L’impresa è un grande sogno comune che si vuole realizzare, una sfida che vi permette di acquisire o approfondire delle COMPETENZE!
IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 16/04/24
Vorremmo fare un’ attività che coinvolga molte più persone e che sia basata sull’arte in generale, e non solo su quella pittorica.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Pensavamo di organizzare un pomeriggio in giro per Vercelli con tutte le branche, magari facendo attività a stand
IDEA FINALE
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Dedichiamo sicuramente la nostra impresa a tutti gli scout di Vercelli che grazie a questa attività speriamo possano immergersi a pieno nello scenario artistico che andremo a creare.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 23/04/24
Organizzeremo un pomeriggio interattivo per tutti gli scout che vorranno partecipare del gruppo Vercelli. Divideremo i partecipanti in sei squadre miste che partiranno contemporaneamente dalla sede per dirigersi al primo stand di quella squadra. Gli stand verranno indicati con degli indizi che consegneremo di volta in volta. Ognuna di noi si occuperà di uno stand . Ci saranno due stand interattivi, due pratici e due riflessivi. creeremo i cartelloni per gli stand interattivi ispirandoci a Greg Goya. A fine attività torneranno tutti in sede dove si comporrà la citazione che abbiamo scelto attraverso i frammenti di frase che abbiamo consegnato a ciascun gruppo nell’ultimo stand.
Come?
Utilizzeremo principalmente dei cartelloni per supportare visivamente quello che noi esporremo
Quando?
L’attività durerà all’incirca due ore e mezza e si terrà il giorno 28/04/24
Quanto costa?
L’unica spesa che faremo sarà quella per i cartelloni quindi spenderemo tre euro al massimo.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Ognuna di noi si occuperà di organizzare il proprio stand. Tutte insieme poi decideremo il giro da fare.
REALIZZAZIONE
Abbiamo aspettato arrivassero tutte le branche e appena ci sono stati tutti li abbiamo divisi nei sei gruppi e abbiamo consegnato il primo indizio così da poter far partire il gioco. Noi ci siamo divise e siamo andate con il gruppo che avrebbe dovuto fare il nostro stand per primo. A quel punto il gioco è iniziato davvero.
Nel 2°gruppo Giulia:
Il mio stand consisteva nel scrivere un proprio segreto/consiglio per qualcun altro che ripescando un bigliettino casuale (anonimo) poteva leggerlo. Lo stand é servito soprattutto per i più piccoli, per ricevere consigli dai più grandi. Un piccolo lato negativo é che qualcuno non ha preso molto seriamente l’attività.
Nel 3°gruppo Benny:
L’attivita proposta nel mio stand era di scrivere un ricordo bello o brutto di scout su un cartellone che poi sarebbe stato esposto in sede tutto sommato è andato bene e nonostante la pioggia comunque ci sono stati pochi momenti buchi dove non facevo niente perché nel pensare quale ricordo scrivere le persone si dilungavano e appena andavano verso lo stand seguente arrivava un altro gruppo in oltre le persone erano molto interessate a lasciare la loro testimonianza in fine l’attività è stata piacevole sia per me che per le persone che hanno partecipato
Nel 5° gruppo Margherita:
Io avevo uno degli stand più lontani quindi ho deciso di introdurre già per strada quello che poi avrei presentato una volta arrivati. La prima domanda che ho sottoposto a ciascun componente del gruppo è cosa fosse per lui o per lei l’arte. In generale il pensiero comune è stato che l’arte è un modo per comunicare le proprie emozioni. finito il giro di opinioni ho chiesto il parere di ciascuno su alcune citazioni provocanti di nomi rinomati riguardo a secondo loro cos’è l’arte.
Sono rimasta particolarmente soddisfatta dal fatto che sono uscite opinioni diverse aprendo così un vero e proprio dibattito. Ovviamente ci sono stati gruppi e persone più o meno partecipativi ma nel complesso hanno aderito tutti alla discussione rendendola così più scorrevole. Purtroppo con la pioggia ci siamo dovute spostare dopo appena tre gruppi ma anche in sede l’attività è andata avanti bene.
Nel 6⁰ gruppo Sofia:
Il mio stand si trovava vicino al Duomo e si trattava di Sarabanda, rinominata per l’occasione Sarabanda scout. Sarabanda è un gioco che consiste nel indovinare il titolo e a volte anche il cantante di una canzone dall’inizio o da un pezzo della canzone scelta. Avevo fatto un cartellone e inserito parti di canzoni scout e non.
Il gioco mi sembra sia piaciuto in quanto la musica è parte integrante dello scoutismo. L’unica pecca che ho trovato è che alcune persone non riuscivano a comprendere il gioco a pieno e la pioggia che ha bagnato il cartellone. Per il resto è stata una bella attività che spero sia piaciuta agli altri come è piaciuta a me.
Abbiamo concluso l’attività ringraziando tutti e dedicandogli la citazione:” Ognuno di noi è un’opera d’arte, non sarà mai amata da tutti, ma per chi ne coglierà il senso avrà un valore inestimabile”
VERIFICA
L’attività è venuta molto bene e siamo riusciti a finirla nonostante il mal tempo. Infatti a metà attività ha iniziato a piovere inaspettatamente e quindi siamo stati costretti a tornare in sede, dove l’abbiamo potuta proseguire. Abbiamo seguito il progetto iniziale ma ovviamente ci siamo dovuti un po’ adattare al gruppo a seconda di quanto interagiva. Non c’è qualcosa che ha funzionato meglio e qualcosa che ha funzionato peggio: gli stand sono piaciuti a tutti e hanno coinvolto sia i più piccoli che i capi. Una cosa che però abbiamo capito di aver sbagliato sono state le distanze da uno stand all’ altro: soprattutto quando dovevamo raggiungere il primo ci siamo rese conto che avevamo allargato troppo il campo di gioco. In generale l’ impresa è stato un successo, purtroppo solo per il maltempo ma fortunatamente abbiamo trovato quasi subito una soluzione. Abbiamo lavorato bene anche tra di noi e ci siamo suddivise il lavoro al meglio. Ognuno di noi ha svolto il suo compito al meglio delle sue capacità, sfruttando l’ occasione anche per imparare a gestire una nostra attività da sole. Speriamo con la nostra attività di aver sia divertito, che fatto scoprire qualcosa al nostro gruppo. L’ idea di coinvolgere tutte le branche è piaciuta sia a noi, sia ai capi, sia alle persone coinvolte. È stato davvero bello vedere tutti partecipare a un’attività creata interamente da noi.
La prossima volta vogliamo ricordarci di…gestire meglio gli spazi.
FIESTAAAA
Come fiesta abbiamo deciso di dormire tutte insieme in sede e mangiare lì la pizza. Abbiamo montato la tenda nel giardino fuori e abbiamo passato lì la notte. È stato divertentissimo.