IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 1 aprile 2024
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Come prima impresa vorremmo realizzare qualcosa da mostrare al nostro reparto, ci piacerebbe realizzare un cortometraggio e girarlo nelle zone vicine a Vercelli.
IDEA FINALE
L’idea finale è quella di realizzare un cortometraggio sull’Odissea, di cui noi saremo protagoniste, registe e cameraman
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Le competenze che abbiamo acquisito nel realizzare quest’impresa saranno utili al reparto, che imparerà nuove tecniche di recitazione, di montaggio, imparerà come utilizzare i costumi, e come sfruttare al meglio le risorse che il luogo ci offre. Inoltre il cortometraggio riporta la storia dell’Odissea spiegata in modo semplice e divertente.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il 4 aprile 2024
Come?
Come costruire utilizzeremo dei costumi creati da noi con materiali come lenzuoli oppure vestiti che già possediamo, utilizzeremo anche pupazzi e oggetti oggetti scena. Per la registrazione del video utilizzeremo i nostri telefoni e un supporto per cellulari 

Quando?
come limite ci imponiamo di finire l’impresa entro metà aprile, la data prestabilita per la realizzazione dell’impresa sarebbe il 6 aprile 2024 
Quanto costa?
I costi saranno minimi visto che costumi e oggetti di scena sono già oggetti che possediamo e abbiamo a casa, inoltre il posto da raggiungere non è lontano e potremmo essere portate dai nostri genitori.

MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
I posti d’azione saranno:
Anna, si occuperà dell’organizzazione di macchine, scelta del luogo Emetterà in atto le competenze acquisite grazie alla specialità di attore.
Vittoria: si occuperà di scegliere le parti dell’Odissea da mettere in scena, e della scelta dei costumi. creerà anche delle animazioni disegnate da lei. Questo Vicky
Mia: si occuperà della scelta dei personaggi e della loro caratterizzazione, organizza anche l’organizzazione della giornata come per esempio l’orario della pausa pranzo.
 Elisa: si occuperà della scelta delle musiche dei costumi insieme a Vittoria e della registrazione dei video, tranne quando farà parte delle scene.
Emma: si occuperà del montaggio del video e sarà la voce narrante all’interno del cortometraggio.
REALIZZAZIONE
VERIFICA
Uno sguardo alla squadriglia:
- Siamo riuscite a realizzare il nostro obbiettivo, la cosa che ha funzionato meglio sono stati i costumi, perché erano molti e ben organizzati. Potevamo migliorare la registrazione, perché non avendo tanti strumenti a disposizione abbiamo fatto come meglio riuscivamo. Le cose che potevano andare meglio erano: la scelta dei luoghi e la storia che abbiamo scelto, che forse è un po’ complicata. L’imprevisto principale è stato il fatto che fossimo veramente poche e che quindi i personaggi erano interpretati dagli stessi attori. Le cose che hanno funzionato meglio sono state l’organizzazione degli spazi e come ho già detto quella dei costumi. Tra di noi abbiamo lavorato abbastanza bene, ci siamo divertite molto.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Abbiamo acquisito nuove competenze, come quelle di recitazione e di registrazione delle scene.
Uno sguardo verso l’esterno:
- La nostra impresa è stata utile perché questo cortometraggio segue fedelmente le vicende dell’Odissea e quindi può essere utile per studiarla e impararla.