IDEAZIONE
Il Consiglio di squadriglia si è riunito il 24/02/2024
Come prima impresa avevamo pensato di seguire un corso di pronto soccorso in alta montagna ovvero di fare 2 / 3 incontri insieme a un vecchio capo reparto per capire come comportarci in situazioni di pericolo durante un’uscita di squadriglia, di reparto o banalmente anche durante una camminata al di fuori del mondo scout.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Durante questo corso vorremmo apprendere al meglio come comportarci in situazione di pericolo durante un’uscita, per esempio come mettersi al riparo durante un temporale forte, molto spesso viene sottovalutato come problema ma in realtà è molto pericoloso.Facendo questo corso apprenderemo nozioni che potrebbero servire nella vita di reparto e non solo.
IDEA FINALE
L’idea finale è quella di fare 2/3 incontri con un ex capo reparto esperto iscritto al CAI che ci spiegherà come comportarsi in situazioni di pericolo, ci insegnerà alcuni nodi importanti, come segnalare la propria posizione in caso di pericolo, come mettersi al riparo in caso di forti temporali, come intervenire nel caso qualcuno si facesse male. Alla fine di questo corso realizzeremo un cartellone che verrà esposto a tutto il reparto per essere sicuri che tutti apprendano e sappiano come comportarsi in situazioni pericolose.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
Per questa impresa potrebbero essere utili le specialità:
-INFERMIERE= perché verrà spiegato come trattare alcuni tipi di ferite e infortuni.
-MAESTRO DEI NODI= perché durante il corso verrano insegnati alcuni nodi che sono utili in caso di bisogno
-ALPINISTA= perché nel corso verrano anche spiegate le basi teoriche per l’arrampicata
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
L’impresa di squadriglia è un modo per stringere legami con le proprie compagne ma ha perlopiù uno scopo istruttivo e infatti l’impresa è dedicata prima di tutto a ogni singola persona della squadriglia che poi potrà mettere in atto tutte le nozioni che imparerà anche al di fuori e quindi ad aiutare il prossimo in caso di pericolo.Quest’impresa è dedicata anche al nostro gruppo di reparto per fare in modo che tutti siano a conoscenza di come si agisca in caso di pericolo per far sì che nessuno si faccia male.L’impresa di squadriglia è molto utile anche perché tramite essa di possono apprendere delle nozioni che posso aiutare a raggiungere e prendere nuove specialità.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il 9/03/2024
Per la realizzazione dell’impresa fare 2 incontri con un esperto, l’impresa durerà all’incirca 2 settimane , contando che faremo un incontro a settimana + la realizzazione del cartellone e la presentazione del cartellone al nostro reparto.
Come?
Contatteremo l’esperto tramite un nostro capo che è già in contatto e stabiliremo i giorni dei due incontri in base alle disponibilità dell’esperto e alle nostre.
Quando?
L’intento è di riuscire a fare gli incontri con l’esperto durante il mese di aprile quindi terminare l’impresa alla fine dello stesso mese.
Quanto costa?
Il costo non è alto, verrà solo fatta un offerta all’esperto che ci verrà a fare le lezioni e verranno utilizzati i soldi della cassa di squadriglia.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Ciao, sono flora e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di aiutare le mie compagne di squadriglia ad imparare al meglio i nodi che verrano spiegati durante a prima le lezioni che faremo. Grazie a questo e a qualche altra prova riuscirò a superare il mio impegno di lavorare sul relazionarsi con la squadriglia e inoltre lavorerò sulla specialità di maestro dei nodi.
Ciao, sono lia sole e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di prendere appunti sulle lezioni che avremo per evitare di perdersi qualche punto che ci servirà per realizzare i cartelloni a fine impresa soffermandomi sulla parte dei pericoli in montagna e ciò mi aiuterà a superare le prove per diventare infermiere.
Ciao,sono virginia e mi occuperò di dividere e organizzare la realizzazione dei cartelloni riguardanti le lezioni che poi presenteremo al campo davanti a tutto il reparto grazie alla specialità di grafico che ho conquistato nel corso del reparto.
Ciao, sono Olivia e il mio posto d’azione è quello di aggiornare il diario di bordo e di aiutare il capo squadriglia a organizzare le date in cui avremo le lezioni per la prima impresa.
ciao sono Alessia e il mio compito nella prima impresa sarà quello di aiutare il capo squadriglia ad organizzare le lezioni con l’esperto.
ciao sono Sveva il mio compito per la prima impresa sarà quello di contattare l’ esperto e organizzare le date degli incontri inoltre darò una mano alle mie squadrigliere nel caso avranno qualche problema nel apprendere qualche argomento e ciò mi aiuterà a conquistare il brevetto di alpinismo.
REALIZZAZIONE
come prima impresa noi rondini abbiamo deciso di fare alpinismo. per iniziare abbiamo fatto 3 lezioni con luca perdoni che era un capo scout. in queste lezioni abbiamo trattato argomenti come la sicurezza in montagna e la meteorologia o cose più pratiche come imparare a fare nuovi nodi o come fare uno zaino in modo tale che non risulti scomodo e pesante durante le camminate. infine abbiamo deciso di fare un cartellone per condividere col resto del nostro reparto quello che abbiamo imparato durante queste lezioni.
l’unico problema che abbiamo riscontrato, dato che siamo una squadriglia composta da 6 persone, è stato trovare dei giorni in cui eravamo presenti tutte quante ma siamo comunque riuscite a essere quasi tutte presenti
VERIFICA
IMPRESA RONDINI:
Durante il nostro percorso siamo riuscite ad apprendere nuove informazioni che ci saranno sicuramente utili sia nella vita scout, sua al di fuori di essa, quali per esempio:
-la giusta preparazione di uno zaino
-svariati tipi di nodi
-la lettura dell’azimut…
Raggiungendo così il nostro principale obiettivo, ovvero quello di imparare cose nuove.
Durante la nostra impresa abbiamo cercato di lasciare intatto il nostro programma, riuscendoci, tranne per un inconveniente causato dal mal tempo che ci ha obbligate a rinunciare alla nostra lezione pratica sull’arrmpicata.
Una cosa che ha intralciato la nostra impresa è stata la difficoltà a trovare un giorno in cui essere tutte presenti, per questo riconosciamo che sotto questo aspetto avremmo potuto impegnarci maggiormente, in ogni caso siamo però riuscite ad apprendere tutte le lezioni, spiegando a chi non c’era ciò che era stato detto.
Crediamo inoltre che passando questo tempo insieme, non solo siamo riuscite ad acquisire nuove informazioni, ma anche a legare di più.
Per concludere la nostra impresa abbiamo infine spiegato al nostro reparto ciò che abbiamo imparato durante queste lezioni, così che ci possano essere ancora più utili all’interno della nostra vita scout.
FIESTAAAA
Per festeggiare la prima impresa noi rondini abbiamo deciso di fare una festa insieme a quella di fine campo con tutti il reparto così da passare un momento insieme non solo di squadriglia ma anche di reparto mangiando e cantando intorno al fuoco tutte insieme.