PRESENTAZIONE
Ciao a tutti!! Siamo la Squadriglia Cervi del ‘Reparto Aldebaran’ Manduria 1!💜🖤 Ecco la nostra presentazione.

CIAO, SONO LA CAPO SQ. ANGELA!!

CIAO, SONO LA VICE CAPO SQ. GINEVRA!!

CIAO, SONO LA SQUADRIGLIERA SILVIA!!|

CIAO, SONO LA SQUADRIGLIERA ALMA!!

CIAO, SONO LA SQUADRIGLIERA ELISA!!

CIAO, SONO LA SQUADRIGLIERA ELENA!!

CIAO, SONO LA SQUADRIGLIERA VITTORIA!!
ANGELA= Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?-Attraverso questa impresa raggiungerò l’impegno di imparare le tecniche da falegname e approfondire i nodi e legature. La specialità che conseguirò è quella di Falegname.
GINEVRA= Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?-Attraverso questa impresa raggiungerò l’impegno di approfondire i nodi e le legature, mentre la specialità non è inerente all’impresa.
SILVIA= Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?-Attraverso questa impresa raggiungerò l’impegno di imparare a fare i nodi e le legature, la specialità che ho conseguito è lavoratore del cuoio che è servita per l’autofinanziamento delle Palme.
ALMA= Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?-Attraverso questa impresa raggiungerò l’impegno di dedicarmi alla decorazione dei cestini, disegnando e dipingendo le decorazioni. La specialità che conseguirò è quella di Disegnatore.
ELISA= Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?-Attraverso questa impresa raggiungerò l’impegno di imparare a fare la legatura quadra e i nodi adatti alla costruzione del tavolo e dell’alzabandiera, mentre la specialità non è inerente all’impresa.
ELENA= Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?-Attraverso questa impresa raggiungerò l’impegno di imparare a costruire un’alzabandiera. La specialità che conseguirò è quella di Campeggiatore.
VITTORIA= Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?-Attraverso questa impresa raggiungerò l’impegno di saper maneggiare il legno e saper usare il trapano. La specialità che conseguirò è quella di Falegname.
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE!!

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
Attrezzare la pineta che ci è stata donata e renderla più accogliente, pulendola e posizionando i cestini della spazzatura.
LANCIO
L’impresa è stata lanciata al Reparto, lo stesso pomeriggio dopo il sopralluogo nella pineta, semplicemente raccontando che cosa avevamo visto, ad esempio, le condizioni in cui si trovava, se erano presenti dei rifiuti e quindi bisognava anche darle una pulizia ecc.., e infine parlando delle idee che avevamo incominciato ad avere, tra cui la creazione dei cestini per i rifiuti.





PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

ESPERTI ESTERNI:
NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
EMILIANO | FALEGNAME | CAPO SQ. ANGELA | CAPO SQ. ANGELA |
LUISA | ARCHITETTO | CAPO REP. IMMA | CAPO REP. IMMA |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI:
OGGETTO | A COSA SERVE | CHI CE L’ HA | COSTO |
TAVOLE DI LEGNO | SERVONO PER LA COSTRUZIONE DEI CESTINI | SQ. REP. ? | / |
COLLA PER IL LEGNO | SERVE PER INCOLLARE LE TAVOLE | SQ. REP. ? | €8,00 |
IMPREGNANTE TRASPARENTE PER IL LEGNO | SERVE PER RAFFORZARE LE TAVOLE | SQ. REP. ? | €10,00 |
TEMPERE COLORATE E PENNELLI | SERVONO PER DECORARE I CESTINI | SQ. REP. ? | / |
40 VITI | SERVONO PER ASSEMBLARE LE TAVOLE | SQ. REP. ? | €4,00 |
TRAPANI | SERVONO PER BUCARE I CESTINI E POSIZIONARE LE VITI | SQ. REP. ? | / |
CORDA ELASTICA | SERVE PER LEGARE I CESTINI AGLI ALBERI | SQ. REP. ? | / |
SPESE:
COSA | CHI | QUANTO |
TAVOLE DI LEGNO | EMILIANO | / |
COLLA PER IL LEGNO | FERRAMENTA | €8,00 |
IMPREGNANTE TRASPARENTE PER IL LEGNO | FERRAMENTA | €10,00 |
TEMPERE COLORATE E PENNELLI | REPARTO/SQUADRIGLIA (ALMA) | / |
40 VITI | FERRAMENTA | €4,00 |
TRAPANI | EMILIANO | / |
CORDA ELASTICA | EMILIANO | / |
REALIZZAZIONE
Per la realizzazione dell’impresa siamo partite nella ricerca di tavole in legno, principalmente come idea iniziale delle pedane, ma grazie al papà di Angela (Emiliano), abbiamo trovato delle tavole in legno ad incastro (cioè una tavola era da un lato aperta e da un lato chiusa) già segate e pronte. Come primo passo verso la realizzazione abbiamo quindi numerato le tavole e le abbiamo unite con la colla per il legno a due a due.
NUMERAZIONE E INCOLLAGGIO

Abbiamo prima di tutto diviso le tavole aperte da quelle chiuse, così per non confonderci.

Poi abbiamo incominciato, con i pennelli, a spalmare la colla per bene.




Dopo aver controllato se si erano incollate per bene, Alma ha incominciato a decorare le tre tavole che dovevano fare da facciata principale ai cestini, con le rispettive scritte: ‘PLASTICA, CARTA, INDIFFERENZIATA’.
DECORAZIONE

Ha disegnato da un lato il seguente simbolo, e dall’altro lato ha disegnato la scritta: infine ha colorato il tutto con delle tempere.

Nel mentre che Alma disegnava le facciate, il resto della SQ. ha incominciato a impregnare le tavole con l’impregnante trasparente per il legno, per proteggerle dall’esterno: nel corso di 2 settimane abbiamo impregnato le tavole 2 volte sia esternamente che internamente, per renderle più resistenti.
PITTURANDO

Abbiamo pitturato tutte le tavole prima da un lato (giustamente anche i bordi), e poi dall’altro.


Lo stesso passaggio l’abbiamo fatto per una seconda volta, così da renderle più resistenti alla pioggia.

E poi infine, essendo che Alma le stava colorando, abbiamo pitturato le facciate per ultime.

Durante le altre riunioni di SQ. abbiamo continuato a impregnare, ed Elena, insieme ad Angela, hanno concluso il progetto della prima impresa.



Nel corso delle settimane abbiamo sospeso per un po’ l’impresa, dedicandoci all’autofinanziamento per la ‘Festa del papà’.


Una bella gita dai cinesi per comprare le bustine di plastica in cui metteremo le cartoline!!

Abbiamo realizzato delle cartoline con la scritta ‘Auguri papà!’ decorata con poi diverse decorazioni con rimanenze di carta colorata.



In più abbiamo aggiunto anche una molletta con scritto sopra ”I LOVE PAPà” e qualche caramellina.

Dopo l’autofinanziamento, abbiamo ripreso le attività dell’impresa, passando finalmente all’assemblaggio delle tavole. Grazie all’aiuto del papà di Angela (Emiliano) le abbiamo bucate e abbiamo messo le viti. In questo passaggio abbiamo dato, secondo i posti d’azione, la priorità a Vittoria ed Angela, ma ovviamente tutte hanno fatto una piccola prova (come si può vedere nelle foto e video)!
ASSEMBLAGGIO TAVOLE





Infine, abbiamo organizzato una uscita di SQ. in giornata per montare i cestini nella pineta.
USCITA







Abbiamo legato la corda all’albero e l’abbiamo incastrata da tutte i due lati nei buchi fatti nei cestini: poi abbiamo fatto semplicemente un nodo mooooolto stretto. 8Ovviamente, ci ècapitato che la corda era più lunga da un lato, ma l’abbiamo semplicemente tagliata)





Un piccolo momento liturgico che non avevamo fatto prima..


Alma ti piace???





Fortunatamente non era tanto sporca, ma abbiamo sempre e comunque fatto una piccola pulizia, perché come ci ha insegato B.P. ”Lascia il mondo un po’ migliore di come lo hai trovato”.

E dopo una bella uscita, arriva sempre il momento di andare via..
Prima di disperderci…
Ma alla fine siamo ritornate a casa sane e salve!!
A chi destiniamo la nostra impresa?
Abbiamo deciso di destinare questa impresa principalmente al pubblico, al nostro gruppo, ma soprattutto al nostro reparto e alla nostra squadriglia.
Destiniamo la nostra impresa in particolare al pubblico perché abbiamo voluto rendere questa pineta più accogliente e accessibile a tutti, e quindi creare un nuovo luogo di incontro per chiunque.
Destiniamo quest’impresa anche al nostro reparto, che ci ha insegnato l’importanza di lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato. Vogliamo rendere questo luogo un posto in cui svolgere delle riunioni, fare delle uscite ecc..
Infine, ma non per meno importanza, vogliamo destinarlo alla nostra squadriglia, perché solo con il lavoro di squadra, la perseveranza e l’entusiasmo di ognuna di noi siamo riuscite a portare a termine questa impresa.
Speriamo che il nostro gesto possa servire da esempio e che quella pineta sia un luogo bello per tutti!
VERIFICA
Dopo l’uscita che è stata compiuta di sabato, il pomeriggio, durante la riunione di reparto, abbiamo svolto la verifica.


Abbiamo discusso in primis dell’uscita, essendo più recente, su quello che è andato e su cosa invece non è andato: siamo arrivate alla conclusione che, essendo la nostra prima uscita di SQ. non è andata malissimo, ovviamente ci voleva più organizzazione, ma alla fine ci siamo divertite e il punto importante è quello di aver concluso la prima impresa. I punti negativi sono stati quelli di non aver prestato troppa attenzione a quello che si stava facendo, e quindi non metterci un pizzico di serietà. Ma per il resto è andato tutto bene. Come verifica invece dell’impresa vera e propria, siamo arrivate alla conclusione che i posti d’azione sono stati rispettati del tutto, sono state conseguite delle specialità inerenti all’impresa e le squadrigliere hanno dimostrato la voglia di voler raggiungere l’obiettivo imposto e anche di imparare nuove cose. I punti negativi sono stati quelli di non essere state però troppo costanti nelle riunioni di SQ., e quindi spesso ci siamo ritrovate in 3 a continuare l’impresa. Per il resto, oltre agli alti e bassi della squadraglia, come è stato detto prima, l’impresa è stata compiuta, anche con qualche difficoltà, ma l’importante è quello di essersi divertite e aver imparato qualcosa di nuovo.
SECONDA IMPRESA
IDEAZIONE!!

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- Creare un’alzabandiera e un tavolo, accessibile a chiunque
- Imparare, con le legature, delle costruzioni per il campo
LANCIO
La seconda impresa è stata presentata prima ai capi reparto, che hanno ricevuto tutte le informazioni necessarie. Dopo, la novità si è diffusa anche tra il reparto, però attraverso le squadriglie (quindi non è stata effettivamente annunciata), così che tutti fossero aggiornati.
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI:
OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
23 PALETTI | SERVONO PER COSTRUIRE IL TAVOLO E L’ALZABANDIERA | REPARTO | / |
CORDINI | SERVONO PER LEGARE I PALETTI | REPARTO | / |
SPESE:
COSA | CHI | QUANTO |
23 PALETTI | REPARTO | / |
CORDINI | REPARTO | / |
REALIZZAZIONE
Per la realizzazione della seconda impresa, abbiamo incominciato a ricercare nella nostra sede, per evitare di comprarli, dei paletti un po’ più vecchi, utilizzando le misure e le quantità del nostro progetto.

RICERCA DEI PALETTI


In questa riunione di SQ. abbiamo principalmente preso i paletti per la costruzione del tavolo, cosi da esercitarci con nodi e legature.


Dopo abbiamo incominciato a costruire il tavolo con i cordini del reparto.
NODI E LEGATURE
Abbiamo incominciato a fare i 2 treppiedi per il tavolo.

Siamo partite nell’avvicinare 3 paletti della stessa altezza e su uno dei tre abbiamo fatto un nodo parlato.



E abbiamo collegato gli altri due pali passando il cordino alternativamente sopra e sotto compiendo 3 giri.


Poi siamo passate alla strozzatura del treppiede, e abbiamo chiuso la legatura con un nodo piano.

Lo stesso processo l’abbiamo fatto per il secondo treppiedi.

Dopo aver finito i treppiedi, abbiamo iniziato a fare le legature quadre.


WOW!!




BELLISSIMO!
SECONDA RIUNIONE DI SQ.
Dopo aver realizzato, come prova, il tavolo che dovevamo costruire, ci siamo rincontrate in un’altra riunione di SQ.

Abbiamo ripreso i paletti del tavolo e abbiamo aggiunto i paletti dell’alzabandiera, che poi successivamente abbiamo diviso per non confonderci.

Poiché nei giorni precedenti aveva piovuto, abbiamo deciso di rifare i due treppiedi del tavolo e fare i due treppiedi dell’alzabandiera.


FORZA!!!!!
Dopo aver finito di fare i treppiedi, è arrivato il nostro carissimo capo Angelo con la sua bellissima Ape, su cui abbiamo caricato tutti i paletti.

E subito.. DI CORSA IN PINETA!!
Appena arrivate, poiché i treppiedi erano già pronti, abbiamo incominciato a fare le legature quadre del tavolo.


Purtroppo in quel giorno eravamo in 4, e quindi con anche poco tempo, non siamo riuscite a fare un granché.

Ma almeno ci siamo anticipate qualche legatura di meno!!


Ancora legature….

Visto che abbiamo deciso di non usare una tavola come base del tavolo, nel mentre, abbiamo appoggiato i paletti che faranno da base.

Abbiamo poi incominciato a legare i paletti più piccoli, che faranno d’ appoggio dei sedili.



E infine abbiamo appoggiato i paletti che faranno dei sedili momentaneamente.

E anche questa giornata si è conclusa!…
TERZA RIUNIONE DI SQ.
Ci siamo, per l’ultima volta, di nuovo incontrate per finire tutta la seconda impresa.
Questa volta eravamo fortunatamente in 6, e quindi ci siamo divise in 3 al tavolo e 3 all’alzabandiera.

Le 3 squadrigliere che erano al tavolo, hanno continuato a fare le legature quadre della base del tavolo, bloccando tutti i paletti centrali.


Hanno bloccato anche i due paletti che facevano da sedili.

Mentre loro continuavano a rifinire il tutto..

Le altre 3 squadrigliere hanno posizionato i due treppiedi per l’alzabandiera.

Queste sono le 3 aste in cui si posizionano le bandiere (abbiamo deciso di fare un’alzabandiera non troppo grande e alto, ecco perché risultano piccole).

Siamo partite nel legare, sempre con legature quadre, il paletto più basso.


Vittoria.. cosa ci vuoi comunicare..?
Dopo, abbiamo legato il paletto più alto.


E poi siamo passate a legare le tre aste.


Nel mentre una legava sopra, l’altra legava sotto..


Questi maledetti nodi..
E finalmente, dopo riunioni e giornate nell’esercitarsi con i nodi e le legature, siamo arrivate ALLA CONCLUSIONE DELLA SECONDA IMPRESA!!!!!!

CHE BELLLLOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bhe… NEANCHE L’ALZABANDIERA SCHERZA EH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A chi destiniamo la nostra impresa?
La nostra impresa, come quella precedente, la destiniamo a tutti ma in particolare ai gruppi scout che vorranno venire nella pineta perché crediamo sia importante condividere con gli altri ciò che facciamo. Vogliamo coinvolgere le persone intorno a noi, far conoscere il nostro impegno e dimostrare che anche con piccoli gesti possiamo lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato!!
VERIFICA
Abbiamo svolto la verifica, e siamo arrivate alla conclusione che: è andato tutto bene, anche se i tempi erano molto stretti siamo riuscite a portarla a termine, e ci siamo divertite. E infine, non c’è stato effettivamente qualche punto negativo, come all’impresa precedente.
MISSIONE
- Attraverso un messaggio dei capi ci siamo ritrovate la mattina del 10 maggio alle ore 9.45, presso la Chiesa di Santa Gemma Galgani, dove i nostri capi ci hanno consegnato una mappa.
- La missione consisteva nell’arrivare in pineta attraverso la mappa e una bussola, con degli indizi a ogni tappa, e poi dopo aver raggiunto la pineta, attraverso una caccia al tesoro, trovare gli ingredienti necessari per cucinare alla trappeur.
- Gli obiettivi che prevedeva erano appunto quelli dell’orientarsi e del cucinare alla trappeur.
- Da un lato eravamo completamente estranee di quello che ci sarebbe potuto capitare come missione, ma dall’altro lato avevamo già delle mezze idee che avremmo fatto qualcosa molto probabilmente sull’orienting, perché siamo proprio negate..
MISSIONE

Appena arrivate, i capi ci hanno dato una mappa da seguire..

e allora ci siamo incamminate!!
Che bel paesaggio!

CONTROLLANDO…

Trovata la strada. Ci si incammina verso la pineta!
Appena arrivate in pineta, abbiamo trovato davanti al cancello una lettera..

Messaggio dai nostri capi, vediamo cosa ci aspetta…
Dopo ore di camminata sotto il sole cuocente, una piccola pausa ci vuole!!

Nel mentre le squadrigliere si riposavano un po’, la capo squadriglia è andata a controllare i cestini..

ERANO PERFETTI!!
Dopo esserci riposate abbastanza, abbiamo ripreso la missione!

Abbiamo trovato su una roccia dell’acqua, delle seghette e dei rami d’alloro ( che non avevamo visto per tutta la giornata…………)

Trovato il primo sacchetto!

Abbiamo trovato una scatola metallica con all’interno della salsiccia e…

Diversi fogli con delle indicazioni per cucinare alla trappeur!

Un altro sacchetto!!

Abbiamo trovato un’altra lettera, dei cordini, un accendino e un coltello da cucina.

Mh.. va bene!!

UN altro sacchetto ancora..

MHHH… BUONO IL PANE!!!

Ma quanti sacchetti ci sono???!!

Alluminio?..

AH!! PATATE ALLA TRAPPEUR!!

Non ci posso credere… ANCORA??!!

ALTRO PANE??! SAle, olio, carta e pomodori.. dai tutto buono!

MAMA MIA.. ANCORA!! Speriamo sia l’ultima!!..

Che bontà!!!!!!

Bhe… A LAVORO!!!

Mentre Vittoria dimostrava come si accendeva il fuoco alle più piccole..

Elena preparava degli spiedini..

Brace pronta!!

Patate lavate e messe al cartoccio e…

…SALSICCE!!!

MMMM….che bontà!!

FIESTA
E infine, per chiudere al meglio tutto il lavoro che abbiamo fatto in 3 mesi, LA FIESTA ARRRRRRIIIIIIIVAAAAAAAAAA!!!!
Abbiamo deciso di fare una fiesta finale di tutto, e quindi non dopo ogni impresa e missione.
Neanche il tempo di essere arrivata, che la fiesta era già incominciata!!
Ovviamente subito in giardino!!
Proprio negate a pallavolo..
Cameraman: Elena; per + info contattate la SQ. Cervi.

Dopo aver sudato per bene, siamo entrate dentro, e abbiamo preparato il tavolo.

Abbiamo ballato…

Elena??
E ci siamo travestite!!


E anche riposate un pò..
Dopo eterne ore….. LA PIZZA é ARRIVATA!!!!!!

MAMMA MIA CHE BELLEZZZZAAAAA!!!!!!
Bhoo.. secondo me non hanno per niente fame…

Alma già pronta con il dolce… ASPETTTAAA!!
E anche questa volta, tutto è completato e finito: è stata una bella esperienza, sicuramente da rifare e da non dimenticare!!
DALLA SQ CERVI è TUTTO. CI VEDIAMO AI GUIDONCINI IN FIERA!!!