Vai al contenuto

Guidoncini Verdi

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Lontre

    Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.

    TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!

    I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.

    PRESENTAZIONE

    Ecco la nostra squadriglia

    Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?

    • Giorgia (capo sq.): la metà che desidero raggiungere è essere più responsabile, il mio impegno è dimostrarlo e appuntare tutti i miei impegni. Penso di raggiungere danzatrice
    • Stefania (vice capo sq.): la mia meta è avere più autostima e il mio impegno è scrivere una buona azione nei miei confronti ed essere maestra di specialità ai campetti
    • Alessia: la mia meta è essere più sicura di me stessa e il mio impegno è scrivere su un diario tutte le azioni che compio verso me stessa
    • Elena: la mia meta è avere più autostima e il mio impegno è scrivere su un diario le persone che mi fanno stare male e fare un nodo quando faccio pace con una persona
    • Spione: la mia meta è migliore il mio l’umore e l’impegno è scrivere una lettera ogni sabato su l’umore
    • Martina: la mia meta è socializzazione di più e il mio impegno è impegnarmi per la sq. ed essere utile per la sq.

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    come prima impresa abbiamo deciso di realizzare un trailer basato sui due film di inside out.

    La nostra mappa dei sogni…

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Giorgia (capo sq.): realizzare un vero e proprio spettacolo
    • Stefania: imparare a recitare
    • Alessia: cantare e dimostrare la mia voce
    • Elena: dimostrare e fare divertire la gente con molte attività e giochi
    • Giorgia: fare un fuoco di bivacco per unirci di più
    • Martina: partire per un paese pieno di cultura

    LANCIO

    Come lancio abbiamo proiettato il nostro trailer che abbiamo in precedenza creato e poi mostrato al nostro reparto dimostrando anche alcune delle cose che andremo a recitare nello spettacolo da creare per la seconda impresa.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    Giorgia (capo sq.)Occuparsi delle coreografie Danzatrice
    Stefania Occuparsi del copione per il trailerRegista
    AlessiaFare i video Esperto del computer

    Le altre…

    Elenacoordinare le scene Attrice
    Giorgiacreare gli oggetti di scenaModellista
    Martinacreare gli oggetti di scena Disegnatore e modellista

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    valigieScenografiasq.0€
    scaffaliscenografiaSq.5€
    luci/ledscenografiamartina15€
    consolescenografiaSq.5€
    Costumi scenografiareparto0€

    REALIZZAZIONE

    Stiamo realizzando uno spettacolo basato sui due film di inside out, scrivendo il copione e realizzando tutti gli audio, musiche e coreografie.

    Momenti di riflessione…

    diciamo che per noi l’impresa siamo andata molto bene ma riguardo i tempi, la comunicazione e l’organizzazione potevamo fare di meglio…anche perché poi non restava molto tempo per lo spettacolo

    VERIFICA

    Giorgia (capo sq.): io penso sia andata molto bene perché mi sono impegnate molto, dobbiamo solamente migliorare sui tempi e la socializzazione

    Stefania: è andata bene ma bisogna lavorare molto sulla comunicazione e l’impegno delle squadrigliere e ho rispettato il mio posto d’azione

    Alessia: tutto è andato bene, abbiamo risolto nei momenti morti e pieni di difficoltà ma dobbiamo migliorare sulla comunicazione e organizzazione. Anche se ero molto ansiosa mi sono messa a disposizione e ho aiutato le altre

    Elena: è andata bene ma dovevamo lavorare di più su i tempi ed essere più organizzate. Mi sono resa disponibile ad aiutare tutti

    Giorgia: all’inizio bene ma verso la fine abbiamo allungato troppo i tempi e per questo l’organizzazione non è andata proprio dei migliori. E mi sono resa anche io molto disponibile

    Martina: mi sono divertita ma bisogna migliorare la comunicazione e l’organizzazione

    Fiesta di sq.

    Dopo l’impresa siamo andate a fare Fiesta a Molfetta, prendendo un buon gelato dalla gelateria san Marco. Poi ci siamo recate verso il lungomare di Molfetta dove abbiamo passeggiato, e tra risate e chiacchiere abbiamo passato una bellissima serata.

