IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 20 gennaio
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
La nostra idea d’impresa è nata dal desiderio di passare una bella giornata facendo attività fisica.
IDEA FINALE
abbiamo pensato di proporre al reparto un giro in biciletta al campo estivo che si terrà a Druogno.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
ci sarà utile l’andare in bicicletta poichè ne siamo già tutte capaci.
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
La nostra impresa la dedichiamo a noi stesse e al reparto che speriamo acquisisca le abilità.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 24 Maggio
faremo il giro in bicicletta al campo estivo il giorno 8 agosto da Druogno a Re. ci metteremo circa un oretta e una volta arrivati faremo il bagno a Re. noleggeremo le bici li vicino al posto dove saremo. Per poter realizzare tutto questo vogliamo capire come è fatta una bici, come la si ripara e quale materiale portar dietro quando si esce in bicicletta.
Come?
faremo il giro in bicicletta al campo estivo il giorno 8 agosto da Druogno a Re. ci metteremo circa un oretta e una volta arrivati faremo il bagno a Re. noleggeremo le bici li vicino al posto dove saremo.
Quando?
Quanto costa?
il costo complessivo stimato è di 240€ e per mettere da parte questa somma abbiamo fatto un mercatino natalizio.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Ciao, sono Elena e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di organizzare il percorso.
Ciao, sono Ambra e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di trovare e contattare gli esperti nel noleggio bici.
Ciao, sono sofia e aiuto Ambra a contattare gli esperti del noleggio bici. Inoltre mi dovrò occupare di recuperare i materiali per il giro in bici.
Ciao, sono Aurora e il mio posto d’azione è quello di controllare le persone durante il giro in bici e che non si faccino male. Mi occuperò di trovare qualcuno che ci insegni a riparare una bici.
REALIZZAZIONE
non abbiamo incontrato difficoltà. Un esperto che abbiamo incontrato ci ha insegnato a montare una nuova camera d’aria, a sistemare la catena quando scende e a registrare i fili dei freni.
Ci ha mostrato anche come funziona il cambio di una bicicletta.
abbiamo conosciuto i ragazzi che ci hanno dato le bici. sono stati molto gentili e simpatici.
Abbiamo avuto bel tempo durante tutta la giornata, abbiamo fatto il percorso pianificato e rispettato le tempistiche. Ad una ragazza della squadriglia tigri durante la strada del ritorno è scoppiata una ruota. Sia la camera d’aria sia il pneumatico erano tagliati ma fortunatamente l’inconveniente è capitato ad un centinaio di metri dal luogo del noleggio, quindi abbiamo riportato la bici al deposito spingendola.
VERIFICA
L’impresa è piaciuta a tutta la squadriglia. Ogni persona si è messa in gioco e ha portato avanti il suo posto d’azione con impegno. Abbiamo raccolto i soldi necessari per fare l’attività, abbiamo più confidenza nel poter andare in bicicletta e sappiamo che potremo fare in futuro anche percorsi più impegnativi.
Il reparto e i nostri capi hanno notato la nostra preparazione e ci hanno ringraziato della bella esperienza vissuta insieme.
FIESTAAAA
Abbiamo festeggiato con il reparto. è stato molto divertente