IDEAZIONE
Ci sono sempre piaciuti i film d’azione, d’avventura, di superhero, ma come le nostre coetanee sarebbero volute essere salvate dai protagonisti, noi Libellule saremmo volute diventare gli eroi, salvando tutti con tutti i mezzi e modi possibili.
Volevamo poter intervenire in tutte le situazioni di pericolo, come dei veri esperti, volevamo poter fermare il panico urlando “fermi tutti, IO so cosa fare, lasciate fare a me”, volevamo poter aiutare.
Non solo i nostri repartari, ma anche un completo sconosciuto al supermercato, al parco, sul pullman
Purtroppo in questo mondo è più difficile acquisire dei superpoteri che delle conoscenze in ambito medico, così abbiamo pensato di seguire una lezione di primo soccorso.
REALIZZAZIONE
Pensavi fosse filato tutto liscio come nei film?? Anche noi lo speravamo.
In realtà all’inizio avremmo voluto fare il soccorso in acqua con i cani, ma ad aprile l’acqua è ancora fredda (anche con la muta).
Così, di fretta e furia abbiamo contattato un parente della sq, e questa personcina, tanto gentile e disponibile, ci ha spiegato cosa fare durante i pericoli a cui sono più soggetti gli scout (ma che possono sempre essere messi in atto nella vita di tutti i giorni)
Siamo uscite da questo corso più esperte che mai: stai soffocando? Chiama il 112, ma noi saremo più veloci!! Tuo figlio è svenuto? Aspettami che in 5 minuti sono da te!! Tua nonna si è rotta la fragile gamba in montagna? Arriviamo noi in elicottero!!
Dopo tutto questo imparare ci siamo affamate e ci siamo dirette verso il lago in bici, dove poter passare il tempo in mezzo alla natura prima di andare a S. Giovanni.
Ci siamo poi spostate per i campi del canavese e in 15 minuti siamo arrivati ai nostri alloggi per la notte.
Come ci siamo promesse all’inizio di questa impresa useremo tutte queste competenze ogni volta che ce ne sarà bisogno.