    SECONDA IMPRESA

    la nostra mappa dei sogni…

    IDEAZIONE

    come seconda impresa il nostro sogno è quello di creare lo spettacolo dei due film unendoli.

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Giorgia (capo sq.): portare a termine lo spettacolo lasciando un messaggio preciso al pubblico
    • Stefania: dimostrarmi responsabile riguardo all’ambito tecnico
    • Alessia: cercare di collaborare con la mia sq.
    • Elena: dimostrare e far divertire la gente con molte attività e giochi
    • giorgia: dimostrarmi più calma durante la seconda impresa e aiutare le altre
    • martina: aiutare le altre collaborando e dimostrandomi fiduciosa in me stessa

    LANCIO

    il nostro lancio lo abbiamo mostrato al nostro reparto dimostrando il nostro sogno, quello di recitare e creare uno spettacolo

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    Giorgia (capo sq .)Ripassare e fare imparare alle altre le coreografieDanzatrice
    Stefania Occuparsi delle cose tecniche Regista
    Alessia occuparsi delle locandine e dei bigliettiGrafico

    Le altre…

    Elena Coordinare la performance Attrice
    Giorgiaoccuparsi dei momenti morti Maestro dei giochi
    Martinacreare gli oggetti di scena Modellista

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    libreriaScenografiaSq.Sui 10€
    ProiettoreScenografia reparto0€
    Attrezzatura palcoscenicaSoettacoloreparto0€

    REALIZZAZIONE

    la nostra impresa è andata molto bene ed è stato molto faticoso mettere in scena uno spettacolo…ma abbiamo lasciato un magnifico ricordo ai nostri parenti e amici e anche con un grande significato…prova a capire qual’è!

    VERIFICA

    giorgia (capo sq.): per me l’impresa è andata a buon fine ma non sono stata molto soddisfatta sull’organizzazione e sui tempi

    Stefania: lo spettacolo è andato molto bene anche se all’inizio pensavo che tutto stesse fallendo…ma ho preso la forza e sono andata avanti rispettando il mio posto d’azione

    Alessia: per me è stato molto divertente realizzare lo spettacolo ma dovevamo lavorare di più sulla comunicazione e organizzazione dei tempiAlessia: per me è stato molto divertente realizzare lo spettacolo ma dovevamo lavorare di più sulla comunicazione e organizzazione dei tempi

    Elena: spettacolo meraviglioso ma poca organizzazione ma è stato tutto molto bello, il mio posto d’azione l’ho rispettato

    Giorgia: è andato bene, ho rispettato il mio posto d’azione e mi sono resa disponibile

    Martina: divertente e spaziale ma poca organizzazione e tempo

    FIESTA

    Per la nostra Fiesta ci stiamo recando presso la nostra villa comunale per gustarci un fresco gelato accompagnati da una fantastica giornata con uno splendido sole.

    MISSIONE

    Dopo le nostre imprese andate a buon fine, i nostri capi reparto ci hanno mandate nell’associazione “L’Accademia della Battaglia di Bitonto” della nostra città. Appena siamo arrivate la prima cosa che ci hanno spiegato è stata proprio la storia della battaglia di Bitonto. Abbiamo scoperto molte cose sulla nostra città. Dopodiché i nostri capi nella lettera affidata per la missione ci hanno chiesto di ricreare una scena che parli di una scena importante del tempo per questo ci siamo preparate con abiti che ci ha prestato l’accademia, molto belli che si usavano in quei tempi e che oggi i ragazzi e anche gli adulti usano per il corteo storico. Infine le maestre dell’accademia ci hanno fatto vedere alcune tecniche di sarto e cucito molto carine.

    19 Maggio 2026
    Pagina unica
  • Corvi

    Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.

    TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!

    I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.

    PRESENTAZIONE

    SQ CORVI BITONTO 3

    Sono Gianfranco, capo sq della sq Corvi e la mia meta è: instaurare un buon rapporto con la sq
    Il mio impegno è: creare un album di sq.

    Sono Emanuele, vice capo sq della sq Corvi e la mia meta è: diventare un punto di riferimento per la sq
    Il mio impegno è: diventare un maestro di specialità per la sq

    sono Francesco Sicolo, 3º di sq della sq Corvi e la mia meta é: avere più modi per aiutare il reparto
    Il mio impegno é: legare con il reparto, aiutare la sq tramite la specialità

    Sono Francesco Superbo, 4º di sq della sq Corvi e la mia meta é: aiutare gli altri nel reparto
    Il mio impegno è: dare il massimo per conquistare le specialità di nuotatore, maestro dei nodi e disegnatore.

    Sono Luca, 5º di sq della sq Corvi e la mia meta é: essere più sicuro di me stesso e concertarmi di più nella attività scout. Il mio impegno é: ascoltare capo e vice sq

    sono Sergio 6º di sq della sq Corvi e la mia meta è: partecipare al campetto di specialità. Il mio impegno è: ascoltare di più la sq

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Ecco, è il momento di IDEARE!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    Mettendo insieme i sogni di tutti gli squadriglieri abbiamo deciso che la nostra impresa sarà: mettere a confronto le tecniche di costruzione di un tavolo, quindi l’importanza dell’utilizzo degli incastri confrontato con l’utilizzo dei cordini. Entrando più nello specifico il sogno di Gianfranco é stato: costruire qualcosa di innovativo e diverso, il sogno di Emanuele é stato: imparare a fare gli incastri e mettere a disposizione degli squadriglieri le proprie conoscenze sulle legature, il sogno di Francesco Si. é stato: imparare le legature, il sogno di Francesco Su. é stato: imparare le legature, il sogno di Luca é stato: mettere in atto le proprie conoscenze sul pronto soccorso per poter intervenire al meglio in una situazione di pericolo, e il sogno di Sergio é stato: mettere in atto le sue conoscenze da fotografo. Attraverso questa impresa la squadriglia ha voluto raggiungere i seguenti obbiettivi: imparare nuove tecniche di costruzione vivendo una fantastica avventura, migliorando le proprie competenze e provando a conquistare specialità e/o brevetti.

    LANCIO

    Per il lancio della prima impresa abbiamo messo in atto una scenetta,in cui abbiamo parlato di un modo alternativo per fare i tavoli, gli incastri.
    Un nostro squadrigliere ha chiesto cosa erano e quindi il nostro vice gli ha spiegato cos’ erano,dicendogli di che erano un modo per costruire tavoli senza l’uso di cordini, dopo questo un nostro squadrigliere ha chiesto se doveva portare un kit d’infermeria ma il nostro capo l’ha rassicurato dicendo che sarebbe andato tutto bene, il nostro squadrigliere però ha insistito e alla fine ha portato con lui il kit infine un nostro squadrigliere ha avuto la brillante idea di costruire sia un tavolo con gl’incastri e sia uno con le legature per poi metterli a confronto e il nostro capo lo ha assecondato.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    (esempio) Marco(esempio) cucinare un piatto tipico(esempio) cuoco
    Gianfranco, Emanuelecostruire i tavolicampeggiatore
    Francesco Superbo, Francesco Sicolo, Sergioscattare fotofotografo
    Lucaproporre giochi scoutatleta

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    paletticostruire i tavolireparto0 euro
    cordiniper legaturereparto0 euro
    cassetta degli attrezziconservare, trasportare gli attrezzi per la costruzione dei tavolisquadriglia0 euro

    SPESE

    COSACHIQUANTO

    REALIZZAZIONE

    Il giorno 3 marzo 2026 siamo andati di prima mattina alle 9 alla “cittadella del bambino” e appena arrivati abbiamo uscito i paletti già quasi pronti per essere montati e gli abbiamo sistemati, migliorando gli incastri , facendoli più precisi e iniziando a montare il tutto
    Una volta finito di costruire i tavoli: uno con le legature e uno con gli incastri, abbiamo verificato quale fosse il più resistente ed efficace. Nel frattempo la squadriglia lontre è stata ad assistere alla creazione degli ultimi incastri . Poi abbiamo mangiato la focaccia fatta da Sergio e Luca e in seguito abbiamo fatto una partita a roverino dove ci siamo scatenati e divertiti molto . La giornata poi si è conclusa e ognuno è andato alla propria casa consapevole di aver passato una mattinata fantastica!

    Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Destiniamo la nostra impresa all’intero reparto.

    Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?

    VERIFICA

    Abbiamo vissuto il momento della nostra Verifica di Squadriglia come un’occasione di confronto serio e sincero, un vero e proprio “punto della situazione” sul percorso fatto insieme. Seduti in cerchio, abbiamo ripercorso le tappe dell’impresa rispondendo alle domande suggerite, e ciò che è emerso è un quadro molto chiaro della nostra attuale situazione.Riflessioni sul lavoro svoltoDurante l’attività, abbiamo capito che, sebbene l’entusiasmo iniziale fosse alto, è mancata una vera e propria collaborazione efficace tra tutti i membri. Abbiamo notato una certa carenza di attenzione e precisione, specialmente per quanto riguarda i dettagli logistici e la cura dei nostri “posti d’azione”. Questo ci ha insegnato che un’impresa non è solo il risultato finale, ma la somma dell’impegno costante di ogni singolo componente.Obiettivi per il futuro: Specialità e Brevetti Purtroppo, dobbiamo constatare con onestà che, al momento, nessuno di noi ha ancora conquistato la Specialità o il Brevetto prefissato. Questo non deve essere un motivo di scoraggiamento, ma uno stimolo a fare meglio

    Impresa è CRESCERE!

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    FIESTA

    Dopo aver finito la verifica della prima impresa tutta la squadriglia alla cittadella abbiamo mangiato assieme dei panzerottini. Ci siamo divertiti come una famiglia vera e propria. In questa prima impresa abbiamo stretto i rapporti.

    Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    SECONDA IMPRESA

    Ecco, è il momento di IDEARE!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    Per la 2^ impresa abbiamo deciso di: costruire un forno e una fornacella innovativi per migliorare l’aspetto culinario della squadriglia. Guardando i singoli squadriglieri il sogno é stato: per Gianfranco quello di creare nuove costruzioni per cucinare a uscite e campi, per Emanuele quello di mettere in pratica le proprie capacità di costruzione, per Francesco Si. quello di mettere in pratica le proprie competenze da cuoco, per Francesco Su. quello di imparare tecniche innovative da riproporre ai campi, per Luca quello di imparare nuove tecniche culinarie e per Sergio quello di imparare a costruire un forno più innovativo. Attraverso questa impresa la squadriglia ha voluto: imparare costruzioni innovative legate alla cucina e riproporle al campo, vivere un’avventura divertente, acquisire nuove competenze e provare a conquistare specialità e/o breve

    LANCIO

    Per il lancio della seconda impresa abbiamo messo in atto una scenetta in cui presentavamo al reparto la nostra impresa in generale.
    All’inizio della scenetta quasi tutti gli squadriglieri erano seduti a terra,esausti dall’ impresa precedente quando entro nel quadro il Capo,facendo una battuta sull’impresa per poi parlarci della prossima,aiutare col campo. Dopo aver fatto un breve BAN siamo “partiti” tutti, guidati dal nostro capo.
    Abbiamo mostrato questo lancio a tutto il reparto, con l’obbiettivo di migliorare le nostre capacità e guadagnare specialità.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    (esempio) Marco(esempio) cucinare un piatto tipico(esempio) cuoco
    Gianfrancocucinare, costruire fornocuoco, campeggiatore
    Emanuelecostruire roverino e fornacellamaestro dei nodi, campeggiatore
    Francesco Sicolocucinare pizzacuoco
    Francesco Superbocostruire il roverinomaestro dei nodi
    Lucaproporre giochi sportivi scoutatleta
    Sergioscattare foto, fare il progetto digitale delle costruzionifotografo, esperto de computer

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    paletticostruire i tavolireparto€0
    barili di lattacostruire forno e fornacellasquadriglia€0
    cordinifare legaturereparto€0
    cassetta degli attrezziconservare, trasportare gli attrezzi per la costruzione dei tavolisquadriglia€0

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    carnesq€0
    ingredienti per la pizzasq€0

    REALIZZAZIONE

    Domenica 3 maggio, la nostra avventura è iniziata presto. Alle 8:30 eravamo già tutti riuniti in sede, pronti e carichi di energia. Il primo passo è stato quello di organizzare il materiale: abbiamo caricato il furgone con cura, incastrando ogni pezzo come in un puzzle per assicurarci che tutto l’occorrente per la Cittadella fosse a bordo.Una volta giunti a destinazione, non abbiamo perso un secondo. Alle 9:00 è iniziata la fase più operativa: il montaggio delle strutture. È stato un lavoro di squadra fondamentale per posizionare correttamente il forno e la fornacella, le colonne portanti della nostra attività culinaria.Mentre aspettavamo che i fuochi prendessero vigore e le braci diventassero ardenti, abbiamo deciso di stemperare la fatica con un momento di gioco. Una partita a roverino è stata l’ideale per fare gruppo e goderci l’aria aperta, rendendo l’attesa un momento di pura condivisione.Quando finalmente la temperatura ha raggiunto il livello ideale, è iniziata la vera sfida. Ci siamo rimboccati le maniche per preparare la pizza, stendendo l’impasto con cura, e subito dopo abbiamo affrontato la cottura della carne. Nonostante alcune difficoltà tecniche impreviste — dovute alla gestione del calore e ai tempi di cottura — non ci siamo scoraggiati. Grazie alla collaborazione di tutti e a un pizzico di ingegno, siamo riusciti a superare gli ostacoli, trasformando i problemi in un’occasione per imparare qualcosa di nuovo.È stata una giornata faticosa, ma vedere il progetto prendere vita sotto i nostri occhi è stata la soddisfazione più grande. Abbiamo davvero iniziato a “lasciare il segno”

    Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Destiniamo la nostra impresa all’intero reparto.

    Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?

    VERIFICA

    La nostra verifica non è stata solo un momento formale, ma un vero e proprio momento solenne vissuto intorno al nostro angolo, dove il silenzio e la riflessione hanno fatto da padroni. Ci siamo riuniti in Consiglio di Squadriglia, guardandoci negli occhi per fare il punto sul cammino percorso insieme durante l’Impresa.Abbiamo analizzato con sincerità le risposte alle domande individuali, cercando di capire non solo “cosa” abbiamo fatto, ma “come” lo abbiamo fatto. Dal confronto è emerso un quadro agrodolce: se da un lato l’entusiasmo non è mai mancato, dall’altro abbiamo dovuto ammettere che c’è stata poca collaborazione da parte di alcuni squadriglieri. Questo ha portato a un sovraccarico di lavoro per altri, creando piccoli momenti di tensione che avremmo potuto evitare con una migliore distribuzione dei compiti e una maggiore responsabilità individuale.Tuttavia, guardando al risultato finale, il bilancio resta estremamente positivo. Tutto sommato ci siamo divertiti moltissimo e l’atmosfera di gioco e avventura ha prevalso sulle difficoltà. La soddisfazione più grande è stata senza dubbio quella di esaudire il “Sogno di Squadriglia”: vedere quel progetto, che prima esisteva solo nelle nostre teste, diventare realtà è stato un momento di crescita collettiva indimenticabile. Ci ha ricordato che, nonostante le imperfezioni, siamo un gruppo capace di grandi cose.Una nota di rammarico riguarda la progressione personale: purtroppo, in questa fase, nessuno di noi è riuscito a conquistare nuove Specialità o Brevetti. Abbiamo capito che ci siamo concentrati molto sul “fare” collettivo, trascurando a volte l’approfondimento delle competenze tecniche individuali. Non la vediamo però come una sconfitta, ma come un punto di partenza. Ci impegniamo solennemente a rimboccarci le maniche fin da subito, lavorando con costanza sulle nostre tappe del sentiero. Il nostro obiettivo è chiaro: arrivare al Campo Estivo preparati e pronti a dimostrare le nostre competenze, portando a casa quei distintivi che testimonieranno il nostro impegno e la nostra voglia di crescere ancora, insieme.

    Impresa è CRESCERE!

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    FIESTA

    Alla verifica della seconda impresa tutta la squadriglia abbiamo mangiato la focaccia, abbiamo ancora stretto i rapporti abbiamo parlato e condiviso i nostri pensieri.

    Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    MISSIONE

    La missione che ci è stata affidata dai capi consisteva nel visitare la caserma dei vigili del fuoco di Bari al fine di imparare come prevenire e accendere in sicurezza un fuoco. Abbiamo dedotto che è importante conoscere la zona in cui accenderlo, il modo in cui si può prevenire il rischio di incendio e come gestire l’eventuale pericolo, l’importanza dell’utilizzo dell’estintore è principalmente, come gestire emotivamente la situazione. Subito dopo abbiamo avuto il piacere di vedere le postazioni di lavoro e i mezzi che utilizzano i vigili del fuoco per ogni tipo di emergenza. Ci siamo divertiti molto e sicuramente sarà un’esperienza che porteremo sempre con noi. La nostra missione c’è servita molto perché ci potrebbe servire in futuro anche fuori dagli scout.

    • In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
    • Quali obiettivi prevede?
    • Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
    • Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
      difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
      ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
      realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).
    19 Maggio 2026
    Pagina unica
  • Aquile

    Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.

    TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!

    I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.

    Ciaooo! Siamo la Squadriglia Aquile del Collepasso 1 XD

    PRESENTAZIONE

    Ecco la nostra squadriglia

    Ciao, sono la capo squadriglia Vittoria

    Ciao, sono la vice capo Caterina

    Ciao, siamo le squadrigliere Valeria e Martina

    Il mio impegno quest’anno è imparare ad essere un capo squadriglia a disposizione delle mie squadrigliere. Siccome ho tanto da imparare migliorerò le mie competenze con le specialità, prima di tutte il giornalismo. Per poterle guidare al meglio devo imparare a conoscerle. Per questo cercherò di ritagliare dei momenti durante gli incontri di squadriglia per costruire momenti di confronto. E poi proporremo le nostre riflessioni al resto del reparto, organizzando un momento di catechesi.

    Acquisire le competenze per essere d’aiuto al mio capo squadriglia. Mi impegno ad essere più presente rispetto all’anno scorso e mettere le competenze già acquisite a disposizione della squadriglia. Mi impegno a portare a termine le specialità che ho già programmato come cuoca, concentrandomi sulle specialità per portare a termine le nostre imprese. Siccome sono poco paziente, mi impegnerò a non perdere la calma e a spiegare le tecniche per esempio: montaggio tenda, con meno fretta alle altre squadrigliere entrate nel gruppo quest’anno.

    Siamo all’inizio del nostro cammino scout. Valeria: mi impegno ad imparare esplorando, lasciandomi guidare da chi ha più esperienza di me per essere d’aiuto. Mi impegno anche a migliorare me stessa con la conquista di alcune specialità come, collezionista e per vincere la mia timidezza, mi impegno a lanciare canti e bans. Martina: anche io cercherò di imparare dalle altre. Mi renderò utile aiutando i capi e gli altri squadriglieri, mettendo a disposizione la mie abilità. Fino al campo estivo, mi impegno a prendere la specialità di collezionista.

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Ecco, è il momento di IDEARE!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

    Avvicinare più ragazzi possibili allo scoutismo e far crescere il Collepasso 1 e di conseguenza avere un reparto numeroso per sfide ancora più stimolanti

    Diffondere la storia di coraggio delle Aquile Randagie

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Avvicinare le persone allo scoutismo
    • Valorizzare il mondo scout perchè spesso ci sentiamo snobbate
    • Provare a vincere qualche nostra piccola paura e la timidezza di Valeria e la riservatezza di Vittoria

    LANCIO

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete

    Per il lancio dell’impresa abbiamo realizzato una scenetta sulle Aquile Randagie nel periodo fascista. Abbiamo rappresentato il momento in cui arriva l’annuncio della soppressione di tutte le attività associazionistiche ed il momento in cui scatta la reazione di un gruppo di ragazzi che sognano un mondo libero.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    VittoriaAddetta ai testi del giornalinoGiornalista
    CaterinaRealizzazione della copertinaArtista e Giornalista
    MartinaRecuperare immaginiCollezionista
    ValeriaCollezionare immagine delle Aquile RandagieCollezionista

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA
    Noemi VerducciCollabora a progetti per infanzia ed adolescenza a Tunisi e Giornalista328 648 9016Capo Squadriglia

