ciao siamo le scoiattole del fossano 1!
4 anno:
sofia(capo) : infermiere, grafico, cuoco, brevetto trappeur, tappa responsabilità
giorgia: tappa responsabilità
3 anno:
anna (vice): pompiere, campeggiatore, tappa competenza
sofia: tappa competenza
2 anno:
cate: alfiere della fiamma, tappa competenza
luci: cuoco, tappa competenza
1 anno:
gaia: maestro dei giochi, tappa competenza
cami: tappa scoperta
prima impresa
come prima impresa abbiamo fatto una bicicletta tra sul lungo il fiume stura dividendo il reparto in gruppetti. Come prima cosa abbiamo ideato i percorsi e verificati se fossero fattibili. ogni gruppo aveva una percorso differente.Abbiamo ideato delle attività riguardanti lo sport da inserire come tappe all interno del percorso. L’attività è iniziata alle 11 circa e siamo atlrrivati al posto in cui pranzavamo e terminavamo la nostra attività circa alle 13. successivamente la riunione è continuata con le attività scelte dai capi e siamo tornati a casa verso le 18.È stato un po’ difficile coordinare tutti i gruppi, ma alla fine l’attività è data un successo!
seconda impresa
Come seconda impresa, la nostra squadriglia ha deciso di affrontare una nuova sfida: l’arrampicata. Ci siamo recate alla palestra di arrampicata di Mondovicino,. Appena arrivate, abbiamo ricevuto un’introduzione tecnica dagli istruttori, che ci hanno mostrato le basi dell’arrampicata, spiegandoci come muoverci sulla parete.
Dopo aver indossato l’attrezzatura necessaria, comprese le scarpette da arrampicata che ci permettono di avere una presa migliore sui piccoli appigli della parete, abbiamo iniziato a salire sui primi muri. Ogni parete presentava un livello di difficoltà diverso, che ci ha permesso di approcciare l’attività gradualmente. Nonostante i primi tentativi fossero impegnativi, siamo riuscite ad arrampicare la maggior parte dei muri più facili e di difficoltà media.
L’esperienza è stata intensa e ci ha regalato grandi soddisfazioni. Ogni muro superato, anche se con qualche difficoltà, ci ha dimostrato quanto sia importante la perseveranza.
L’arrampicata è molto più di una semplice attività fisica: è una disciplina che incarna i valori di sfida personale, perseveranza e concentrazione. Ogni salita rappresenta un problema da risolvere, dove il corpo e la mente lavorano insieme per trovare la giusta via verso l’alto.
missione
la missione scelta dai capi ci è piaciuta molto, perché ci ha fatto scoprire un mondo che spesso ignoriamo: lo sport per le persone disabili. Lo sport è molto importante per tutti a prescindere dall’alta, perché oltre a far bene al fisico fa bene al nostro umore e ci aiuta a creare delle relazioni. le persone con delle disabilità mentali e fisiche spesso non riescono ad accedere allo sport per la mancanza di attrezzature adeguate o per la mancanza di persone che possono aiutarle.
abbiamo scoperto tutto ciò grazie a marco testa che è allena una volta a settimana una squadra di calcio composta da ragazzi con disabilità.
è stato molto interessante, soprattutto perché abbiamo scoperto un sacco di iniziative che ci possono avvicinare a questo mondo!