PRESENTAZIONE
Ciao! Siamo le scoiattole, una squadriglia del Racconigi 1. Quest’anno abbiamo deciso di lavorare tutte insieme e abbiamo scelto di fare la specialità di artigiano, mettendo insieme le nostre capacità e i nostri interessi.Sono Fiorella, capo squadriglia delle scoiattole e ho la specialità di musicista, campeggiatore e maestro dei giochi, sto lavorando sulla tappa della responsabilità.Sono Gabriela, vice capo squadriglia delle scoiattole e sto facendo la specialità di maestro dei nodi, sto lavorando sulla specialità e sulla tappa della responsabilità.Sono Vera, faccio parte delle scoiattole e sto facendo la specialità di cuoco, sto lavorando sulla tappa della competenza.Sono Chiara, faccio parte delle scoiattole e sto facendo la specialità di cuoco, sto lavorando silla tappa della scoperta.Sono Laura, faccio parte delle scoiattole e sto facendo la specialità di atleta, sto lavorando sulla tappa della competenza.Sono Agata, faccio parte delle scoiattole e sto facendo la specialità di disegnatore, sto lavorando sulla tappa della scoperta.Sono Martina, faccio parte delle scoiattole e sto facendo la specialità di musicista, sto lavorando sulla tappa della scoperta.Tutte amiamo utilizzare le mani e impiegare tempo per cucinare, disegnare, suonare e creare.
PRIMA IMPRESA
Come prima impresa abbiamo deciso di cominciare con qualcosa di bello ed utile per noi, tinteggiare di nuovo il nostro guidone. Era rovinato e volevamo cambiare i colori passando da un grigio più scuro ad uno più chiaro. Abbiamo iniziato a scartavetrare togliendo la vecchia vernice. In seguito abbiamo perfezionato e progettato le sezioni dei due colori (rosso e grigio). Abbiamo infine messo la vernice con le bombolette per rendere il risultato più omogeneo senza il segno delle setole del pennello. Come ultimo passaggio abbiamo scartavetrato nuovamente con una carta molto fine per togliere le imperfezioni e l’eccesso di vernice.
SECONDA IMPRESA
Come seconda impresa abbiamo deciso di intraprendere un corso di ceramica. Interessava a tutte quante imparare le basi e creare qualcosa di semplice da portare al nostro reparto. Uno dei nostri capi ci ha dato il contatto di una ragazza che lavora la ceramica e che sarebbe stata disponibile per due lezioni in cui ci ha fatto creare delle tazze e dei piatti. La ringraziamo tantissimo per la gentilezza e la disponibilità. Abbiamo imparato le tecniche base per lavorare la ceramica e abbiamo creato delle tazze dei piatti e delle targhette, nella prima lezione abbiamo realizzato i progetti e nella seconda abbiamo decorato ciò che avevamo creato.
MISSIONE
I capi ci hanno consegnato dei fili per il punto croce e un video tutorial per creare dei cestelli fatti intrecciando i fili. È stato particolare ma allo stesso tempo coinvolgente vedere come potevamo creare tanti bei oggetti partendo da strumenti molto basici e facili da trovare come dei semplici fili. La terza impresa invece l’abbiamo svolta in missione durante il campo estivo. Crediamo che averla svolta durante il campo sia stata anche un occasione per conoscerci ancora meglio e dialogare dato che non avevamo il problema del tempo che si presenta ogni volta quando si fanno le uscite di squadriglia dove si prova a fare tante cose in tempi brevi.