CREAZIONE MAGLIETTE:
Durante la missione di squadriglia ci siamo recate al Gabrio (un centro sociale autogestito di Torino) dove abbiamo potuto creare delle magliette personalizzate su un telaio.
Abbiamo creato il nostro design su un foglio lucido, poi lo abbiamo trasferito sulla tavola serigrafica dove abbiamo prima messo della gelatina, poi abbiamo lasciato il tutto sotto una luce per 3 minuti e abbiamo sciacquato la tavola con dell’ acqua. Dopo abbiamo messo la tavola sul telaio e con una spatola abbiamo spalmato l inchiostro sulla maglia, che si é depositato solo dove avevamo tracciato il nostro disegno. Poi abbiamo dovuto aspettare qualche giorno per far sì che si asciugassero bene. E così abbiamo concluso la nostra fantastica esperienza e creato le nostre bellissime magliette.
ORECCHINI E GIOIELLI IN CERAMICA:
L’ obiettivo dell’ impresa di squadriglia è stato quello di creare degli orecchini e dei gioielli in ceramica.
Siamo andate al potterylab ( un laboratorio che offre molte attività per la ceramica e non solo), insieme abbiamo imparato a lavorare la ceramica con cui abbiamo prodotto dei meravigliosi orecchini. In un secondo incontro, dopo che gli orecchini sono stati cotti ad alte temperature siamo tornate a colorare i nostri gioielli. È stato bello e divertente,abbiamo imparato a lavorare la ceramica e il prodotto finale ci ha riempito di soddisfazione.
LAVORARE A MAGLIA CON L’UNCINETTO:
Per la specialità di artigiane , noi pantere abbiamo deciso di imparare a lavorare a maglia. Siamo andate un weekend in Liguria per dedicarci all’arte dell’’uncinetto , con l’idea iniziale di creare dei 7 con la lana (il numero del nostro reparto) ad ogni squadriglia. Avevamo precedentemente comprato la lana di diversi colori e due di noi hanno portato gli uncinetti , visto che alcune della nostra squadriglia erano capaci hanno insegnato a tutte come fare e ci siamo messe a lavoro, e con un po’ di pratica siamo riuscite a costruire dei numerini. Creando tanti 7 da regalare al nostro gruppo scout.