Vai al contenuto

Guidoncini Verdi

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Puma

    Specialità:

    Espressione

    Gruppo Scout:

    Galatone 1

    Puma

    Ciao siamo le Puma del Galatone 1… pensavate di essere i migliori…bene non ci avete ancora conosciute noi siamo ICONICHE. Di certo l’autostima non ci manca… ma abbiamo anche tanta voglia di fare e di metterci in gioco, sempre con il sorriso, così vogliamo raccontarvi un po’ di noi…

    PRESENTAZIONE

    Ecco la nostra squadriglia

    io sono Alice il caposquadriglia sono al quarto anno, sto precorrendo la tappa della responsabilità e lavorando per prendere il brevetto di mani abili

    la vice è Sara è al terzo anno, sta percorrendo al tappa della competenza e sta lavorando per prendee il brevetto di animazione espressiva

    la prima squadrigliera è Yuki, sta percorrendo la tappa della competenza e sta lavorando per prendere la specialità di disegnatore

    la terza squadrigliera è Lucrezia, sta percorrendo la tappa della competenza e sta lavorando per prendere il brevetto di infermiere

    la quarta squadrigliera è Matilde, sta percorrendo la tappa della competenza e sta lavorando per prendere il brevetto di trappeur

    la quinta squadrigliera è Laura, sta percorrendo la tappa della scoperta e sta lavorando per prendere la specialità di amico degli animali

    la sesta squadrigliere è Elodie, sta percorrendo la tappa della scoperta e sta lavorando per prendere la specialità di fotografo

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Dato che a noi le cose semplici non ci piacciono abbiamo deciso di cimentarci nel ricostruire la storia del grido della nostra squadriglia, le puma (le migliori modestamente), e conoscere le vecchie squadrigliere.

    LANCIO

    Per lanciare la nostra impresa abbiamo realizzato un servizio Tg per invitare le vecchie puma a venire alla nostra impresa, vi lasciamo una piccola parte. (Se vi abbiamo incuriositi e volete vedere l’intero servizio mi dispiace ma dovrete attendere i guidoncini verdi…)

    OBBIETTIVO: Il nostro obbiettivo era cambiare il grido di squadriglia perchè non ci rappresentava, dato che la nostra squadriglia è cambiata tanto nel tempo e volevamo riportare questo cambiamento anche nel grido… ma grazie alle ragazze che abbiamo conosciuto abbiamo capito che non era necessario cambiarlo perchè nella sua semplicità racchiudeva tutta l’essenza delle puma.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    Alice e Sara coordinazione e lanciomercurio e magazziniere
    Matilde realizzazione cornice per le fotografie guardiano dell’angolo e dello stile
    Lucrezia foto a tutta l’impresatesoriere
    Elodie foto impresa e rinfrescocicala
    Yukirealizzazione del tabellone di gioco segretario
    Laurapurtroppo non è potuta eserciinfermiere

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    microfono e costumi di scena e accessori lancio e ambientazione(Lucrezia, Alice)
    pali e cordini cornice per le foto(presa dalla sede)
    cartone, pennelli, pittura tabellone per il primo gioco(Yuki) 3 euro
    cibo per tuttirinfresco finale(Lucrezia, Matilde, Elodie)

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    pittureYuki3 euro

    REALIZZAZIONE

    L’ambientazione dell’impresa era un viaggio nel tempo all’epoca di Ercole e il titolo che le avevamo dato era “noi siamo”. Quindi abbiamo invitato le vecchie puma alla sede del nostro gruppo per vivere un pomeriggio di giochi e chiacchere. Il primo gioco era strutturato come “il gioco dell’oca”: dove su ogni casella c’era una domanda o una sfida per le squadrigliere, con l’obiettivo di conoscere il passato della nostra squadriglia. Successivamente avevamo preparato un rinfresco durante il quale abbiamo chiesto loro di raccontarci la storia dei gridi precedenti al nostro per capire cosa rappresentassero e perchè li avessero scelti. Tutta l’impresa era strutturata come una “rievocazione storica”.

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Alle vecchie squadrigliere della squadriglia puma

    VERIFICA

    Sommariamente è andata bene ci siamo divertite noi e le persone a cui l’abbiamo aperta, anche se alcune di noi potevano essere più partecipe nella conversazione finale durante il rinfresco e potevamo dare più spazio a più specialità.

