Guidoncini Verdi Piemonte

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Kodiak

    Specialità:

    Esplorazione

    Gruppo Scout:

    Orbassano 1

    Kodiak

    Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.

    TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!

    I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.

    PRESENTAZIONE

    Le due Imprese ideate da noi le la missione affidataci dai capi sono state fatte per il raggiungimento al guidoncino verde di ESPLORAZIONE.

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Per la conquista per il guidoncino verde di esplorazione abbiamo pensato di intervistare Marcello Cuffia un istruttore del CAI di Orbassano.

    LANCIO

    Dopodiché lo abbiamo invitato nella nostra sede ad Orbassano per fargli alcune domande sulla sua esperienza nel CAI, dal momento in cui è entrato fino ad adesso.

    PROGETTAZIONE

    Qualche settimana prima dell’incontro con l’istruttore ci siamo confrontati sulle domande che potevamo fare al signor Marcello.

    Alcune di queste erano:

    -Di cosa ti occupi?

    -Avete un uniforme come noi scout?

    -Cosa ti ha spinto ad entrare nel CAI?

    …e molte altre.

    REALIZZAZIONE

    L’istruttore ci ha risposto con molta simpatia e gioia e a noi è piaciuto molto perché dopo questo incontro si è davvero percepito l’amore con cui, in particolare Marcello e tutta l’organizzazione, pone in quello che fa.

    Ci ha anche impressionato che il CAI è suddiviso in più settori e tutte le persone che ne fanno parte possono essere giovani minorenni fino a uomini e donne mature che mettono sempre lo spirito per riuscire in quello che desiderano fare.

    SECONDA IMPRESA

    LANCIO

    Per la seconda impresa abbiamo pensato di replicare il programma televisivo 4 HOTEL condotto da Bruno Barbieri, ma con alcune sedi di Torino che sono: TORINO 23, TORINO 55, TORINO 10 E TORINO 34.

    PROGETTAZIONE

    Per la progettazione ci siamo divisi i compiti all’interno della squadriglia, alcuni hanno cercato le sedi altri gli indirizzi e io (capo sq.) mi sono occupato di scrivere ai capi reparto delle sedi per chiedergli della loro disponibilità.

    REALIZZAZIONE

    Nel weekend del 12-13 aprile abbiamo visitato tutte le sedi e ci è piaciuto molto perché la nostra impresa era anche puntata a “stare” in un territorio che per noi, sq., dei KODIAK, non è da tutti i giorni viverci, ovvero Torino.

    MISSIONE

    I nostri capi ci hanno dato un luogo per andare a pernottare, ovvero uno spiazzo in mezzo ad un bosco e al ritorno, ad ogni curva dovevamo vedere quanti gradi mancavano dallo Zenit ovvero il NORD. L’impresa è stata davvero fantastica perché è stato bello usare “seriamente” una bussola perché non si usa tutti i giorni e siamo riusciti a vivere a pieno la missione che ci è stata affidata.

    L’impresa l’abbiamo affrontata con gioia e serenità perché sapevamo che tutti gli sforzi sarebbero stati ripagati dalla felicità che avremmo provato nella conquista del guidoncino verde di esplorazione.

    Ultimo aggiornamento:

    20 Settembre 2025

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy