IDEAZIONE
Al campetto di Pasqua è venuta fuori da parte nostra l’idea di fare una specialità e la seconda impresa inizialmente era quella di fare l’uscita di squadriglia in bicicletta fino a Brione, ma si è successivamente rimandata a lungo fino ad ora, momento nel quale lo abbiamo modificato per farlo a breve nei prossimi giorni.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Il 6 settembre ci recheremo fino ad Avigliana ai laghi di Avigliana e arrivate circumnavigheremo il lago grande. Abbiamo seguito il percorso di Komot Rivoli -Avigliana , di media difficoltà, trovato da noi sull’applicazione Komoot.
IDEA FINALE
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITA’ VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
A noi stesse, per metterci alla prova e crescere di squadriglia rafforzando il clima.
PROGETTAZIONE
Abbiamo utilizzato 3 biciclette. Ognuno si è portato: la borraccia, il pranzo da condividere, k-way in caso di pioggia, cappellino per proteggersi dal sole.
Ci dovremmo mettere 52 minuti all’andata per fare Rivoli- Avigliana, e stessa distanza al ritorno. Un’ora per circumnavigare il lago Grande e un’oretta per mangiare e riposarci.
Come?
Materiali: Biciclette, caschi, borraccia, pranzo, k-way, cappellino.
Quando?
Questa idea va avanti da molto e non abbiamo avuto la possibilità di farlo in un altro momento, perciò lo abbiamo rimandato fino al 6 settembre.
Quanto costa?
Questa impresa non è costata nulla perché ci siamo organizzate con le cose che avevamo già.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
La specialità che potevamo mettere in campo era quella di infermiere di Irene, la capo sq., nel caso qualcuna si facesse male.
Quali competenze metto in gioco?
Abbiamo messo in gioco le competenze di ognuna di noi che ha messo a disposizione per la squadriglia.
Quali specialità, brevetti, mete e impegni raggiungerò?
Lisa: essere prudente, saper ascoltare, specialità di fuochista.
Caterina: essere più responsabile, non demoralizzarsi di fronte alle difficoltà.
Irene: superare i limiti, mettere in gioco la specialità.
REALIZZAZIONE
Siamo partite il 6 settembre da Piazza Cavallero e ci siamo recate fino al Castello di Rivoli per iniziare il nostro percorso. Da lì abbiamo imboccato la collina Morenica e siamo arrivate fino ad Avigliana seguendo l’app di Komoot e le indicazione di qualche passante. Siamo arrivate verso le 13.45 sulle sponde del lago Grande e ci siamo fermate a fare pranzo e poi lo abbiamo circumnavigato.
Da lì siamo ritornate al punto di inizio e abbiamo imboccato la strada per casa, passando nuovamente per la collina morenica.
Sul percorso di andata abbiamo conosciuto alcune persone che ci hanno aiutato a trovare la strada giusta, come un signore, anche lui in bicicletta, che ci ha intrattenuto con la sua spiegazione di cucina facendoci scoprire nuove cose.
Poco dopo abbiamo incontrato una signora a cavallo che gentilmente ci ha fornito informazioni sulla strada. Abbiamo parlato e ci ha fatto conoscere il suo cavallo.
Al ritorno invece, sfinite dalla salita, la stavamo percorrendo a piedi, quando a un certo punto, quando ad un certo punto un signore ci ha detto in modo divertente di ritornare su e di pedalare.
E’ stata una bella uscita, ci siamo divertite e conosciute.
VERIFICA
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato? Sì siamo riuscite con successo nell’obbiettivo e ci siamo molto stancate ma comunque divertite.
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale? Sì, purtroppo per mancanza di tempo siamo riuscire a circumnavigare solamenente il lago Grande con nostro dispiacere.
- Cosa ha funzionato meglio? Perché? La nostra affinità nell’attenzione e nella coordinazione perché siamo riuscite a non rischiare e restare costanti e tranquille e goderci l’esperienza.
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio? Fare meno pause durante il percorso e lamentarsi meno delle salite anche se impegnative.
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati? L’andata è stata più lunga del previsto portandoci a mangiare molto più tardi e tardare il tutto. Ci siamo adeguate alla situazione e modificato il piano d’azione.
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa? Ci siamo conosciute meglio e aiutate a vicenda a superare le difficoltà di ognuna. Abbiamo collaborato tutte al fine di questa impresa impegnandoci fino all’ultimo kilometro.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Avete acquisito nuove competenze? Nuove specialità e brevetti? Quali? Ora sappiamo affrontare meglio i problemi. Purtroppo non siamo riusciti a prendere nè specialità nè brevetti.
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto? Se no, come mai? Sì, tutti hanno rispettato il proprio ruolo al fine di divertirci e imparare cose nuove.
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno? A noi stesse e alle noi del futuro più consapevoli.
- Chi avete coinvolto nella vostra realtà (quartiere, città, paese, ecc…)? Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta, Reano e infine Avigliana.
La prossima volta vogliamo ricordarci di…
Non demoralizzarci di fronte a salite o percorsi difficili ma continuare in modo costante a credere in noi stesse
.
FIESTAAAA
Dopo qualsiasi impresa la fiesta alla fine di tutto va sempre fatta! E’ una bella occasione per ridere e scherzare in allegria su quello che si è fatto. Magari durante la realizzazione si sono create incomprensioni e tensioni, è il momento di allentare!
Raccontate come avete pensato di fare per questo bel momento