Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.
TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!
I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.
PRESENTAZIONE
Ecco la nostra squadriglia

ciao io sono il capo sq

ciao io sono il vice capo sq

ciao io sono una squadrigliera
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?
Diventare più responsabile, aiutare le mie squadrigliere ed insegnare loro come muoversi e organizzarsi all’interno della squadriglia.
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?
Diventare più responsabile ed aiutare le mie squadrigliere insieme al capo.
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?
Legare con la squadriglia e imparare cose nuove insieme.
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- A essere più responsabili e autonome
- B conoscere il territorio per poi diffondere le conoscenze acquisite
- C ascoltare gli altri e partecipare alla vita della comunità
- D migliorare la nostra capacità nel parlare e lavorare insieme
LANCIO
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Rebecca | scegliere cosa, dove come e quando, editing dei video | capo impresa, logistica e videomaker |
| Giulia | fare foto e video | fotografo e videomaker |
| Marta | fare foto e video | fotografo e videomaker |
| Francesca | scrivere tappe, osservazioni, difficoltà e risultati | cronista |
| Gabriella | controllare zaini, attrezzatura | responsabile materiali |
| Cecilia | organizzare cibo e bevande | cambusiere |
| Ludovica | tenere l’orario delle tappe e delle soste | responsabile tempi |
| Irene | portare medicine e materiali per pronto soccorso | infermiere |
ESPERTI ESTERNI:
| NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
| Gianfilippo Mignogna | ex sindaco di Biccari | Rebecca | |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
| telefono | registrazione dell’intervista | Rebecca | — |
SPESE
| COSA | CHI | QUANTO |
| benzina dell’auto | squadriglia | 9 euro |
REALIZZAZIONE
Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato
A chi destiniamo la nostra impresa?
Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
Le competenze acquisite potrebbero e saranno utili al nostro Reparto e alle persone che conosciamo al di fuori di esso. Il nostro obbiettivo, infatti, è proprio quello di contribuire nella valorizzazione del territorio del Subappennino Dauno, diffondendo le conoscenze acquisite durante l’intervista all’ex sindaco di Biccari, che ci ha fatto rendere conto ancora di più della bellezza del nostro territorio e del valore culturale, artistico e paesaggistico che ha.
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
- Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
- Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
- Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
- Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
- Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Nel nostro posto d’azione ci siamo impegnate a preparare le domande, organizzare l’intervista e collaborare tra noi. Durante l’impresa abbiamo cercato di avere un atteggiamento rispettoso, curioso e responsabile nei confronti dell’ex sindaco. Siamo state abbastanza propositive, portando idee per le domande e aiutandoci nella preparazione. Ognuna ha cercato di svolgere al meglio il proprio compito: chi prendeva appunti, chi faceva le domande, chi organizzava il materiale e chi documentava l’esperienza. Il nostro impegno è stato costante durante tutta l’impresa. In alcuni momenti abbiamo avuto difficoltà nel parlare davanti agli altri o nel coordinarci bene, ma siamo riuscite a superarle collaborando come squadriglia. Abbiamo imparato come preparare e svolgere un’intervista, come relazionarci con le istituzioni e come ascoltare con attenzione le risposte ricevute. Abbiamo anche migliorato la nostra capacità di comunicare e lavorare insieme. Durante questa impresa siamo riuscite a portare avanti alcuni impegni del nostro sentiero personale, come avere più coraggio nel parlare, essere più responsabili, ascoltare gli altri e partecipare attivamente alla vita della comunità. (noi avevamo prodotto un video intervista ma non riusciamo a caricarlo qui sul diario di bordo perché è troppo pesante per il sito)
FIESTA
Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
La faremo al campo estivo insieme a tutto il noatro reparto.
Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!
SECONDA IMPRESA
Ecco, è il momento di IDEARE!

Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- A imparare ad orientarsi senza tecnologia
- B conoscere il territorio per poi diffondere le conoscenze acquisite
- C diventare più autonome e responsabili
- D imparare a collaborare per stare bene in squadriglia
LANCIO
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Rebecca | scegliere cosa, dove come e quando, cura mappe e percorso | capo impresa, logistica, topografo e cartografo |
| Marta | curare mappe, orientamento, percorso | topografo e cartografo |
| Giulia | scrivere tappe, osservazioni e risultati | cronista |
| Francesca | gestire pronto soccorso e medicine | infermiere |
| Gabriella | osservare flora, fauna, tracce e aspetti ambientali | naturalista |
| Ludovica | controlla bussole, kit, zaini ed attrezzatura | responsabile materiali |
| Cecilia | documentare con foto e video | fotografo e videomaker |
| Irene | organizza cibo e bevande | cambusiere |
ESPERTI ESTERNI:
| NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
| Franco Ferrantino | conoscenze del percorso | Marta | |
| Davide la Riccia | conoscenze del percorso | Rebecca | |
| Gianfilippo Mignogna | conoscenze del territorio | Rebecca |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
| bussola | orientarsi | Rebecca | — |
| mappa | orientarsi | Marta | — |
SPESE
| COSA | CHI | QUANTO |
| benzina dell’auto | squadriglia | 11 euro |
REALIZZAZIONE
Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato
A chi destiniamo la nostra impresa?
Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
Le competenze acquisite potrebbero e saranno utili al nostro Reparto e alle persone che conosciamo al di fuori di esso. Il nostro obbiettivo, infatti, è proprio quello di contribuire nella valorizzazione del territorio del Subappennino Dauno, diffondendo le conoscenze acquisite durante il sentiero percorso che parte dal Lago Pescara fino ad arrivare al rifugio Monte Cornacchia, sul punto più alto della Puglia.
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
- Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
- Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
- Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
- Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
- Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Nel nostro posto d’azione ci siamo impegnate a collaborare durante il sentiero, aiutandoci nei momenti di fatica e mantenendo un atteggiamento positivo. Durante l’impresa abbiamo cercato di essere responsabili e attente sia al gruppo sia all’ambiente che ci circondava. Siamo state propositive nell’organizzazione del percorso, nella gestione del materiale e durante il cammino. Ognuna ha cercato di svolgere al meglio il proprio compito: chi guidava il sentiero, chi controllava i tempi, chi gestiva il materiale e chi aiutava a mantenere alto il morale della squadriglia. Il nostro impegno è stato costante durante tutta l’impresa. In alcuni momenti abbiamo avuto difficoltà per la stanchezza, il dislivello o il ritmo del cammino, ma siamo riuscite a superarle incoraggiandoci a vicenda e restando unite come squadriglia. Abbiamo imparato a organizzare meglio uno zaino, a gestire un sentiero in montagna e a collaborare durante un’escursione lunga. Abbiamo anche migliorato il nostro spirito di adattamento e la nostra autonomia. Durante questa impresa siamo riuscite a portare avanti diversi impegni del nostro sentiero personale, come affrontare la fatica con coraggio, aiutare gli altri, essere più autonome e non arrenderci davanti alle difficoltà. (abbiamo fatto anche un video che illustra il sentiero in vari tratti panoramici ma non siamo riuscite a caricarlo qui sul diario di bordo perché troppo pesante per il sito)
FIESTA
Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
Al campo estivo con tutto il nostro reparto.
MISSIONE
- In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
- Quali obiettivi prevede?
- Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
- Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).
La nostra Missione di Squadriglia consisteva nell’esplorare la storia della città di Foggia, studiando le sue origini antiche, il periodo di Federico II e i luoghi nascosti della Foggia sotterranea. Inoltre dovevamo realizzare un Diorama della vecchia Arpi e preparare materiali da presentare ai Guidoncini in Fiera. Gli obiettivi della missione erano conoscere meglio la storia di Foggia, esplorare ipogei e monumenti storici, raccogliere informazioni attraverso appunti e fotografie, collaborare come squadriglia e usare creatività e manualità nella realizzazione del Diorama e degli elaborati finali. All’inizio pensavamo fosse solo una ricerca storica, ma durante la missione abbiamo vissuto una vera esperienza di esplorazione. La parte più emozionante è stata visitare i sotterranei della città e scoprire luoghi e storie nascoste che non conoscevamo. È stata più interessante e coinvolgente di quanto immaginassimo. Abbiamo affrontato la missione con entusiasmo, curiosità e spirito scout, dividendoci i compiti e collaborando tra noi. Abbiamo imparato a osservare meglio il territorio, raccogliere informazioni e lavorare insieme. Le difficoltà maggiori sono state organizzare tutto il materiale e realizzare il Diorama e le riproduzioni dei monumenti, ma grazie alla collaborazione siamo riuscite a completare il lavoro. Questa esperienza ci ha insegnato l’importanza del lavoro di squadra, della responsabilità e della valorizzazione della storia della nostra città.