IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 25/02/2024
Vogliamo fare un lavoro sulla street art, magari andando in giro per una città che non conosciamo bene.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Abbiamo discusso a lungo e sono venute fuori un po’ di idee
IDEA FINALE
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 1/03/24
Come?
Prenderemo il treno per poi spostarci a piedi per il resto della giornata. Per il cartellone andremo a stampare le foto dell’uscita per poi scrivere una didascalia per ciascuna e decorare l’intero foglio per renderlo ancora più bello.
Quando?
Quanto costa?
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Chi tra voi possiede già delle competenza personali, delle specialità o dei brevetti da mettere a disposizione per la realizzazione dell’impresa? Chi ne conquisterà di nuovi grazie all’impresa? Quali saranno i posti d’azione?
ATTENZIONE: i posti d’azione non vanno confusi con gli incarichi di squadriglia.
I posti d’azione sono legati all’impresa e vi aiuteranno a raggiungere specialità, brevetti, mete e impegni che vi siete dati come obiettivo da raggiungere durante la realizzazione dell’impresa.
Quali competenze metto in gioco?
Quali specialità, brevetti, mete e impegni raggiungerò?
Ciao, sono Margherita e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di organizzare il percorso che faremo per Torino e di individuare le opere di street art che vogliamo vedere. Grazie a questa impresa lavorerò sul mio brevetto di animazione giornalistica tenendo il diario di bordo.
Ciao, sono Anna e il mio posto d’azione nella prima impresa sarà quello di contattare la Gam per informarmi sugli orari e la mostra in generale
Ciao, sono Giulia e il mio compito è quello di informarmi sugli orari dei treni e prendere i biglietti.
Ciao, sono Benedetta e il mio posto d’azione è quello di cercare i punti migliori per mangiare e riposarsi
Finita la mostra siamo andate nel quartiere sud della città dove abbiamo visto quattro murales ravricinati, tra cui “l’orso Bodalo” e il muro “Before I die…”
Dopo pranzo abbiamo continuato il nostro giro e ci siamo lasciate affascinare dalle numerose opere che abbiamo visto tra cui : la scultura bronzea, lo spazio 44, urban kanst, baci rubati, il murales della donnola, piazza solferino, il fenicottero e molte altre.
Verso le quattro siamo tornati in centro dove abbiamo fatto merenda per poi andare ai giardini reali dove ci siamo rilassate fino alle cinque e trenta , quando ci siamo dirette in stazione per tornare a casa.
La nostra attività si è conclusa qualche giorno dopo quando abbiamo condiviso tramite il cartellone la nostra esperienza al reparto.
VERIFICA
Tutte le domande riportate di seguito vi possono guidare durante la verifica, ma potete aggiungere anche tutti i dettagli che ritenete utile dire per i prossimi anni e per chi leggerà le vostre avventure.
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato?
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale?
- Cosa ha funzionato meglio? Perché?
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio?
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati?
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa?
- L’obbiettivo che ci eravamo prefissate l’abbiamo raggiunto dal momento che siamo riuscite a vedere tutto ciò che volevamo
- Abbiamo solo rivisto i tempi del percorso in giro per Torino perchè avevamo sottovalutato la distanza tra la GAM e le prime opere
- Quello che ha funzionato meglio(oltre la pausa pranzo naturalmente) è stata la visita alla galleria e la prima parte di mattinata in cui siamo andate a vedere i primi murales
- Come già anticipato abbiamo sottovalutato la distanza tra alcune opere e spinte dalla voglia di vedere il più possibile abbiamo creato un percorso troppo lungo, tanto da dover rinunciare a una piccola parte del percorso finale, ma alla fine è stato un bene dal momento che ci siamo potute godere un po’ di più il giro e il centro della città.
- Imprevisti veri e propri non li abbiamo trovati. Solo quando ci siamo rese conto di essere troppo stette con i tempi abbiamo deciso di omettere una parte molto distante del percorso per spostarci più nel centro della città.
- Tra noi è andato tutto bene e abbiamo partecipato tutte. L’unica cosa è stato difficile per alcune camminare così tanto, ma alla fine tutte insieme siamo riuscite a proseguire.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
Abbiamo sicuramente imparato a organizzarci e a divederci i lavori in base alle nostre competenze. Ognuno ha rispettato il proprio incarico.
Uno sguardo verso l’esterno:
Al reparto è piaciuta molto l’esposizione che abbiamo fatto in seguito all’impresa.
La prossima volta vogliamo ricordarci di…
Goderci di più il giro e non voler esagerare con le cose da fare
Vogliamo ancora dire…
Vorremmo invitare chiunque stia leggendo questo diario di fermarsi più spesso ad ammirare le opere d’arte che fanno da padrone alle nostre città, che ogni tanto basterebbe alzare gli occhi dalla strada per vederne di magnifiche.
e soprattutto vorremmo condividere con voi questo aneddoto dell’impresa: tutte le volte che vedevamo un’opera per strada per avvisare le altre che eravamo arrivate quella che l’aveva vista urlava: street art!!!
Quindi, beh che dire :
BUONA STREET ART!!
FIESTAAAA
Noi abbiamo deciso di fare la nostra fiesta con tutto il resto del reparto. Al campo di Pasqua, che si è tenuto poche settimane dopo la nostra impresa, abbiamo portato i marshmallow così da poterli magiare attorno al fuoco con tutti i nostri compagni, perchè che fiesta sarebbe sarebbe senza amici?