CIAOOO,
Noi siamo i Cobra dell’Alpignano Collegno 24 e questa è la nostra impresa di squadriglia!
L’anno scorso abbiamo conquistato la specialità di alpinismo e quest’anno abbiamo deciso di riconfermarla!
Ovviamente eravamo a conoscenza che avremmo dovuto fare qualcosa di diverso e più difficile, avremmo dovuto superare noi stessi e spingerci verso nuove esperienze .
L’impresa è un grande sogno comune che si vuole realizzare, una sfida che vi permette di acquisire o approfondire delle COMPETENZE!
IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 20/01/2024
Ecco la squadriglia più pazza della storia!
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Guardatevi intorno e osservate la realtà che vi circonda: quali sono le vostre aspirazioni, sogni e desideri che fanno nascere la vostra idea d’impresa? Disegnate, scrivete, mettete le foto delle cose concrete che vi piacerebbe realizzare.
Inizialmente ci siamo interrogati su quanto avvenuto l’anno scorso (L’anno scorso abbiamo fatto una ferrata e una scalata su parete indoor) e ci siamo chiesti cosa potevamo fare in base agli interessi comuni e alle possibilità.
L’idea principale era di fare qualcosa sulla neve: una semplice camminata, una ciaspolata, una discesa sui bob oppure ancor meglio una SCIATA
IDEA FINALE
Dopo esservi confrontati sulle idee che avete proposto nella mappa delle realizzazioni, descrivete qual è la vostra prima impresa di squadriglia che vorrete realizzare.
L’idea finale era quella di organizzare una sciata insieme, tutti noi sapevamo già sciare (chi più chi meno) e dunque avremmo sicuramente ridotto i costi dei materiali.
IDEA: sciata a PRALI SKI AREA il 3/03/2024
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
Conoscenze del luogo, delle rocce e dei monti, di tutta l’attrezzatura da sci e delle tecniche di scii.
Inoltre ci siamo procurati alcuni materiali necessari all’orientamento come una bussola e un binocolo
Specialità: alpinista, atleta, maestro dei nodi, fotografo, infermiere.
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Per quanto possa sembrare, non è la classica domanda che si fa al vincitore di un premio (“dedico la mia impresa alla pace nel mondo, ai miei genitori e a tutto il reparto che ci vuole bene”). Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
Le competenze che acquisiremo potrebbero essere utili sicuramente a tutto il reparto o all’intero gruppo, ma anche a tutti i nostri amici.
Noi speriamo di poter riuscire a trasmettere tutto quello che impariamo a più persone possibili così che loro possano aver imparato un qualcosa di nuovo, sicuramente sappiamo che sciare non è da tutti e proprio per questo vogliamo informare tutti coloro che non conoscono questo sport.
E’ importante condividere ciò che si impara!
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 3/02/2024
E’ giunto il momento di trasformare le idee in un vero e proprio progetto. Descrivete come realizzerete la vostra impresa (tecniche, materiali, tempi, autofinanziamenti, ecc…)
La nostra impresa avverrà il weekend del 2-3 marzo, andremo a Prali dove la SKII AREA ci permetterà di acquistare alcuni materiali per chi di noi non li possiede e ci permetterà inoltre di avere un posto dove mangiare a pranzo.
Inoltre servirà acquistare uno ski pass giornaliero per ciascuno di noi.
Sicuramente servirà un autofinanziamento, programmato per il 21/02/24 dove venderemo piantine al mercato di Alpignano.
CIFRA RICHIESTA: circa 150 euro
Partiremo il 3 mattina con la macchina che ci porterà alla stazione di porta susa, successivamente prenderemo il treno per la stazione di Bussoleno dove un altra macchina ci porterà direttamente all’impianto sciistisco di Prali.
Contatteremo 2 esperti di specialità per i trasporti, per le tecniche di scii e ovviamente per la sicurezza!
Come?
Quali tecniche e quali materiale userete?
Alcuni di noi in squadriglia già conoscono le tecniche di scii, ma vi saranno 2 maestri di specialità che insegneranno ai più piccoli tutte le tecniche base per stare su gli scarponi e su gli sci.
Il materiale lo affitteremo direttamente lì (ovviamente chi non lo possiede gia a casa):
scarponi da scii, scii, bacchette, casco, guanti e skii pass
Quando?
Con quali tempi? Entro quando?
L’impresa è prevista per il 3 marzo, mentre l’autofinanziamento per il 21 febbraio
Quanto costa?
Qual è il costo complessivo stimato? Come pensate di raggiungere quella cifra?
Il costo stimato è sui 130 euro più o meno, perciò svolgeremo un autofinanziamento dove venderemo piantine al mercato di Alpignano.
La cifra che vorremo ottenere è sui 150 euro così da non avere problemi con i costi.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Chi tra voi possiede già delle competenza personali, delle specialità o dei brevetti da mettere a disposizione per la realizzazione dell’impresa? Chi ne conquisterà di nuovi grazie all’impresa? Quali saranno i posti d’azione?
