Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.
TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!
I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.
Presentazione Orse🧸
Ciao! Noi siamo le orse del To31. Stiamo cercando di prendere la specialità di sq di espressione!
Ecco la nostra presentazione:

Ciao noi siamo le Orse!🐻❤️
Ciao a tutti! Noi siamo le orse del To31 e quest’anno stiamo cercando di prendere la specialità di sq di espressione🎭
Siamo volenterose e piene di voglia di fare! Quest’anno ci siamo impegnate molto per questa specialità e per apprendere nuove tecniche da condividere anche con il resto del nostro reparto.
Giada, la capo squadriglia, sta anche lavorando per prendere il brevetto di artista.
La nostra squadriglia è composta da 5 fantastiche orsette!
- Giada: la capo sq
- Eleonora: la vice sq
- Valeria: squadrigliera secondo anno
- Silvia: squadrigliera primo anno
- Sofia: squadrigliera primo anno
PRIMA IMPRESA!
Ridipingiamo il nostro angolo

La nostra prima impresa è stata ridipingere il noatro angolo di sq! Aveva molti anni e sentivamo il bisogno di cambiare un po’. Abbiamo per prima cosa ideato un bozzetto e scelto un tema ovvero Winnie the Pooh
La mia squadriglia con questa impresa vuole realizzare i seguenti Obbiettivi:
- Sapere come ritinteggiare un muro
- Imparare nuove tecniche artistiche (bombolette spray)
- Saper disegnare su superfici molto grandi
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete

Siamo molto fiere di questo disegno perchè è stata una delle prime cose concrete che abbiamo fatto per la nostra specialità di sq. Prima di iniziara questo progetto abbiamo dovuto fare anche autofinanziamento e siamo andate in piazza San Carlo a vendere prodotti culinari fatti da noi.

Dopo aver fatto autofinanziamento abbiamo cominciato a ridipingere il nostro angolo partendo dalla base bianca. L’angolo prima era totalmente marrone perciò abbiamo dovuto dare moltissime mani di colore!! Dopo di che abbiamo pian piano colorato tutto, fatto la scritta, i palloncini, ridipinto il tavolo ecc.



Ci siamo trovate molte volte in sede per terminare il nostro angolo e sono stati momenti anche molto divertenti che hanno aiutato anche il clima di sq!
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
Per la nostra squadriglia questa prima impresa è stata molto importante perchè ci ha dato l’opportunità di scoprire nuovi talenti e ci ha fatto anche maturare dato che abbiamo dovuto impegnarci molto per realizzare i nostri obbiettivi.
- Giada: Si è impegnata per ideare e realizzare il bozzetto. Dipinto
- Eleonora: Si è occupata di portare del materiale per dipingere. Dipinto
- Valeria: Si è occupata di portare del materiale per dipingere. Dipinto
- Sofia: Si è occupata di portare del materiale per dipingere. Dipinto
- Silvia: Ha portato la vernice bianca e ha dipinto
Non abbiamo chiesto aiuto a nessun esterno.
Ricapitoliamo ciò che abbiamo fatto: per prima cosa abbiamo fatto il bozzettto, poi abbiamo ridipinto di bianco tutto il muro, poi abbiamo iniziato a buttare giù gli schizzi delle scritte e dei disegni sul muro e infine abbiamo colorato tutto. Inoltre abbiamo dovuto risistemare tutto l’angolo rimettendo apposto tutto quello che avevamo spostato.
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
I materiali che abbiamo utilizzato sono stati: vernice bianca, bombolette spray di vari colori e pennarelli indelebili per definire i disegni.
Ecco qui il nostro angolo finito!
Come vedete abbiamo anche deciso di iniziare questa nuova tradizione: ogni nuova orsa dovrà scrivere il suo nome sul muro per lasciare un segno indelebile del suo passaggio all’interno della sq!
Angolo Orse finito!

A chi destiniamo la nostra impresa?
La nostra impresa è destinata a tutte le orse che verranno anche in futuro! Abbiamo deciso di rifare il nostro angolo non solo per noi ma per lasciare in eredità anche a chi verrà dopo di noi qualcosa di bello e che ci rappresenti!
VERIFICA
Durante quest’impresa tutte le squadrigliere hanno partecipato in modo attivo e ognuna di noi ha imparato qualcosa di nuovo. CI siamo cimentate in questa nuova esperienza con l’obbiettivo di crescere soprattuto a livello artistico e ci siamo riuscite!
SECONDA IMPRESA: creiamo delle marionette con un’esperta!
La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
Vogliamo imparare una nuova tecnica espressiva da poter usare sia per noi ma soprattutto per poterla anche insegnare e trasmettere a tutto il reparto.
Un po’ di foto di questa esperienza!


Marionette finite!


A chi destiniamo la nostra impresa?
Dato che abbimo imparato moltissimo da questa esperienza in seguito al campo di reparto abbiamo deciso di trasmettere ciò che avevamo imparato al reparto facendogli realizzare delle maschere personalizzate che rappresentassero la loro sq!

Quest’attività fatta tutti insieme al campo estivo è stata molto divertente e le squadriglie hanno sia imparato una nuova tecnica artistica ma soprattutto erano molto soddisfatte del loro lavoro.
MISSIONE DI SQ! LEZIONE DI TEATRO
Missione di sq 5/6 Aprile 2025! Torino.
Per questa missione di sq i nostri capi non ci hanno fatto allontanare dalla nostra città, Torino, ma hanno puntato a farci vivere delle esperienze formative per la nostra specilità. L’attività principale che abbiamo fatto è stata una lezione di teatro! Abbiamo imparato a “lasciarci andare” e a muoverci nello spazio, ad improvvisare delle situazioni ipotetiche. Inoltre abbiamo fatto anche dei “giochi” tra cui il gioco delle cartoline, utile per chi vuole imparare l’arte del teatro e dell’improvvisazione.
(Purtroppo non abbiamo potute fare foto durante la lezione di teatro)
La sera abbiamo dormito in un oratorio in centro e abbiamo avuto tempo di divertirci insieme, fare preghiera e un momento di riflessione sulle nostre capacità e sui nostri punti di forza e soprattutto abbiamo continuato ad ideare le imprese per la nostra specialità.
Grazie mille per essere stati con noi!