PRESENTAZIONE
Ecco la nostra squadriglia

CIAO SONO GIAN MARIA IL CAPO SQ

CIAO SONO VINCENZO IL VICE SQ

CIAO SONO NICOLÓ LO SQUADRIGLIERE
Io come capo sq. con questa impresa punto alla specialità di botanico
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?
io come squadrigliere con questa impresa punto alla specialità di botanico

CIAO SONO ANDRA LO SQUADRIGLIERE

CIAO SONO RAFFAELE LO SQUADRIGLIERE

CIAO SONO GIUSEPPE LO SQUADRIGLIERE
io come squadrigliere e con questa impresa punto alla specialità di disegnatore
io come squadrigliere e con questa impresa punto alla specialità di falegname
io come squadrigliere e con questa impresa punto alla scoperta del mondo scout

CIAO SONO DOMENICO LO SQUADRIGLIERE
io come squadrigliere e con questa impresa punto alla scoperta del mondo scout
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- Far crescere delle piante nel rispetto della natura
- Poter lavorare a contatto col terreno
- Riabilitare una zona nella nostra sede
- Poter assaggiare qualcosa prodotto da noi
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
Gian Maria | Curare e piantare le piante | Botanico |
Vincenzo | Creare un power point sull’impresa | Maestro del Computer |
Nicoló | Curare e piantare le piante | Botanico |
Andrea | Creare un modellino dell’orto | Disegnatore |
Raffaele | Progettare e creare l’impianto di irrigazione a goccia | Falegname |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
Pala | Per preparare il terreno | Il gruppo | Nessuno |
Zappa | Smuovere il terreno | Il gruppo | Nessuno |
Piccone | Per rimuovere sassi | Il gruppo | Nessuno |
Telo in TNT | Per proteggere delle avversità meteorologiche | Ferramenta | 3,50€ |
SPESE
COSA | CHI | QUANTO |
Semi ceci | Gian Maria, Andrea | 1€ |
Semi piselli | Gian Maria, Andrea | 1€ |
Semi ravanelli | Gian Maria, Andrea | 1€ |
Telo TNT | Vincenzo | 3,50€ |
REALIZZAZIONE

Abbiamo iniziato con il trovare un posto adatto nella nostra sede e abbiamo scelto un piccolo appezzamento di terreno davanti alla sede

Una volta scelto e aver ripristinato lo spazio rimuovendo le erbacce, abbiamo diviso il terreno in tre zone dove poi abbiamo piantato ceci, piselli, ravanelli

Dopo aver piantato, abbiamo creato l’impianto di irrigazione e posizionato sopra il panno in TNT per proteggere i semi dagli uccelli

Ma tutta l’impresa è stata fatta con un semplice aiuto dai piedi teneri quindi abbiamo deciso di creare una piccola attività per loro: loro hanno fatto crescere dei piselli nell’ovatta

Dopo mesi di innaffiamento, abbiamo finalmente incominciato a vedere i boccioli che contengono dei buonissimi piselli/ceci
Per concludere l’impresa, abbiamo deciso di creare un PowerPoint e un modellino per presentare la nostra impresa
A chi destiniamo la nostra impresa?
al nostro gruppo poiché hanno avuta la possibilità di assaggiare delle piante completamente coltivate da ragazzi nel rispetto della natura, dalla loro piantumazione alla raccolta
VERIFICA
Nella verifica abbiamo siamo stati tutti d’accordo che l’impresa è avvenuta in modo fluido, con una partecipazione costante da parte di tutti gli squadriglieri
SECONDA IMPRESA

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- Avere una attività immersi nella natura
- Provare la cucina trapper
- Imparare come avviene l’innesto degli alberi
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
Gian Maria | Imparare le tecniche di innesto | Botanico |
Vincenzo | Gestire il fuoco trapper | trapper |
Nicoló | Imparare le tecniche di innesto | Botanico |
Andrea | creare delle rappresentazioni grafiche | Disegnatore |
Raffaele | Progettare e creare l’impianto di irrigazione a goccia | Falegname |
ESPERTI ESTERNI:
NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
Piero | botanico | +39 370 115 5803 | Gian Maria |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
Acciarino | Accendere il fuoco | Il gruppo | Nessuno |
Pala | Gestire i carboni | La struttura | Nessuno |
SPESE
COSA | CHI | QUANTO |
Cibo | Gian Maria, Vincenzo | 37€ |
Spago alimentare | Gian Maria | 2€ |
REALIZZAZIONE
Abbiamo iniziato ricercando la struttura. Avevamo 2 opzioni, la campagna del vice oppure una masseria di uno squadrigliere, tra le due abbiamo preferito la masseria

Durante l’uscita volevamo mangiare in modo trapper e quindi abbiamo realizzato alcuni strumenti artigianali per gestire il cibo.

Come ogni avventura, abbiamo raggiunto la struttura a piedi, così abbiamo potuto ammirare la bellezza delle campagne e della loro aria fresca e pulita

Appena arrivati in struttura, abbiamo iniziato sin da subito ad accendere il fuoco, così poi per mezzogiorno i carboni sarebbero stati tanti e ardenti.

Nel frattempo che i carboni si preparavano, abbiamo potuto vedere molti animali come galline e polli, il proprietario della campagna ci ha detto qualche peculiarità su di loro

Dopo aver visto gli animali e fatto alcuni giochi, abbiamo iniziato a cucinare. Nel menu di quel giorno abbiamo deciso di inserire:
- Involtini di pane
- Pollo avvolto in verza
- Uova in patate
- Uova in guscio

Dopo aver mangiato è arrivata l’ultima attività per giorno, cioè imparare le tecniche di innesto di alberi. È più precisamente abbiamo imparato come innestare un ulivo
Per concludere la 2ª impresa, abbiamo deciso di fare un piccolo manuale in cui abbiamo inserito le tecniche e gli strumenti conosciuti sia durante l’impresa sia durante il nostro personale percorso scout, così da poter avere un riferimento semplice e facilmente consultabile.
A chi destiniamo la nostra impresa?
A tutto il reparto, soprattutto attraverso il manuale scritto che potrà essere utilizzato da tutti gli scout del gruppo.
VERIFICA
Pure questa volta, nella verifica, abbiamo concordato tutti sul fatto che l’impresa è riuscita in modo corretto e con la partecipazione di tutti
MISSIONE
La missione che ci hanno assegnato i capi è stata visitare un apiario e vedere come viene prodotto il miele.

La giornata e iniziata alle 9 con l’incotro davanti alla sede con poi l’arrivo nella struttura alle 10

Dopo aver indossato il copricapo di protezione da apicoltore abbiamo ascoltato una spiegazione sul mondo delle api e sulla loro vita all’interno delle arnie.

L’apicultore ci ha spiegato la differenza tra le api operaie, i fuchi e l’ape regina

subito dopo abbiamo visto come viene estratto il miele dal telaio

dopo averci spiegato il processo di smielatura, ognuno di noi ha potuto provare ad estrarre il miele dal telaio, rimuovendo prima la cera e dopo il processo di filtraggio abbiamo potuto riempire un vasetto di miele che abbiamo potuto portare a casa.