Presentazione
Ciao, il mio nome è Valeria
Sono la capa squadriglia e ho la terza tappa.
SPECIALITÀ: fuochista
Ciao, il mio nome è Lisa
Sono al 3 anno di reparto e ho la seconda tappa.
SPECIALITÀ: cuoca, grafica e sarta
Ciao, il mio nome è Alice
Sono una vice-caposquadriglia e sto lavorando sulla tappa della competenza.
SPECIALITÀ: cuoca, grafica
Siamo le Scoiattole del Torino 7 e quest’anno abbiamo lavorato per la specialità di squadriglia di civitas.
La prima impresa che abbiamo scelto noi è stata andare a fare volontariato al sermig il 3 febbraio, un monastero metropolitano, luogo di fraternità e di ricerca con un gruppo di alcuni giovani che cercano combattere la fame nel mondo e di aiutare i più bisognosi, dove per prima cosa ci hanno fatto fare un giro per la struttura e ci hanno raccontato tutta la storia del posto, poi siamo andati a smistare i vestiti che verranno poi consegnati alle persone più povere oppure mandati in missione.
La missione che ci hanno dato i capi invece è stata quella di passare due giorni in giro per Torino, la nostra città il 24-25 febbraio.
Il primo giorno abbiamo fatto con un’ applicazione una escape room all’area aperta e facendola abbiamo scoperto i luoghi più nascosti della città.
Come ad esempio il palazzo scaglia di Verrua, un maestoso palazzo ricco di affreschi nella facciata principale, oppure il sole e la luna nel portone d’entrata di una antica chiesa torinese, cercando la mappa e la cartina principale abbiamo anche avuto la fortuna di ricevere un caffè gratis, insomma che giornata!
Il secondo giorno invece, siamo andati alla Baraca, un posto di ritrovo per le persone che abitano in Via Arquata, una zona di case popolari, lì abbiamo avuto la possibilità di scoprire le storie di quel posto e delle persone che ci abitano e abbiamo organizzato un pomeriggio con i bambini che abitano lì.
La mamma di alice (che ha organizzato questo incontro insieme ai nostri capi) ci ha anche detto che siamo riuscite a portare alla Baraca una nuova famiglia che non si era mai avvicinata a questa realtà, questo ci ha reso molto contente perché siamo riuscite a far divertire nuove persone anche se per poco!
È stata un’ esperienza che ricorderemo sempre, perché ci ha fatto avvicinare a queste persone umili che vivono con poco o niente.
Come seconda impresa scelta da noi abbiamo deciso di conoscere un’altra città: Milano.
Siamo partite il weekend del 17-18 giugno e abbiamo girato un blog della nostra piccola vacanza.
Siamo andate in giro per i posti più conosciuti come ad esempio il Duomo, i Navigli, la Galleria Vittorio Emanuele II, Parco Sempione, Castello Sforzesco, la Citylife, via Montenapoleone, ma anche posti più nascosti come il castello delle carte, i fenicotteri nel giardino privato di una casa, walk of fame e il quartiere ortica.
Questa impresa ci ha dato la possibilità di conoscere varie curiosità su Milano che viene spesso conosciuta o ricordata solo per la moda e per gli eventi che vengono fatti, ma non (purtroppo) anche per la sua storia e per i bellissimi palazzi antichi che ci sono!
Ci siamo divertite moltissimo soprattutto a Parco Sempione dove abbiamo passato un bellissimo pomeriggio in tranquillità, al mattino poi il don che ci ospitava, gentilissimo Don Paolo, ci ha anche offerto una ricca colazione, poi abbiamo preso il treno con molto ritardo e con qualche intoppo, ma alla fine siamo ritornate alla nostra realtà, Torino!