto logistico. Dato che siamo a buon punto decidiamo di girare il video in oratorio sabato prossimo.
è il giorno della realizzazione del video, solo che ci siamo presentate in poche oggi, ma per le tempistiche lo gireremo comunque. nonostante alcuni problemi tecnici siamo riuscite a registrare tutto e ci siamo fissate di montarlo settimana prossima.
per montare il video raccogliamo tutte le clip registrate la volta precedente, scrivendo anche una piccola introduzione e le varie domande, molte di noi non avevano molta esperienza con la realizzazione di video ma ciò che abbiamo realizzato ci è piaciuto!
l’ultimo passaggio è inserire il video in una sua pagina sul sito,e ritoccare degli ultimi dettagli.
Una volta finito siamo molto soddisfatte di tutto quello che abbiamo realizzato, nonostante alcune difficoltà come talvolta la mancanza di voglia di fare (soprattutto nelle parti più di ricerca e stesura) o la poca presenza, ci siamo divertite e abbiamo imparato tante cose diverse riguardanti la specialità, sul terremoto in turchia ma anche a lavorare in gruppo e sulla responsabilità.
Il risultato finale vero e proprio sono il nostro sito sul terremoto con foto e informazioni, e il video-intevista inserito anch’esso lì. Ecco alcuni materiali raccolti dalla nostra impresa
- Documento con le informazioni da noi raccolte sul terremoto: https://docs.google.com/document/d/1mDFlLGItaM930udXfA1KvJa_wm__srWi4Sew3d7N3Uk/edit?usp=sharing
- Il nostro sito completo con il video: https://sites.google.com/view/ilterremotointurchiaesiria?usp=sharing
VERIFICA
Tutte le domande riportate di seguito vi possono guidare durante la verifica, ma potete aggiungere anche tutti i dettagli che ritenete utile dire per i prossimi anni e per chi leggerà le vostre avventure.
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato?
Sì, secondo noi abbiamo raggiunto a pieno ciò che ci eravamo immaginate durante l’deazione.
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale?
No, rispetto alla prima impresa questa si è sviluppata come l’avevamo pianificata inizialmente, senza fare cambiamenti.
- Cosa ha funzionato meglio? Perché?
Pensiamo che la parte dedicata alla ricerca di informazioni e al sito sia funzionata bene, e anche che la nostra organizzazione di sq. sia un po’ migliorata rispetto alla scorsa impresa , dato che quasi tutte hanno fatto la loro parte.
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio?
Ci saremmo potute impegnare di più sul video, anche se l’ha influenzato il fatto che eravamo in poche presenti a girarlo. Anche le interviste sarebbero potute andare meglio, più dal punto di vista del loro svolgimento che della loro organizzazione.
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati?
Non tanti, principalmente solo riguardante la poca partecipazione alla realizzazione del video, però siamo comunque riuscite a girarlo nelle poche che erano presenti.
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa?
Abbiamo avuto degli alti e dei bassi, ma crediamo che infondo abbiamo tutte collaborato per raggiungere lobbiettivo finale e che nonostante tutto siamo state piuttosto unite.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Avete acquisito nuove competenze? Nuove specialità e brevetti? Quali?
Questa impresa ci ha aiutato a migliorare sia nell’informarsi e creare file multimediali (come il sito e il video), ma anche dal punto di vista umano ci ha reso più consapevoli del mondo che ci circonda. Con la conclusione di questa impresa Alice ha svolto quasi tutte le prove per la sua specialità di Redattore.
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto? Se no, come mai?
Sì, secondo noi sono stati abbastanza rispettati (pensiamo più della prima impresa), anche se c’è ancora spazio per migliorare.
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno?
é utile a chi vorrebbe informarsi riguardo il terremoto in turchia e vederne anche un punto di vista diverso attraverso il video.
- Chi avete coinvolto nella vostra realtà (quartiere, città, paese, ecc…)?
abbiamo coinvolto la gente della nostra città, raccogliendo ed elaborando le loro opinioni.
La prossima volta vogliamo ricordarci di: documentare con più foto la nostra esperienza.
Vogliamo ancora dire: come per la prima impresa siamo soddisfatte dei risultati ottenuti e di tutto quello che abbiamo imparato attraverso la creazione del sito e lo svolgimento delle interviste.
FIESTAAAA
Abbiamo deciso di andare a mangiare fuori al Sushi per pranzo pima di attività per festeggiare la fine anche della seconda impresa.