    FIESTA

    Dato che c’erano avanzati dei soldi dalla cassa di squadriglia abbiamo deciso di usarli per passare una serata tutte insieme in pizzeria.

    SECONDA IMPRESA

    La seconda impresa è stata una VERA E PROPRIA IMPRESA… per questo progetto avevamo tante idee e molte di queste sono state progettate ma purtroppo mai realizzate. All’ inizio volevamo organizzare un’ pernotto per il nostro reparto ambientato negli scout degli anni 80 90, impostando la giornata come una rievocazione storica, ma per questioni di impegni e tempistiche non siamo riuscite a realizzare questo sogno… poi questa stessa imprese avremmo voluto aprirla ai vecchi scout ma per lo stesso motivo non siamo riuscite a realizzarla… ma dato che noi non molliamo mai e non ci diamo mai per vinte… queste imprese vorremmo realizzarle quest’estate. Quindi come nostra seconda impresa abbiamo deciso di realizzare una raccolta di bans, giochi e imprese degli anni precedenti intervistando i vecchi scout.

    OBBIETTIVO: l’obbiettivo era conoscere il vecchio reparto e imparare nuovi giochi che non facciamo più per proporli al nostro reparto. Imparare e conoscere il vecchio reparto le vecchie tradizioni per riproporle in vita e non farle morire.

    LANCIO

    abbiamo interpretato delle vecchiette che passando per le strade delle nostre citta incontrano un gruppo scout che stava facendo dei giochi e si fermano per invitarli a imparare dei vecchi bans, vecchi giochi, vecchie canzoni…cosi le vecchiette propongono di regalarli un libro contenente tutto ciò.

    Vi lasciamo uno spezzone del lancio…

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    Alice e Sara intervista ai vecchi scout, foto delle interviste e organizzazionemercurio e magazziniere
    Yuki disegni del librettosegretario
    Laura colleziona i bans e raccolta delle foto dei quaderni di caccia dei vecchi scoutinfermiere
    Matilde assemblaggio delle categorie del librettoguardiano dell’angolo e dello stile
    Lucrezia e Elodieraccolta foto anni passatitesoriere e cicala

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    computer assemblaggio materialeAlice
    stampante stampare una copia del lavorocartolibreria

    SPESE

    COSACHIQUANTO

    REALIZZAZIONE

    Dopo aver intervistato i vecchi scout e averci fatto raccontare tutti giochi che facevano e le imprese ci siamo divise i ruoli e i compiti da fare. Nelle due settimane successive ognuna di noi ha scritto la propria parte da inserire nel libretto, inerente all’argomento trattato. La riunione successiva ognuna di noi ha inserito sul powerpoint, condiviso sul gruppo, il proprio lavoro e le immagini trovate in modo da avere tutto il lavoro insieme, quella riunione quando ci siamo viste abbiamo stampato, quanto scritto, e attaccato su un libretto… realizzato concretamente il libro aggiungendoci anche immagini stampate e disegni fatti.

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    La nostra impresa è destinata al nostro reparto attuale e alle generazioni di scout che seguiranno sperando che portino avanti questo lavoro e che si tramandi nel tempo.

    VERIFICA

    Siamo soddisfatte del nostro lavoro anche se alcune potevano partecipare maggiormente, mentre per quanto riguarda le tempistiche potevano darci delle date di consegna più vicine ed evitare di procrastinare troppo l’impresa.

    FIESTA

    Questa volta per quanto riguarda la fiesta abbiamo voluto fare le cose per bene abbiamo deciso di trovarci a casa in campagna di una nostra squadrigliera per passare una serata insieme abbiamo cucinato la pizza e le patatine, abbiamo visto un film e abbiamo fatto dei giochi da tavolo. La casa in campagna nella nostra amica era davvero bellissima… completamente immersa nel verde nella periferia di Galatone aveva un enorme giardino pieno di alberi e tanto verde, così ne abbiamo approfittato e abbiamo fatto dei giochi all’aperto mentre quando è arrivata la sera abbiamo fatto dei giochi da tavolo.

    MISSIONE

    • In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
    • Quali obiettivi prevede?
    • Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
    • Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
      difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
      ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
      realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).

    Ultimo aggiornamento:

    21 Maggio 2026

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy