Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.
TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!
I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.
PRESENTAZIONE
Ecco la nostra squadriglia

CIAO SONO IL CAPO SQ
Sono la capo sq mi chiamo Silvia, sono in cammino per la tappa della responsabilità e la mia metà è essere un porto sicuro x la sq e una brava capo sq, prendere la specialità di sq fa parte dei miei impegni.

CIAO SONO IL VICE SQ
Mi chiamo Tatiana e sono la vice. La mia rotta di quest’anno è di essere più presente. La specialità di sq di civitas mi aiuterà in 2 modi: sia partecipando alle uscite e facendo impegni concreti sia raggiungendo grazie a questa meta la specialità di cuoco

CIAO SONO UNO SQUADRIGLIERE
Mi chiamo Pia. La mia meta di quest’anno è essere un punto di riferimento. La specialità di sq mi aiuta principalmente nello sviluppare due dei miei tre impegni ovvero conquistare la specialità di tutto fare, mi aiuta anche a rispettare il mio incarico: liturgista di sq, facendo fare riflessioni,

CIAO SONO LA SQUADRIGLIERA
Mi chiamo Giorgia, la mia rotta quest’anno prevede l’essere un punto di riferimento per le più piccole. Di sicuro la specialità di squadriglia mia aiuterà perseguire questo mio obbiettivo, dando l’esempio nelle attività, essendo responsabile, portando a termine i miei compiti e aiutando la capo sq. Come impegno concreto mi aiuta lavorando alla specialità di giocattolaio.

CIAO SONO LA SQUADRIGLIERA
Mi chiamo Melissa, la mia rotta è ascoltare di più. La specialità di sq mi aiuterà di sicuro. Come obbiettivi per raggiungere la mia rotta ho ottenere la specialità do disegnatore e cuoco, sicuramente con la specialità di civitas riuscirò a perseguire i miei obbiettivi e a portarli a termine. Inoltre per facilitare il lavoro alle più grande cercherò di stare più attenta possibile e di ascoltare ciò che mi dicono.

CIAO SONO LA SQUADRIGLIERA
Mi chiamo Lara, la mia rotta è quella di essere meno permalosa. La specialità di sq mi aiuterà ad interfacciarmi di più con le altre e lavorare syu questa mia caratteristica. Altri obbiettivi (concrti) che mi aiuteranno a raggiungere la mia rotta sono la specialità di botanico ed essere guardiana dello stile. Quindi nella varie impresse starò attenta che la sq possieda sempre lo stile scout che ci contraddistingue.

CIAO SONO LA SQUADRIGLIERA
Mi chiamo Maria e la mia rotta è essere meno irascibile. La specialità di sq mi aiuterà ad imparare a mantenere la calma anche nei momenti più stressanti. Come impegni concreti sto lavorando per ottenere la specialità di maestro dei giochi e sono amche cicala di squadriglia, entrambe le cose sicuramente mi saranno utili per la specialità di sq.

CIAO SONO LA SQUADRIGLIERA
Min chiamo Elisabetta la mia rotta è quella di essere autentica e me stessa. La specialità di sq mi aiuterà ad esprimere me stessa anche attraverso ai miei impegni che sono prendere la specialità di disegnatore e la specialità di regista.
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni


La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- A: fare un autofinanziamento
- B: visitare Lecce
- C: creare uno spettacolo delle marionette
- D: ricreare i piatti tipici leccesi
- E: documentarsi sulla storia leccese
LANCIO
Il lancio è stato fatto al reparto durante una riunione, abbiamo abbassato il tavolo di sq, così che da far finta che fosse un tavolo di un bar, infatti abbiamo messo sopra la tovaglia, i bicchieri e i piatti di plastica e al centro abbiamo messo la focaccia, per far vedere che eravamo delle amiche al bar. Eravamo 5 ragazze ad un bar sedute intorno al tavolo, stavamo organizzando il prossimo viaggio, siccome ci annoiavamo perché non accade mai nulla di nuovo e volevamo una pausa di relax dalle nostre vite. Così nella scenetta ci è venuta l’idea di andare a lecce siccome una di noi è salentina quindi conosceva bene il posto e ci poteva fare da cicerone, allo stesso tempo conoscevamo una nuova cultura. Però nella scenetta pianificavamo come far vivere anche alle persone attorno a noi la nostra esperienza quindi una volta tornate a Bari avremmo fatto uno spettacolo di marionette, un episodio straordinario del telegiornale zephy, fatto assaggiare i piatti di lecce e una bottega ecologica su lecce.
Dialogo lancio prima impresa di sq
Persona 1 : Ragazze, abbiamo iniziato un nuovo anno e siamo tutte qui! Come vi sembra?
Persona 2 : Bello direi, ma niente di nuovo. Sempre le stesse cose…
Persona 3 : Concordo, sinceramente mi sto cominciando a annoiare. È sempre la stessa cosa.
Persona 1 : In effetti ci starebbe qualcosa di nuovo. Cosa potremmo fare per cambiare un po’?
Persona 4 : Che ne dite di stare un po’ più a contatto con la nostra città?
Persona 5 : No, no, cosa c’entra? La conosciamo già. Dovremmo fare qualcosa di nuovo, di diverso.
Persona 4 : Una nuova città… magari una che non abbiamo mai visitato prima!
Persona 1 : Deve essere una di cui non sappiamo molto. Qualcosa che ci faccia scoprire nuove cose!
Persona 3 : ricercando sul telefono Oh! Che ne dite di Lecce? Ho letto che è una città meravigliosa!
Persona 5 : Buona idea! Ma come facciamo a conoscerla?
Persona 2 : Certamente! Lo facciamo dal punto di vista culinario, scoprendo i piatti tipici, e certamente impariamo la sua storia!
Persona 5 : Sì, ottima idea! Prima la visitiamo, la conosciamo e infine la facciamo conoscere a tutti!
Insieme: Perfetto!
Persona 1 : E abbiamo una fortuna! Abbiamo una di noi che è di quella zona lì
Persona 5 : Esatto. Io ho origini salentini. Mia mamma è nata in un piccolo paese in provincia di Lecce ma molto più a sud, il suo paese si chiama Tricase. Sono cresciuta sia con la cultura salentina che con quella barese. Quindi di sicuro questo è già a nostro vantaggio
Persona 3 : Fantastico! Allora, cosa faremo a Lecce?
Persona 5 : Possiamo fare un documentario sull’architettura leccese
Persona 2 : E poi, possiamo fare uno spettacolo sulla storia di Lecce. Potremmo rappresentare un episodio importante della sua storia o quello che a noi è rimasto più impresso
Persona 4 : E per finire, ricreeremo i piatti tipici leccesi una volta tornate a Bari!
Persona 1: È un piano perfetto!
Insieme: Sì!
Persona 5 : Bene, allora che che ne dite, iniziamo ad organizzare tutto quanto
Persona 3 : Quando partiamo?
Persona 1 : Appena possibile! Diamo un’occhiata ai biglietti e organizziamo il viaggio! Qui come unica data segna il gennaio
Persona 2 : E io comincio a cercare le ricette dei piatti tipici leccesi!
Persona 4: Allora cosa aspettiamo? iniziamo ad organizzare il nostro viaggio!!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
Autofinanziamento per impresa – vendita oggettistica fatta a mano e biscotti fatti in casa
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Melissa | oggetti natalizi in legno | falegname |
| Tatiana | raccolta introiti | tesoriera |
| Maria | biscotti | cuoco |
| Lara | alberelli DIY | giocattolaio |
| Pia | alberelli DIY | giocattolaio |
| Silvia | biscotti | cuoco |
| Giorgia | biscotti | cuoco |
| Elisabetta | segnalibri DIY | disegnatore |
Per andare a Lecce
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Melissa | ricerca piatti tipici leccesi e relative ricette | cuoco |
| Tatiana | ricerca piatti tipici leccesi e relative ricette, appunti sulle attività fatte | cuoco |
| Maria | il percorso da fare a lecce (cartine) | topografo |
| Lara | ricerca sulle biodiversità da vedere, centri da contattare e come farlo | botanico |
| Pia | ricerca sui cartapestai del territorio e come raggiungerli | logista |
| Silvia | Orario dei treni, scansione degli orari delle varie attività e organizzazione | tesoriere |
| Giorgia | ricerca sui musei da visitare e come raggiungerli | logista |
| Elisabetta | creazione video per il tg, appunti sulle attività fatte, domande per intervista al lecce 5 | cronista |
ESPERTI ESTERNI:
| NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI HA FORNITO IL CONTATTO | CHI LO CONTATTA |
| Agnese | Capo scout lecce 5 | numero di telefono | I nostri capi reparto | Silvia |
| Fabiano | Capo scout lecce 5 | numero di telefono | Agnese | Silvia |
| Vitalba Veregliano | Capo scout lecce 5 | numero di telefono | Fabiano | Silvia |
| Sara Panico | Capo scout Lecce 2 | numero di telefono | Agnese | Silvia |
| Vittorio De Vitis | Presidente wwf salento | numero di telefono | Agnese | Silvia |
| Cartapestaia | lavorazione della cartapesta | indirizzo bottega | Vittorio De Vitis | Visita di squadriglia dopo contatto De Vitis |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
| Mappe del territorio | ad orientarsi | Maria | 1 € |
| Bussola | ad orientarsi | Silvia e Pia | già in dotazione |
| Macchina fotografica | a documentare | Elisabetta e Lara | già in dotazione |
| Albo di squadriglia | a documentare | Silvia | già in dotazione |
| Quaderno di rotta | ad annotare informazioni | Elisabetta e Tatiana | già in dotazione |
SPESE
| COSA | CHI | QUANTO |
| biglietto treno | Silvia e Lara | 26,40€ ciascuno, andata e ritorno |
| contributo volontario a struttura sede Lecce 5 | intera squadriglia | 15,00€ |
| 4 pasti in due giorni | intera squadriglia | 157,00€ |
Per la parte dell’impresa svolta a Bari
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Melissa | cucina rustico e pasticciotti | cuoco |
| Tatiana | pubblicità presentazione | logista |
| Maria | spettacolo marionette | maestro dei giochi |
| Lara | bottega ecologica | botanico |
| Pia | aiuto Lara alla bottega | tutto fare |
| Silvia | cucina rustici, pasticciotti e pucce | cuoco |
| Giorgia | realizzazione marionette | giocattolaio |
| Elisabetta | realizzazione telegiornale zephy, copione spettacolo marionette | regista |
REALIZZAZIONE
Per finanziare l’impresa abbiamo organizzato un autofinanziamento che abbiamo realizzato il 21 Dicembre sul Sagrato della Chiesa di San Giuseppe. Ci siamo divise i compiti fra “chi cucinava” e “chi realizzava oggetti fatti amano”; insieme abbiamo realizzato l’allestimento della bancarella utilizzando le panche a disposizione nella nostra sede, adiacente alla chiesa. La bancarella è stata molto “visitata” e l’autofinanziamento ci ha consentito di raccogliere ben 216,00€. Nella tabella “autofinanziamento per impresa – vendita oggettistica fatta a mano e biscotti fatti in casa -” sono riportati i dettagli di chi ha fatto cosa.




