Guidoncini Verdi Piemonte

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Lupi

    Specialità:

    Alpinismo

    Gruppo Scout:

    Settimo torinese 1

    Prima impresa

    Idea

    Abbiamo pensato di andare al bivacco Zucchelli sul monte Pennello sopra Genova Pegli, una camminata di 4 ore con 1000 m di dislivelli e dormiamo una notte nel bivacco per poi scendere la mattina successiva.

    Realizzazione

    Matteo: ha organizzato gli autofinanziamenti.

    Riccardo: ha trovato il posto e ci ha guidato fino al bivacco perché ha la specialità di guida

    Partiremo da Settimo con il treno e arriveremo a Genova Pegli, da lì Riccardo ci farà da guida e in più o meno 4 ore raggiungeremo il bivacco dove trascorreremo la notte. Partiremo la mattina seguente e al pomeriggio avremo il treno per il ritorno

    Materiali

    Avremo bisogno di portare uno zaino con dentro abiti pesanti, gavette, il cibo, e la tenda da portare nel caso il bivacco non sia disponibile.

    Tempi

    L’impresa si farà il 23-24 marzo, si partirà alle 7 del mattino e arriveremo al bivacco circa verso le 16. Partire il 24 alle 4 di mattina e arriveremo a Genova per le 11 e prenderemo il treno del ritorno alle 16.

    Costi

    Spenderemo 60 euro per i biglietti e 50 per e cibarie. Per colmare faremo due autofinanziamenti in cui venderemmo biscotti, uno alla San Pietro e l’altro a Mezzi Po

    Risultato

    L’impresa è andata molto bene. Gli orari sono stati rispettati e la camminata in mezzo alla vegetazione ligure era molto affascinante, il sentiero era faticoso ma siamo riusciti ad arrivare al bivacco Zucchelli dove abbiamo incontrato degli scout di Genova.

    La partenza il giorno dopo alle quattro non è molto piacevole ma per consolarci abbiamo assistito all’alba sulla montagna, un esperienza indimenticabile. Una volta ritornati a Genova abbiamo assistito a una messa con i canti latini, perché quel giorno era la domenica delle palme.

    Ultimo aggiornamento:

    16 Febbraio 2025

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy