IDEAZIONE
Per la seconda impresa abbiamo pensato a un’esperienza più tranquilla e teorica che comunque avrebbe saziato la nostra curiosità. Quindi per unirla anche un po’ alla prima abbiamo deciso di informarci sugli sport fatti, sulla loro storia, le loro origini e discuterne insieme per poi mettere le idee nero su bianco con disegni e schemi. I cartelloni creati avrebbero poi colorato la nostra sede, a disposizione di tutti.
PROGETTAZIONE
Ogni componente della squadriglia ha cercato informazioni su uno sport, Marta e Rossella si sono informate sul karate e sulle sue origini, Camilla e Alice sul circo e sulla sua stravagante storia, Giulia e Maddalena sul tiro con l’arco e dell’evoluzione che il suo uso ha avuto, infine Miriam e Isabel hanno ricostruito la storia dell’hip-hop e la sua nascita. In seguito abbiamo trovato un giorno in cui incontrarci per iniziare le nostre creazioni. Il giorno scelto è stato il 27 aprile durante la seconda uscita di squadriglia.
REALIZZAZIONE
Durante l’uscita di squadriglia, il pomeriggio del 27 aprile ci siamo prese un momento e con fogli colorati e foto abbiamo creato i cartelloni illustrando le nostre scoperte. Inoltre abbiamo stampato delle nostre foto dell’uscita precedente in cui praticavamo gli sport spiegati e allegate alle spiegazioni. Purtroppo siamo riuscite a fare solo due dei cartelloni, perchè il tempo non ce l’ha permesso, ma ora dopo la pausa estiva abbiamo già programmato una data e il 9 settembre ci ritroveremo per completare il lavoro.
VERIFICA
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato? Si anche se ci abbiamo messo più del previsto.
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale? No
- Cosa ha funzionato meglio? Perché? Hanno funzionato molto bene i posti d’azione perché ci hanno permesso di approfondire insieme lo sport che più ci interessava e con una persona con cui avremmo condiviso ancora molto durante l’anno.
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio? Dovevamo finirla prima dell’inizio dell’estate perchè poi adesso dobbiamo aspettare fino a inizio settembre.
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati? L’imprevisto è stato il tempo che credevamo fosse di più, però abbiamo semplicemente aggiunto un’altra riunione e adesso riusciremo a finirla in tempo.
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa? Grazie a questa impresa siamo riuscite a collaborare più del solito e ci ha regalato un momento prezioso prima del campo estivo.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Avete acquisito nuove competenze? Nuove specialità e brevetti? Quali?
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto? Se no, come mai? Abbiamo sicuramente appreso molte informazioni che di solito non avremmo cercato e ci ha aiutato per guardare meglio gli sport che ogni giorno vediamo. I posti d’azione sono stati rispettati.
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno?
- Chi avete coinvolto nella vostra realtà (quartiere, città, paese, ecc…)?
- La nostra impresa sarà sicuramente utile al reparto al quale abbiamo messo a disposizione tutte le conoscenze acquisite grazie a queste ricerche.