Il 30 e 31 Gennaio si è svolta la seconda parte della nostra impresa: la visita alla città di Lecce. Con il ricavato dell’autofinanziamento siamo partiti in direzione Salento! INSERISCI VIDEO
Arrivate in stazione ci siamo orientate grazie a bussole e cartine e abbiamo raggiunto a piedi la struttura, ovvero la sede del Lecce 5, dove i capi Agnese e Fabiano ci stavano aspettando per consegnarci le chiavi della struttura e darci le indicazioni necessarie per trascorrere le due giornate a Lecce. Lasciti gli zaini e messo il necessario in degli zainetti più leggeri ci siamo dirette alla volta di Porta San Biagio. Lì abbiamo incontrato il volontario del WWF che ci ha fatto anche da cicerone nel centro storico della città e ci ha condotto a visitare la cartapestaia che, molto gelosa del suo lavoro, ci ha solo mostrato le sue opere senza il permesso di documentarle tramite foto o video. Dopo aver consumato il pranzo a base di prodotti tipici locali in una rosticceria (rustici leccesi e pasticciotti), ci siamo dirette verso un negozio di alimentari per acquistare le pucce salentine e il necessario per la colazione del giorno successivo. Verso sera, tornate in struttura abbiamo preparato un dolce (cheesecake) come impegno per la specialità di cuoco di Tatiana. Elisabetta ha documentato i vari passaggi di esecuzione. Successivamente abbiamo fatto un giretto in centro e abbiamo cenato con un trancio di pizza presa in un panificio. Ritornate in struttura intorno alle 21.30 abbiamo fatto un riepilogo della giornata e abbiamo riflettuto sugli elementi utili ad organizzare lo spettacolo di marionette per la terza parte dell’impresa, una volta tornate a Bari. Il giorno dopo era in programma la visita alla “Foresta urbana”, purtroppo però il forte temporale notturno e la pioggia che continuava a cadere l’avevano resa impraticabile. In attesa che spiovesse abbiamo preparato gli zaini per andare a trovare i ragazzi del reparto Lecce 2. Così, sotto la pioggia , con le cartine nelle buste di plastica, ci siamo incamminate verso la loro sede. Arrivate a destinazione abbiamo condiviso qualche ban e abbiamo realizzato delle interviste. Tornate in sede, abbiamo consumato le pucce comprate il giorno prima e guarnite con prosciutto e mozzarella; abbiamo poi messo in ordine e ripulito la sede e, dopo aver lasciato il nostro contributo alla struttura, siamo ripartite zaino in spalla alla volta della stazione dei treni. In procinto di uscire dalla sede, il cancello si è bloccato e siamo rimaste chiuse dentro! Senza perderci d’animo Silvia, ha contattato il capo Agnese che non era in sede e ha inviato in soccorso Fabiano che ha sbloccato il cancello. Purtroppo però nonostante la corsa verso la stazione sotto la pioggia, abbiamo perso il treno del ritorno. Per poter prendere il treno successivo, abbiamo parlato con la bigliettaia e poi con il capo treno che ci ha fatto salire.













