I nostri capi reparto la mattina in cui siamo partite per il ride di squadriglia ci hanno assegnato la nostra missione: raggiungere il Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan – Castello di Saint-Pierre partendo dal nostro campo situato tra San Nicolas e Persod (Valle d’Aosta).
Dopo aver salutato i nostri capi e visionato il percorso siamo partite! Eravamo molto entusiaste e cariche per affrontare questa missione.
Per raggiungere il museo abbiamo avuto qualche difficoltà con i sentieri però ce l’abbiamo fatta. Infatti, all’inizio del percorso ci siamo fermate a chiedere informazioni a una signora molto gentile che ci ha offerto il suo terreno per dormire, il quale si trovava a venti minuti dal museo dove eravamo dirette.
Durante il percorso abbiamo cantato, riso, e camminato molto.
Una volta raggiunto il museo eravamo molto soddisfatte del percorso e eravamo impazienti di entrare nel museo che all’ingresso godeva di un panorama fantastico sulla piana di Saint Pierre e Cognein.
All’ingresso del castello un ragazzo molto gentile ci ha fatto posare gli zaini in degli spazi appositi, poi un altro signore ci ha accompagnate nelle stanza del museo che erano 16.
Nel museo c’erano stanze antiche e stanze più moderne dove era possibile scoprire tramite degli schermi interattivi molte informazioni sulla flora e sulla fauna della regione. Verso la fine delle sedici stanze del museo era possibile entrare in un simulatore in cui veniva riprodotto il risveglio della natura in un bosco.
Inoltre il museo vantava una marmotta di seimila anni.
Al termine della visita il personale del museo ci ha offerto dei bicchieri di acqua fresca e ci ha domandato alcune cose sul percorso che avevamo svolto e sulle nostre attività durante il campo scout.
Dopo aver percorso circa quaranta minuti in salita siamo giunte nel terreno che ci aveva offerto la signora. Una volta arrivate ci siamo riposate, abbiamo cenato e guardato le stelle; nel mentre abbiamo anche svolto delle attività che ci avevano affidato i capi.
La mattina seguente siamo partite per tornare al campo e raccontare la nostra esperienza agili altri.