ATTENZIONE: i posti d’azione non vanno confusi con gli incarichi di squadriglia.
I posti d’azione sono legati all’impresa e vi aiuteranno a raggiungere specialità, brevetti, mete e impegni che vi siete dati come obiettivo da raggiungere durante la realizzazione dell’impresa.
Quali competenze metto in gioco?
Quali specialità, brevetti, mete e impegni raggiungerò?
-
Quali competenze metto in gioco: Atleta, conoscenza del luogo e delle rocce, degli scii e dell’attrezzatura
-
Quali specialità, brevetti, mete e impegni raggiungo: Specialità di Atleta
- Responsabilità: sono il capo squadriglia e ovviamente devo tenere sotto controllo tutti
POSTO D’AZIONE: Logistica e Organizzazione
Ciao sono Yari,
-
Quali competenze metto in gioco: Atleta ed esperienza sui monti
-
Quali specialità, brevetti, mete e impegni raggiungo: Specialità di Atleta
-
Responsabilità: sono il vice e aiuterò il capo nell’organizzazione
POSTO D’AZIONE: Responsabile Cibo
Ciao sono Matteo,
-
Quali competenze metto in gioco: Saper rispettare i tempi stabiliti
-
Quali specialità, brevetti, mete e impegni raggiungo: Specialità di Infermiere
POSTO D’AZIONE: Tempistica
Ciao sono Aronne,
-
Quali competenze metto in gioco: conoscenza della montagna e degli scii
-
Quali specialità, brevetti, mete e impegni raggiungo: Specialità di atleta
POSTO D’AZIONE: Aiuto e organizzazione
REALIZZAZIONE
Raccontate qui cosa state realizzando passo per passo: cosa state imparando, quali difficoltà state incontrando, gli esperti che avete conosciuto, ecc…
Qual è il risultato del progetto?
Ci stiamo avvicinando sempre di più alla realizzazione della nostra specialità, siamo molto contenti del nostro percorso tutti insieme, molti momenti di sq ci hanno fatto capire i pregi e i difetti di ciascuno di noi che non saremmo riusciti a conoscere se non i momenti come questi…
Abbiamo conosciuto due nuovi maestri di specialità che ci ha insegnato l’importanza di mettere i piedi nel posto giusto, che bisogna sciare con calma e soprattutto che non bisogna scherzare con l’altezza.
Il risultato è stato davvero ottimo: siamo riusciti a metterci in gioco nel migliore dei modi , il posto era perfetto, con un’ottima vista e l’organizzazione ha funzionato alla grande!
Sapevamo che non era un impresa facile e proprio per questo siamo soddisfatti che sia andato tutto bene, che ci siamo divertiti un sacco e che l’autofinanziamento e i maestri di specialità hanno dato i loro frutti.
Purtoppo l’idea era di un impresa tutti insieme ma 2 di noi non sono riusciti a venire per diversi motivi e di questo ne siamo molto dispiaciuti soprattutto perchè all’autofinanziamento eravamo tutti.
Inoltre il clima non era dei migliori e vi era nebbia ma questi ostacoli non sono bastati a fermare i cobra e la loro impresa!
La sq ha partecipato comunque attivamente all’impresa e i soldi rimanenti sono stati usati in crepes e cioccolata calda dopo la sciata…….davvero ottima!
Aggiungete anche foto, video, mappe, audio, documenti e tutto quello che riuscite a farci stare!
QUELLA VOLTA CHE TAGLIAMMO SCUOLA
In una fresca mattina di primavera, un gruppo di giovani amici decise di intraprendere un’avventura in bicicletta verso le colline circostanti la loro piccola città. Avevano sentito storie su una grotta misteriosa, nascosta tra i boschi, che nascondeva i resti di una vecchia miniera di grafite abbandonata da decenni. Spinti dalla curiosità e dal desiderio di esplorare, prepararono i loro zaini con torce, mappe, acqua e qualche snack, e partirono all’alba, quando il sole iniziava appena a tingere il cielo di rosa e arancione.
Il viaggio in bici fu energico e rinvigorente. Pedalavano tra sentieri sterrati e colline verdi, ridendo e scherzando, mentre l’aria fresca della mattina riempiva i loro polmoni. Dopo diverse ore di viaggio, raggiunsero l’ingresso della foresta, dove le storie locali situavano la misteriosa grotta. L’atmosfera si fece subito più densa e avventurosa, con il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie sotto le loro ruote.
Seguendo una mappa disegnata su un vecchio pezzo di carta, trovata nel sottotetto della casa di uno di loro, iniziarono a cercare l’entrata della grotta. Dopo un po’ di esplorazione, uno dei ragazzi gridò, attirando gli altri verso un’apertura nascosta tra la fitta vegetazione: era l’entrata della grotta, proprio come descritta nelle storie.
Accendendo le torce, entrarono cautamente. L’interno era umido e fresco, con gocce d’acqua che cadevano dalle stalattiti al soffitto, creando una melodia ipnotica. Mentre procedevano, il buio si faceva sempre più fitto, ma le loro torce rivelavano le pareti ricoperte di graffiti di minerali scintillanti – era grafite, e in abbondanza.
Più in fondo, scoprirono i resti di quella che doveva essere la vecchia miniera di grafite: carrelli arrugginiti, binari spezzati, picconi e pale abbandonati, e grandi mucchi di grafite brillante che rifletteva la luce delle loro torce. L’aria era carica di storia e mistero, e si poteva quasi sentire l’eco dei minatori che un tempo lavoravano in quel luogo remoto.
Fascinati e un po’ intimiditi da ciò che avevano scoperto, decisero di prendere alcuni pezzi di grafite come souvenir della loro avventura. Mentre esploravano, uno di loro trovò una piccola apertura che portava a una camera segreta. Dentro, c’erano disegni sulle pareti che sembravano raccontare la storia della miniera e dei suoi lavoratori, un vero tesoro storico e artistico lasciato da coloro che avevano estratto la grafite da quelle rocce.
Dopo aver trascorso ore ad esplorare e documentare la loro scoperta, capirono che stava facendo buio fuori. Decisero quindi di tornare alle loro biciclette e fare ritorno a casa, promettendosi di tornare un altro giorno con più attrezzature per esplorare ulteriormente.
Il viaggio di ritorno fu silenzioso, ognuno immerso nei propri pensieri su quanto avevano visto e vissuto. Quella gita in bicicletta fino alla grotta misteriosa aveva rafforzato il loro legame di amicizia e aveva acceso in loro un inestinguibile desiderio di avventura e scoperta. Avevano toccato con mano un pezzo di storia, un ricordo che avrebbero custodito per sempre.
VERIFICA
Tutte le domande riportate di seguito vi possono guidare durante la verifica, ma potete aggiungere anche tutti i dettagli che ritenete utile dire per i prossimi anni e per chi leggerà le vostre avventure.
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato? SI
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale? Il progetto inziale è solo stato perfezionato ma è rimasto lo stesso
- Cosa ha funzionato meglio? Ha funzionato meglio la collaborazione, lo stare insieme e la scelta di un progetto che piacesse a tutti perchè in questo modo c’è stato un impegno da parte di tutti, chi in un primo momento, chi in un secondo
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio? Poteva andare meglio la comunicazione tra noi e i genitori, i quali giustamente ci hanno chiesto di migliorare.
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati? Non abbiamo riscontrato particolari imprevisti, tranne che 2 dei nostri squadriglieri non sono riusciti a venire, tuttavia la specialità è di squadriglia e loro hanno comunque dato il loro contributo per l’impresa, infatti siamo partiti lo stesso e ciò si è rivelato positivo!
Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa? Tutti hanno rispettato i punti d’azione e abbiamo collaborato in un clima molto accogliente. Rispetto allo scorso anno c’è stata una crescita personale di tutti di noi ed una maggiore comunicazione di sq.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Avete acquisito nuove competenze? Nuove specialità e brevetti? Quali? Molte competenze sull’uso degli scii, delle bacchette e degli scarponi, sullo sguardo a valle e su come approcciarsi alla montagna mentre si scia.
- SPECIALITA: Alpinismo e Atleta
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto? Se no, come mai? SI, sono stati rispettati.
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno? Si, è stata assolutamente utile per tutti noi, ma anche al nostro reparto al quale avremo modo di insegnare qualcosa di nuovo e non comune per tutti.
- Chi avete coinvolto nella vostra realtà (quartiere, città, paese, ecc…)? Abbiamo coinvolto il comune di Prali che ringraziamo per l’accoglienza!
La prossima volta vogliamo ricordarci di…
Vogliamo ancora dire…
E’ STATA UN IDEA ASSURDA E SIAMO TROPPO FELICI CHE SI SIA REALIZZATA
FIESTAAAA
Dopo qualsiasi impresa la fiesta alla fine di tutto va sempre fatta! E’ una bella occasione per ridere e scherzare in allegria su quello che si è fatto. Magari durante la realizzazione si sono create incomprensioni e tensioni, è il momento di allentare!
Raccontate come avete pensato di fare per questo bel momento
Sicuramente le crepes e la cioccolata calda dopo la sciata hanno rappresentato per noi un momento di fiesta ma purtroppo tutti insieme non abbiamo avuto occasione di festeggiare tutti insieme ma abbiamo avuto modo di consultarci in altri consigli dove ci siamo resi conto di quanto davvero è stato bello, delle capacità messe in gioco e dai limiti superati da ognuno di noi!