Il 28 febbraio si è tenuta la terza parte della nostra impresa: la presentazione a Bari della impresa tenutasi a Lecce. Per pubblicizzare l’evento, abbiamo realizzato una locandina digitale che i capi hanno pubblicato sulla pagina Instagram del Bari 18. Per giungere alla realizzazione di quanto programmato, ciascuna squadrigliera ha avuto il proprio incarico: Elisabetta ha realizzato il “TG Zephy” raccontando le giornate di Lecce attraverso varie rubriche: Rubrica cucina, Rubrica meteo, Rubrica cartapesta, Rubrica architettonica, chiudendo con l’Intervista scout al Lecce2. Lara e Pia hanno presentato un’attività ecologica in cui hanno realizzato dei porta chiave ecologici in legno, e hanno raccontato similitudini e differenze ecologiche tra Bari e Lecce e cosa ci aveva colpito maggiormente della visita a Lecce dal punto di vista ecologico. Silvia e Melissa, hanno organizzato una degustazione di piatti tipici assaggiati a Lecce e riprodotti da loro in casa: rustici, pasticciotti e pucce. Maria e Giorgia, hanno messo in scena uno spettacolo di marionette che raccontava le nostre disavventure leccesi. Il tutto si è svolto nel pomeriggio presso il parco Perotti di Bari.













https://www.canva.com/design/DAHCm5l5Aj0/tFY0wCQr8hrY2ZX6HcpAtg/watch
Impresa è LASCIARE IL SEGNO!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato
A chi destiniamo la nostra impresa?
Destiniamo la nostra impresa al nostro reparto, Bari 18 e alla nostra comunità.
Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
- Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
- Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
- Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
- Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
- Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Per la verifica, abbiamo abbiamo riflettuto su ciò che abbiamo gestito bene e sui nostri errori, per cercare di migliorare. I principali aspetti emersi sono stati: 1) la necessità di meglio distribuire i compiti per non creare sovraccarichi e un maggiore impegno nel rispettarli 2) la necessità di adottare un atteggiamento più propositivo da parte di ciascuna, 3) l’importanza di restare lucide nelle difficoltà per affrontarle meglio. L’impresa ci è servita per rafforzare i legami nella nostra squadriglia.
FIESTA
Abbiamo festeggiato la riuscita della parte più difficile della nostra impresa “in trasferta”, mangiando insieme un gelato buonissimo a Lecce!

Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!
SECONDA IMPRESA
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni


La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- A: approfondire le conoscenze sulla nostra città
- B: imparare a vederla con gli occhi delle persone prima di noi
- C: allenarsi a gestire meglio le criticità che possono insorgere
- D: migliorare la capacità di fare sintesi dei contenuti digitali e di documentazione prodotti dalle singole squadrigliere
LANCIO
Lancio effettuato nella riunione del Con.Ca.
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Lara | Power point ECO | Botanico |
| Pia | Power point | Tutto fare |
| Tatiana | Progettazione power point, interviste | cuoco |
| Melissa | Focacce | cuoco |
| Maria | Giochi tipici della tradizione barese | Maestro dei giochi |
| Giorgia | Giochi tipici della tradizione barese | Giocattolaio |
| Silvia | Logistica, tempistiche, grafica power point, revisioni finali e video | Logistica |
| Elisabetta | Intervista | Regista |
ESPERTI ESTERNI:
| NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
| Sig.re delle orecchiette | orecchiette fatte in casa | Bottega | Tatiana, Melissa, Elisabetta |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
| Focaccia | testimonianza cibo barese | Melissa | 2,50€ ingredienti |
| power point | documentare la tradizione barese | tutta la squadriglia | ore impiegate |
REALIZZAZIONE
Con le squadrigliere ci siamo incontrate nel pomeriggio presso la stazione di Bari e da lì abbiamo raggiunto Bari vecchia nella zona antistante il castello Svevo, luogo dove gran parte delle signore del posto hanno l’abitudine di esporre la pasta fatta in casa ad asciugare. Qui abbiamo realizzato le interviste proprio sugli ingredienti necessari e sulla modalità di realizzazione delle orecchiette, oltre che collezionare qualche informazione sulle signore. Per raccontare questa impresa abbiamo prodotto un power point che abbiamo diviso in varie sezioni: l’origine dell’idea, il parallelismo fra Bari e Lecce, la storia di Bari, i giochi della tradizione barese, il cibo tipico barese, il cibo barese rivisitato in chiave ecologica, il cibo “nautico” di Bari. Infine, abbiamo esposto la nostra presentazione al reparto che ha molto apprezzato il nostro impegno.





Impresa è LASCIARE IL SEGNO!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato
A chi destiniamo la nostra impresa?
Alla città di Bari, alle nostre famiglie e a tutti i nostri cari.
Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
- Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
- Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
- Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
- Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
- Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Rispetto alla prima impresa, sono state meglio affrontate alcune criticità. Migliore gestione dei compiti e maggiore coinvolgimento di alcuni elementi.
FIESTA
Verso aprile in una riunione lunga in sede, in cui abbiamo pranzato tutte inseme ridendo e scherzando su ciò che ci ha lasciato l’impresa
Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
MISSIONE
- In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
- Quali obiettivi prevede?
- Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
- Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).
Il 30 e 31 Maggio i capi ci hanno mandate in missione: ce lo hanno comunicato la settimana prima con una lettera imbucata nella cassetta della posta di Silvia, la caposquadriglia. La lettera diceva che saremmo andate a visitare Barletta e che prima di partire avremmo dovuto preparare tanti giochi e ban e un piatto tipico della tradizione barese da condividere con qualcuno. Per la realizzazione del piatto tipico, ci siamo incontrate la mattina del sabato, giorno in cui saremmo partite nel pomeriggio. Avendo deciso che avremmo realizzato una focaccia barese, Silvia ha impastato la sera prima la farina di semola con acqua, lievito di birra e un pò di olio e sale, lasciandola riposare tutta la notte. Silvia ed Elisabetta poi hanno steso la massa nella leccarda unta con tanto olio, aggiungendo pomodoro e origano. Dopo la cottura, le focacce sono state divise in tanti pezzi pronti per la condivisione a destinazione. L’appuntamento con i capi era a largo Sorrentino dove abbiamo ricevuto la lettera con le istruzioni e abbiamo preso subito il treno. Arrivate a Barletta abbiamo raggiunto la sede della Associazione “ambulatorio popolare” dove abbiamo svolto “servizio” intrattenuto i bambini del posto, principalmente del doposcuola, con giochi e attività e ban. I bambini di circa 6 anni, sono stati con noi l’intero pomeriggio fino all’arrivo dei genitori alle 20.30. Abbiamo poi cenato con la nostra focaccia e il cibo condiviso in occasione delle feste di compleanno di alcuni componenti della associazione. Dopo la festa, abbiamo trascorso la notte nella sede della associazione. Il giorno successivo abbiamo assistito alla Messa, poi i capi ci hanno assegnato da fare una attività per “civitas” in cui dovevamo intervistare alcuni abitanti del luogo e fotografare monumenti di Barletta rispettando alcune indicazioni precise. Dopo questa attività siamo ritornati alla sede dell’Ambulatorio popolare dove abbiamo pranzato al sacco e successivamente abbiamo svolto un servizio civico raccogliendo i rifiuti accumulati nella piazza Plebiscito. Competata questa attività, zaino in spalla siamo andate in stazione centrale per prendere il treno di ritorno a Bari.




























