Scegliendo la specialità di artigianato, ci siamo poste come obiettivo quello di ampliare le nostre conoscenze e provare cose mai fatte prima d’ora.
IDEAZIONE
All’inizio di febbraio, noi aquile ci siamo riunite per iniziare a condividere idee, desideri e pensieri per organizzare la prima impresa.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Il punto fondamentale su cui ci siamo basate per organizzare quest’uscita è stato il conoscere diversi campi, come il mondo del filo, del vetro, dell’argilla, del legno…
IDEA FINALE
La prima impresa è stata basata sul mondo dell’ago e del filo.
Durante la giornata di sabato abbiamo svolto un’attività con una signora, ormai in pensione, che lavorava nel museo del tessile della nostra città. Per la prima volta abbiamo potuto utilizzare dei telai e fare dei braccialetti su strumenti più semplici.
Invece la domenica mattina ci siamo munite di macchine per il cucito e tessuti di seconda mano. Con l’aiuto di un capo scout di un altro gruppo, studentessa di una scuola di moda, abbiamo fatto dei sacchi per riporci i teli che utilizziamo durante i campetti e il campo estivo, così da tener anche ordinato il magazzino del gruppo.
CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
Per quest’impresa ci sono state utili le specialità di sarto, artigianato e disegnatore dato che abbiamo creato prima i modelli, poi tagliati e cuciti. Però il punto fondamentale è stata la collaborazione e il lavoro di squadra.
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Le competenze acquisite sono state e continueranno a essere molto utili nei momenti vissuti insieme al reparto e soprattutto durante la vita del campo scout in cui la manualità può sempre servire e l’ago e filo possono essere sempre d’aiuto.
PROGETTAZIONE
L’organizzaione è stata basata sul lavoro di squadra e sulla spartizione dei ruoli. Parlando del costo, per quest’impresa abbiamo cercato di spendere il meno possibile e concentrarci sul nostro territorio e ciò che ci può insegnare.
Quando?
Ci siamo messe l’impegno di conlcudere l’organizzazione dell’impresa entro il 17 febbraio, cioè una settimana prima così da evitare qualsiasi problema.
Quanto costa?
Il costo dei biglietti del pullman, quindi 12 euro (più alcuni abbonamenti).
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Alcune di noi hanno l’opportunità di mettere a disposizione il proprio brevetto, come Anna, o le proprie specialità, come Camilla. Altre invece grazie a quest’impresa sono riuscite ad andare avanti nel loro percorso verso nuove specialità.
Ciao, sono Anna e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di occuparmi del costo e dei biglietti. Grazie a questo permetto alle atre squadrigliere di avere dei compiti maggiori in cui potrò dare una mano.
Ciao, sono Camilla e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di contattare il posto in cui dormire , così da lavorare sul mio impegno di aiutare il capo prendendo più responsabilità.
Ciao, sono Sofia e mi occuperò della messa. Ciò mi aiutarè nell’accrescere le mie responsabilità.
Ciao, siamo Emma e Chara e insieme contatteremo l’esperto per sabato che ci insegnerà a utilizzare il telaio e a fare dei braccialetti. Io (emma) cerco così di affrontare lamia timidezza e io (chiara) cercherò di aiutare Emma e così lavorerò sulla specialità di artigiano.
Ciao, siamo Francesca e Emmina e insieme chiameremo l’esperto per domenica che ci insegnerà a utilizzare le macchine da cucito. Io (francesca) mi impegno così nell’aiutare le più piccole e io (emmina) inizio ad addentrarmi in questo nuovo ambiente.
REALIZZAZIONE
VERIFICA
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato? Sì
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale? No
- Cosa ha funzionato meglio? Perché? La suddivisione dei ruoli durante l’organizzazione.
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati? C’è stato un unico imprevisto riguardo l’orario di un pullman, ma l’abbiamo risolto molto in fretta anche perchè non avevamo fretta, quindi siamo andate a piedi.
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa? Abbiamo collaborato molto ed è andato tutto bene, soprattutto perchè ognuna ha avuto la propria importanza.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Avete acquisito nuove competenze? Nuove specialità e brevetti? Quali? Abbiamo acquisito nuove competenze riguardo all’utilizzo dell’ago, del filo e del telaio. Alcune di noi hanno potuta così lavorare per la specialità di sarto.
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto? Se no, come mai? Sì
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno? L’impresa è stata molto utie a noi stesse e al reparto poichè, come abbiamo già detto in precedenza, durante le diverse attività e il campo estivo sono state molto d’aiuto le competenze imparate.
- Chi avete coinvolto nella vostra realtà (quartiere, città, paese, ecc…)? Il qurtiere in cui si trova la nostra sede e la nostra città.
FIESTAAAA
Dopo la prima impresa, abbiamo fatto una cena in settimana così da passare del tempo insieme festaggiando l’impegno messo e il risultato ottenuto. Inoltre ci siamo divertite guardando le foto e ripensando ai momenti divertenti dell’uscita.