L’impresa è un grande sogno comune che si vuole realizzare, una sfida che vi permette di acquisire o approfondire delle COMPETENZE!
IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 10/12
IDEA FINALE
Abbiamo deciso di realizzare una bacheca di reparto e un cartello di legno da appendere sopra la porta della sede con i nomi dei reparti
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Destiniamo la nostra impresa a noi, in modo da poter imparare cose nuove e fare nuove esperienze, magari scoprendo un bell’hobby .
Destiniamo inoltre la nostra impresa al reparto, che potrà utilizzare le nostre nuove competenze in modo utile e che riceverà le cose da noi costruite, in modo che possano essere usate in modo corretto e costruttivo.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 4 febbraio
Come?
Useremo il legno e il laboratorio di Daniele Casoli a Candelo
Quando?
Domenica 17 marzo.
Quanto costa?
Il materiale e’ gentilmente offerto da Daniele Casoli, ma lasceremo un’ offerta di 30€ per l’utilizzo del laboratorio.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Nessuna delle specialità da noi acquisite in precedenza saranno utili alla realizzazione di questa impresa, perciò abbiamo fatto qualche riunione e durante queste, abbiamo chiamato insieme le persone da contattare e abbiamo pensato insieme passo per passo le cose da fare.
In questo modo, siamo riuscite a collaborare e a stringere molto i legami fra di noi.
REALIZZAZIONE
Siamo andate a Candelo, nel laboratorio di Daniele Casoli e con lui inizialmente abbiamo scelto i legni adatti per le nostre costruzioni, poi siamo entrate in laboratorio.
Lì prima abbiamo disegnato e misurato i progetti, poi, dal momento che abbiamo usato legno vecchio e sporco, lo abbiamo ripulito e tagliato.
Con un trapano abbiamo fatto i buchi sul pannello da usare come base per la bacheca, mentre con la carta vetro facevamo bene i bordi della cornice e toglievamo le increspature dal legno del pannello.
Una volta finiti abbiamo assemblato pannello e cornice, tagliando poi gli eccessi e arrotondando i bordi.
Una volta finito abbiamo passato un olio sopra, per evitare che poi con tempo il legno si pieghi, si sporchi o si deformi.
Usando poi gli avanzi di legno rimasti e la sparachiodi abbiamo realizzato la scritta “News Bi 2” che abbiamo attaccato sopra la bacheca.
Contemporaneamente alla costruzione della bacheca abbiamo realizzato un cartello con sopra i nomi dei reparti Chaberton e Weismiess da attaccare sopra la sede.
Abbiamo tagliato e carta vetrato un pezzo di legno, poi il pirografia abbiamo inciso sopra i nomi, insieme al simbolo del maschile e del femminile
cartello
VERIFICA
Tutte le domande riportate di seguito vi possono guidare durante la verifica, ma potete aggiungere anche tutti i dettagli che ritenete utile dire per i prossimi anni e per chi leggerà le vostre avventure.
Uno sguardo alla squadriglia:
Siamo riuscite a realizzare il nostro progetto, senza dover fare cambiamenti di alcun tipo.
Hanno funzionato molto bene i rapporti tra noi componenti della squadriglia, poiché ognuna di noi ha partecipato alla realizzazione degli oggetti e di imprevisti non ce ne sono stati.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
Durante questa impresa abbiamo ricevuto molti insegnamenti da tenere stretti e collaborando tutte insieme siamo riuscite a stringere molto i legami fra di noi.
Uno sguardo verso l’esterno:
Questa impresa è stata utile al reparto, che abbiamo coinvolto.
FIESTAAAA
Per festeggiare la riuscita delle due imprese ci siamo ritrovate in una casa, dove abbiamo passato la mattinata a cucinare e preparare una cheesecake, poi abbiamo visto un film, abbiamo messo della musica e abbiamo ballato e cantato.