PRESENTAZIONE
Siamo le pantere del TO14. Siamo una squ formata da 6 ragazze: Rachele, Ginevra, Noa, Giorgia, Marika e Paola.
Siamo nate nel 2021 e da allora siamo migliorate molto: l’anno scorso abbiamo vinto la gara fiamma al campo e un premio al San Giorgio. Quest’anno invece siamo arrivate seconde nel torneo del thinking day. Infatti, ci piace metterci in gioco e raggiungere sempre i nostri obiettivi
Amiamo cantare in continuazione e ci piace farlo di squ nei momenti più felici ma anche in quelli più difficili perchè, come dice Baden Powell “sorridono e cantano anche nelle difficoltà”.
Quando siamo insieme, siamo come una famiglia: ci vogliamo bene, ci sosteniamo a vicenda e ci raccontiamo segreti e gossip
RACHELE: io sono il capo squ, amo cantare e suonare sia l’ukulele che la chitarra e mi piace farlo in compagnia della mia squ e di tutto il reparto. Io ho preso la specialità di regista e di cantante e quest’anno vorrei prendere quella di musicista.
GINEVRA: io sono l’unico primo anno della squ, adoro ballare, cantare e fare nuove esperienze. Gioco a basket da 4 anni. Mi sto impegnando a prendere la specialità di infermiera mettendoci tutto il mio impegno
NOA: io sono un secondo anno e in reparto ho preso la specialità di cuoca e di ebertista e sto lavorando per quella di fotografa. Mi piace molto danzare e cucinare
GIORGIA: io posso dire di essere la più simpatica e scherzosa della squ, riesco sempre a mettere un sorriso sulle facce di tutti. Mi piacciono molto le arti marziali, i cani e le moto.
MARIKA: io sono quarto anno, mi piace cucinare e per questo ho preso la specialità di cuoca. Amo stare con i miei amici e con la mia squ e per questo mi piace uscire con loro
PAOLA: io sono il vice della squ. Ho preso la specialità di cuoca e mi sto impegnando per prendere quella di fotografa. Amo cucinare ma soprattutto viaggiare e scoprire nuovi posti.
IDEAZIONE
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Per scegliere la nostra specialità di sq abbiamo impiegato parecchio tempo perché avevamo molte idee ma non sapevamo come organizzarci per scegliere quella giusta.
prima di scegliere la specialità di giornalismo avevamo pensato alla specialità di espressione perché ci piace cantare ballare e recitare ma a quel punto avevamo troppe idee confuse e non sapevamo come orientarci per sfruttare al meglio quello che avremmo imparato.
Abbiamo comunque pensato di metterci in gioco e di provare nuove esperienze per apprendere molto e così poi potremo trasmettere quello che abbiamo imparato.
OBIETTIVI
Per il futuro speriamo di prendere altre specialità così da imparare insegnare ma soprattutto per divertirci insieme.
Prendendo questa specialità, ci siamo poste l’obiettivo di imparare nuove competenze come, ad esempio, come scrivere degli articoli di giornale, come ricavare le informazioni più importanti in un testo magari molto lungo ma soprattutto di imparare a lavorare in gruppo per riuscire a fare qualcosa di ben pensato e ben riuscito.
PROGETTAZIONE
POSTI D’AZIONE
Per svolgere al meglio le nostre due imprese, ci siamo divise i compiti in modo che tutte prendessimo parte al progetto e che nessuna facesse più lavoro delle altre.
Per quanto riguarda la prima impresa, cioè realizzare un giornalino per il reparto, ci siamo divise “in due gruppi” per la scrittura degli articoli in modo che ne potessimo realizzare di più contemporaneamente.
Noa e Paola hanno avuto il ruolo di scattare le foto per il giornalino perchè volevano anche prendere la specialità di fotografa. Noi altre invece ci siamo focalizzate su come organizzare il giornalino in modo da sviluppare anche un maggior spirito di squadra.
PROGETTO
Il nostro progetto per la prima impresa è quello di realizzare un giornalino per il reparto. Vogliamo mettere articoli che riguardano le persone del reparto, facendo delle interviste ad alcuni membri riguardanti le attività o la vita in squadriglia, ma anche articoli che parlino di problemi a cui noi scout possiamo trovare soluzioni. Ad esempio abbiamo scritto due articoli che riguardano l’ambiente parlando anche di come noi potremmo aiutarlo. Abbiamo anche deciso di intervistare la capo guida d’Italia, Daniela Ferrara, in modo che potesse parlarci della sua esperienza nello scoutismo e dare anche dei consigli a noi ragazzi più giovani.
Per la seconda impresa abbiamo invece deciso di intervistare persone al di fuori del mondo scout per chiedere loro cosa ne pensassero degli scout e realizzare poi un video documentario con queste interviste all’interno
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Noi abbiamo scelto di fare questa impresa già da inizio anno ma poi abbiamo dovuto mettere bene in luce i tempi da rispettare.
Abbiamo scelto di organizzarci in modo da scrivere due articoli a settimana, insieme ai gruppi che avevamo formato prima. Ad ogni attività poi guardavamo insieme gli articoli scritti e decidevamo se fare delle modifiche o meno.
Ci siamo poi imposte di finire il giornalino entro l’8 aprile in modo da poterlo poi lanciare e presentare al reparto. Prima in realtà avevamo scelto altre date ma i tempi erano troppo ristretti e non saremmo riuscite a fare il tutto bene e con impegno
Per la seconda impresa abbiamo scelto di realizzarla entro la fine di aprile
MAESTRO DI SPECIALITA’
Per aiutarci al meglio a svolgere la nostra specialità e in particolare la nostra prima impresa, abbiamo chiesto aiuto ad Alice, una giornalista che aveva fatto da capo reparto ad alcune di noi.
Le abbiamo chiesto come potessimo strutturare al meglio il nostro giornalino, come scrivere bene un articolo, dove collocare gli articoli nel giornalino, come poter fare una copertina e molte altre cose.
Le abbiamo anche fatto leggere alcuni articoli che avevamo già scritto e lei ci ha dato dei consigli su come poterli migliorare, cosa poter aggiungere e cosa togliere. Ci ha dato anche degli spunti per scrivere dei nuovi articoli.
PRIMA IMPRESA
Come prima impresa abbiamo deciso di realizzare un giornalino del raprto, scrivendo diversi articoli.
Gli articoli erano delle interviste fatti ai membri del reparto, articoli sull’ambiente e altre cose.
siamo riuscite a portarla a termine nei tempi prestabiliti.
SECONDA IMPRESA
Anche la seconda impresa siamo riuscite a portarla a termine nei tempi che avevamo deciso e ci siamo anche divertite ad andare in giro per il quartiere a intervistare le persone e chiedere loro cosa venisse alla mente quando dicevamo la parola scout.
ci hanno dato diverse risposte, alcune molto particolari.
MISSIONE
Come missione di squ per la specialità, i capi ci hanno fatto riunire al parco ruffini.
come prima cosa dovevamo incidere dei tappi di sughero, intingerli nell’inchiostro e poi decorare delle uova che ci erano state date dai capi..
ci siamo divertite tantissimo e ci siamo quasi amputare un dito ma è stato molto bello.
poi, come missione vera e propria, ci hanno mandate al gruppo abele, un’associazione che ha sede a Torino e che aiuta le I profughi a trovare una casa, un lavoro e a ricominciare una vita nuova.
è stata davvero molto interessante e bella come attività e ci è piaciuta molto
poi abbiamo dovuto scrivere un articolo su ciò che avevamo ascoltato e abbiamo collaborato bene per portarlo a termine