IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il 28/02/2024
L’idea per la seconda impresa è quella di fare una camminata di durata 2 giorni con pernotto in una baita, il secondo giorno visiteremo dei paesini che si troveranno sul sentiero del ritorno e faremo delle interviste ad alcune persone del posto per scoprire qualcosa in più su di loro al fine di ricreare una presentazione sul nostro tragitto e fare un resoconto di tutte le interviste.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
IDEA FINALE
L’idea finale è quella di fare un uscita con pernotto in una baita, intervistare sul cammino nuove persone e scoprire una parte della loro storia.Al ritorno dal bivacco realizzeremo una presentazione che verrà esposta al nostro gruppo di reparto dove faremo un riassunto della nostra camminata e racconteremo le storie delle persone che andremmo a intervistare.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
Durante quest’impresa potrebbero essere utili le specialità di:
-INFERMIERE= nel caso qualcuno si facesse male e avesse bisogno di essere medicato.
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il 9/03/2024
Per realizzare la nostra imprese sceglieremo un weekend dopo la fine della scuola comodo per tutta la squadriglia e per il capo che ci accompagnerà, partiremo la mattina presto raggiungeremo il posto per l’inizio della camminata avremo i nostri pranzi per tutte e due i giorni , una volta arrivati alla baita dove dormiremo ceneremo e poi andremo a dormire. La mattina seguente faremo colazione e poi riprenderemo la nostra camminata facendo sosta in dei paesini per scoprire la storia degli abitanti. Dopo aver pranzato riprenderemo la camminata e arriveremo a casa verso serata.
Come?
Decideremo la zona in cui faremo la camminata, contatteremo la baita per farci riservare una camerata nella quale passeremo la notte 💤 e ci organizzeremo con i mezzi di trasporto.
Quando?
La seconda impressa verrà fatta in estate durante il mese di giugno subito dopo la fine della scuola, la data verrà stabilita in base ai nostri impegni e a quelli del capo che ci accompagnerà.
Quanto costa?
Il costo sarà del pernotto in baita e per i mezzi di trasporto che decideremo di utilizzare. Utilizzeremo i soldi della cassa di squadriglia.MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Ciao, sono lia sole e avendo la specialità di infermiere il mio posto d’azione nella seconda impresa sarà quello di soccorrere le mie compagne di squadriglia nel caso si facessero male durante il percorso.
Ciao, sono flora e il mio posto d’azione nella seconda impresa sarà quello di aiutare il mio capo squadriglia a orientarsi con la cartina durante il percorso. Grazie a questo riuscirò a superare il mio impegno di lavorare sul relazionarsi con la squadriglia in particolare con il capo.
Ciao, sono Olivia e il mio posto d’azione nella seconda impresa è quello di aggiornare il diario di bordo e di aiutare il mio capo squadriglia a spronare le mie compagne di sq a non mollare sorridendo e cantando proprio come dice la legge.
Ciao,sono virginia e il mio posto d’azione nella seconda impresa di squadriglia sarà quello di scattare le foto durante il percorso per catturare dei piccoli momenti felici o per scattare foto a monumenti e paesaggi allo stesso tempo essendo il vice darò una mano al capo squadriglia in caso di bisogno.
ciao sono Alessia e il mio compito nella seconda impresa sarà quello di tener traccia scritta di tutto il percorso appuntandomi ogni cosa che poi verrà utile per compilare il diario di bordo.
ciao sono Sveva il mio compito per la seconda impresa siccome ho conquistato il brevetto di guida alpina sarà quello di guidare la mia squadriglia lungo il percorso e di organizzare la logistica del viaggio come ad esempio l’orario dei treni.
REALIZZAZIONE
seconda impresa rondini
il 28 agosto 2024 noi sq rondini siamo andate a celle ligure per completare la nostra seconda impresa di alpinismo. siamo andate in treno e siamo arrivate a destinazione per le 10 di mattina e ci siamo subito incamminate verso il nostro percorso. è stato molto lungo ma con un fresco piacevole. il sentiero aveva 7 chiese da visitare tutte diverse tra loro e in una di queste ci siamo poi fermate a mangiare. verso la fine ci siamo anche fatte una bellissima foto dentro a un cuore con dietro una vista stupenda. infine abbiamo preso il treno delle 17 e siamo arrivati ad arquata scrivia per le 18.30/19. il problema che abbiamo riscontrato, come nella prima impresa, è stata la mancanza di diversi componenti della squadriglia dato che erano gli ultimi giorni di vacanze. è stato molto bello e divertente.
VERIFICA
2 IMPRESA RONDINI
La nostra 2° impresa consisteva nel percorrere il sentiero delle 7 chiese, a Celle Ligure, che comprende le seguenti chiese:
-CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
-CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA E SANTA LUCIA
-CHIESA DI SAN LORENZO E SANT’ANTONIO ABATE
-CHIESA DI SAN PIETRO E DONATO
-CHIESA DI SAN GIORGIO
-CHIESA DI DI SAN GIACOMO E FILIPPO
-CHIESA DI SANT’ISODORO E NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA
Anche se il percorso prevedeva tutte le 7 chiese noi abbiamo optato per prendere la funicolare verso la fine, che ci ha portato fino al centro di Celle, questo però ci ha fatto saltare una chiesa (l’ultima delle 7).
Anche se siamo soddisfatte della nostra impresa il progetto iniziale era un’altro, ovvero intraprendere un percorso di 2 giorni fermandoci in una baita per la notte, ma a causa di qualche problema, quali anche il mal tempo non è stato purtroppo possibile.
Durante il nostro percorso siamo inoltre riuscite a legare molto fra di noi, essendo stata una giornata piacevole e divertente.
Purtroppo non siamo riuscite ad essere tutte presenti per cause di salute e per altre impossibilità 2 componenti della nostra squadriglia non sono riuscite a venire.
Crediamo infine che anche se questa impresa è stata una sostituzione a quello che sarebbe dovuto essere il progetto iniziale sia stata comunque un impresa produttiva molto ben fatta.
FIESTAAAA
Appena arrivate a celle dopo la fine del percorso siccome avevamo ancora un po’ di tempo prima di prendere il treno abbiamo deciso di festeggiare la fine della seconda impresa con un bel gelato meritato con vista mare, probabilmente questa è stata una delle ultime volte prima di salutare il nostro capo squadriglia e ci tenevamo a condividere un ultimo momento di squadriglia.Durante i festeggiamenti inoltre il capo squadriglia a consegnato a tutte una molette personalizzata con la scritta Celle ligure e una mappa che illustrava tutto il percorso fatto insieme.