IDEAZIONE
Il consiglio di squadriglia si è riunito nel mese di gennaio
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Durante la riunione di squadriglia abbiamo condiviso le nostre idee su quale impresa avremmo potuto fare.
IDEA FINALE
Non sapendo troppo bene cosa fare abbiamo deciso di riconfermare Campismo, per cui non c’è voluto troppo tempo per decidere.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Questa impresa ci aiuterà nella nostra unione di squadriglia, a migliorare le nostre competenze e le nostre abilità manuali.
PROGETTAZIONE
Abbiamo deciso di migliorare le nostre abilità nel organizzare un angolo al campo estivo. Abbiamo deciso di pianificare e organizzare sulla carta e poi di mettere in pratica tramite una uscita le astuzie pensate e studiate per una buona vita da campo.
Come?
Vogliamo analizzare come realizzare un campo in sicurezza, le regole per accendere un fuoco, come piantare le tende e le varie strutture necessarie ad un campo estivo. Useremo il nostro materiale di squadriglia e attingeremo a del materiale di reparto. Non pensiamo che dovreno comprare nulla.
Quando?
Abbiamo pianificato eseguire la progettazione del campo e di studiare le attività da realizzare tra aprile e maggio e di realizzare l’uscita nel mese di giugno.
Quanto costa?
Il costo sarà nullo.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Avendo ben presente le nostre abilità e le competenze che avevamo abbiamo assegnato i posti d’azione seguenti:
Alberto: interessarsi sulla cucnina al campo
Leonardo: regole sulla gestioni dei fuochi al campo e piante dei nostri territori
Riccardo: come realizzare un impianto idrico
Emanuele: astuzie da poter fare ad un campo
REALIZZAZIONE
Durante i mesi di aprile e maggio abbiamo imparato a:
- Come scegliere i posto adatto per montare una tenda
- Quali sono le piante che possiamo trovare in Piemonte e per cosa sono adatte alle attività scout.
- Come accendere un fuoco e quali sono le regole vigenti da rispettare.
- Come realizzare un impianto idrico al campo
- Come organizzare una cambusa, come fare un menù e quali intolleranze ci sono in reparto.
- Quali astuzie si potrebbero costruire al campo.
L’8 e il 9 giugno abbiamo realizzato una uscita di squadriglia per mettere in pratica quello che avevamo imparato. Non abbiamo avuto troppi intoppi nel piazzare la tenda, fino a quando non ha cominciato a piovigginare. Ha piovuto per circa mezzora non troppo abbondantemente, e abbiamo deciso di stare dentro alla tenda a giocare a carte nel frattempo. Avevamo anche in mente di fare una camminata e di disegnare una mappa del percorso, per adempiere alla nostra missione. Questo proposito è purtroppo stato accantonato per il tempo, in quanto poco dopo aver acceso il fuoco e aver iniziato a mangiare ha cominciato a diluviare ancora, questa volta per circa un’ora. Abbiamo quindi finito di mangiare e ci siamo nuovamente riparati nella tenda, pregando che reggesse al turbine (ha stranamente retto). Intanto ci siamo rimessi a giocare a carte per ingannare il tempo. Non un’uscita convenzionale diciamo, in quanto le cose che avremmo voluto fare non le abbiamo fatte. Alla fine però ci siamo divertiti, anche perché poi per tutta la sera e la notte ha fatto bello, e siamo anche riusciti a vedere le stelle seduti vicino al fuoco con i nostri marshmallow. Il giorno successivo abbiamo montato due diversi tipi di ripari, uno in caso di pioggia e uno per ripararsi dal sole. Abbiamo studiato le piante che ci circondavano, creato un menù per alcuni giorni di campo e realizzato un porta scarpe.
VERIFICA
Dalla nostra verifica è uscito che questa impresa ci ha aiutato a conoscerci meglio. Abbiamo imparato nuove tecniche che ci aiuteranno a vivere meglio il campo estivo sia di reparto sia di squadriglia. Abbiamo rispettato i tempi stabiliti e tutti hanno portato avanti i loro posti d’azione con responsabilità e impegno. Purtroppo il primo giorno della nostra uscita abbiamo avuto brutto tempo e questo ci ha impedito di realizzare tutte le attività previste.
FIESTAAAA
In una riunione di reparto abbiamo organizzato una fiesta con tutte le squadriglie percè tutte hanno portato a termine il loro guidoncino verde.