IDEAZIONE
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Ecco le idee che sono emerse durante la riunione di sq. del 16 maggio:
- realizzare un gioco in scatola per il nostro reparto, prendendo spunto da risiko e lupus
- realizzare un podcast con tema internazionale, parlando dei problemi tra le nazioni
- realizzare un format in cui chiedevamo a delle persone casuali delle domande di cultura generale
IDEA FINALE
Dopo un periodo di indecisione per decidere quale idea fosse la migliore abbiamo scelto di realizzare un gioco in scatola per il nostro reparto.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
La nostra impresa vogliamo destinarla al nostro reparto, in quanto è un gioco in scatola che può coinvolgere tutti.
PROGETTAZIONE
1 step: REGOLAMENTO
Abbiamo ideato le regole del gioco:
- ogni persona all’inizio del gioco deve pescare una tessera nazione, ovvero un cartellino su cui è scritta una nazione che verrà assegnata alla persona.
- Ogni nazione possiede delle caratteristiche che la aiuteranno nel gioco, abbiamo inserito tutte le nazioni con la spiegazione nel regolamento che abbiamo inserito nel gioco. Ogni tessera nazione possiede una breve spiegazione delle proprie caratteristiche.
- Dato che il gioco è basato sulla conquista delle altre nazioni, abbiamo pensato a un metodo per “liberarsi” dalla conquista ovvero delle tessere domanda random che contengono domande di cultura generale.
2 step: REALIZZAZIONE
Dopo aver ideato nei minimi dettagli il gioco siamo passate alla realizzazione fisica. Quindi ci siamo suddivise i compiti per creare le tessere nazione, tessere domanda random e regolamento.
E’ stato molto divertente creare il gioco perchè eravamo tutte collaborative e entusiaste di realizzarlo!
3 step: TEST
Una volta terminato il gioco abbiamo pensato a una scatola per contenerlo, recuperandola dal nostro materiale di squadriglia e decorandola e abbiamo provato a giocare tra di noi. Appena avremo il modo lo faremo provare anche al reparto.
Quanto costa?
Non ha avuto costi, abbiamo utilizzato solo materiale riciclato.
VERIFICA
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato? Sì, con ottimi risultati.
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale? Sì, quando a settembre avevamo pensato di cacciare per questa specialità la nostra seconda impresa era completamente diversa. Eravamo orientate verso il format interculturale ma alla fine abbiamo pensato di realizzare qualcosa che potesse essere utile nel tempo agli altri.
- Cosa ha funzionato meglio? Perché? Rispetto all’impresa precedente questa volta siamo state ancora più collaborative tra di noi; ognuna era molto disponibile ad aiutare la sq. per raggiungere questa impresa.
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio? Potevamo impegnarci di più nelle tempistiche, ci abbiamo messo un po’ più del previsto.
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa?Ogni volta che ci trovavamo per lavorare su questa impresa il clima di sq. era ottimo. Ognuna aveva un ruolo e un compito definito nella sq. L’organizzazione tra di noi e la suddivisione dei compiti sono state fondamentali per lavorare bene.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Avete acquisito nuove competenze? Nuove specialità e brevetti? Quali? Sicuramente abbiamo imparato a essere molto più organizzate nel dividerci il lavoro.
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto? Se no, come mai? Sì
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno? Non lo sappiamo ancora, speriamo di poterlo verificare presto con il nostro reparto.
- Chi avete coinvolto nella vostra realtà (quartiere, città, paese, ecc…)? Nella realizzazione solo noi, ma come abbiamo già detto l’impresa è destinata al reparto.
FIESTAAAA