PRESENTAZIONE:
Siamo la squadriglia Numbat del reparto Biella 2.
Capo squadriglia: Marta
vice: Lucia/Anais
Secondi anni: Chiara e Elena
Primi anni: Annalisa, Olivia e Emma
PRIMA IMPRESA:
Abbiamo deciso di prendere una vera e propria lezione di giornalismo, da ex giornalisti e da ragazzi che stanno intraprendendo lo studio per diventare giornalisti.
Un primo incontro l’abbiamo fatto con Anna che ha spiegato a me e alla squadriglia un po’ la professione di giornalista e ci ha fatto fare anche diverse attività.
Il secondo incontro l’abbiamo fatto con Lorenzo, un ragazzo molto giovane biellese, ma che ora è a Roma per studiare giornalismo papale. Lorenzo ci ha spiegato in cosa consiste il suo studio e in cosa consisterà il suo futuro lavoro.
Il terzo incontro l’abbiamo fatto con un giornalista biellese che lavora per NewsBiella, anche lui ci ha detto e spiegato in cosa consiste il suo lavoro e ci ha fatto leggere dei suoi articoli.
Questa giornata è stata molto bella e utile, per la nostra seconda impresa.
SECONDA IMPRESA:
Come seconda impresa abbiamo deciso di mettere in atto ciò che siamo riuscite ad apprendere durante la prima impresa, realizzando un giornalino che racconta l’anno scout del nostro reparto. L’abbiamo realizzato durante il campetto di squadriglia e successivamente l’abbiamo stampato e rilegato.
Alla fine del campo scout ne abbiamo consegnato uno per squadriglia, come ricordo, e uno ai capi.
MISSIONE:
I nostri capi come missione ci hanno dato il compito di scrivere per il bollettino della nostra parrocchia, San Paolo.
Anche qua abbiamo fatto un incontro con un signore che si occupa di bollettini e di scrivere pagine di giornale sugli scout, Gilberto.
Ci ha spiegato un po’ come dovremo impostare le due pagine che abbiamo a disposizione e poi ci ha raccontato anche delle sue avventure!!
Abbiamo poi creato l’articolo e mandato alla parrocchia, che lo pubblicherà sul prossimo bollettino che uscirà.