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    ComputerA scrivere ed assemblare il giornalinoCapo Squadriglia Già esistente

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    Stampa giornalinoCapo Squadriglia30 copie € 38,00

    REALIZZAZIONE

    Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato

    Chi furono le aquile randagie-compressoDownload

    Come prima cosa abbiamo ricercato informazioni sulle Aquile Randagie e le abbiamo aggiunte su un programma di nome Canva. Dopo di che, abbiamo ricercato immagini sulle Aquile Randagie e le abbiamo aggiunte sulle varie pagine del programma. Abbiamo poi pensato di spiegare il nostro punto di vista, il motivo per cui siamo scout e perchè ci piace vivere l’avventura. Proprio perchè non è solo avventura e gioco, ma molto altro.

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?

    Destiniamo la nostra impresa ai nostri coetanei e regaleremo alcune copie alle persone che intervisteremo nella nostra seconda impresa, come ringraziamento per la disponibilità.

    VERIFICA

    Impresa è CRESCERE!

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    Durante questa impresa ci siamo comportate in modo responsabile e abbiamo fatto del nostro meglio. Siamo state tutte collaborative e disponibili. Abbiamo svolto il compito con impegno e serietà. Ci sono stati dei problemi, ma siamo riuscite a superarli confrontandoci e aiutandoci a vicenda. Questa esperienza ci ha fatto crescere come squadriglia e ci ha reso più unite.

    FIESTA

    Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!

    Abbiamo organizzato una mega fiesta con tutto il resto del reparto, insieme alla squadriglia dei cobra, durante un incontro di reparto, per cui ci siamo organizzati dividendoci le cose da portare tra dolci e bibite.

    Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    SECONDA IMPRESA

    Ecco, è il momento di IDEARE!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

    Tutte sogniamo un mondo migliore: in cui nessuno debba sentirsi sbagliato o fuori luogo, come invece ci capita ogni tanto

    Farci conoscere ed apprezzare prima dai nostri concittadini, provando a capire cosa pensano le persone di noi

    Provare a raggiungere anche i nostri coetanei, che ci guardano con diffidenza

    Martina che è arrivata da poco, sogna di scoprire l’avventura

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Far apprezzare di più il mondo scout
    • Avvicinare le persone al mondo scout per provare a far crescere il nostro gruppo, nella nostra realtà di paese
    • Acquisire competenze, completare le nostre specialità
    • Imparare a conoscerci per far crescere la nostra squadriglia e vincere la fiamma

    LANCIO

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    VittoriaMontaggio del videoRedattore
    CaterinaPorre le domandeInformatico
    Valeria Realizzazione dei videoRegista
    MartinaScrivere le domandeScrittrice

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA
    Giuliano MastrogiovanniDottore in Economia, Creatore di Contenuti, Ideatore di Kunti Experience in cui si racconta il Salento, con storie autentiche339 208 3153Capo Squadriglia

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    TelefonoA registrareCapo SquadrigliaGià esistente
    MicrofoniAd intervistareCapo SquadrigliaGià esistente

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    –––
    –––

    REALIZZAZIONE

    Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato

    https://www.instagram.com/p/DY7xNSox0q_

    Per realizzare questa impresa ci siamo riunite tutte ed, accompagnate dal nostro maestro di specialità Giuliano, siamo andati in giro per tutto il paese a fare delle domande, inerenti gli scout, alle persone che incontravamo. Le domande erano: Cosa pensate degli scout? Pensate che essere scout sia una cosa positiva in questi tempi? Cosa pensate che noi scout facciamo durante le nostre attività? Dopo di che, ci siamo riunite in sede e abbiamo montato tutti i vari video girati, cogliendo le parti importanti, abbiamo montato tutto insieme, aggiungendo anche dei particolari. Infine, quando abbiamo concluso il video, quindi era tutto completato lo abbiamo pubblicato sul profilo Instagram della Squadriglia. A questo punto, restiamo in attesa.

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?

    Destiniamo la nostra impresa a tutte le persone che sono curiose di conoscerci un poco meglio.

    VERIFICA

    Impresa è CRESCERE!

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    Questa impresa è stata una vera e propria sfida per noi, in quanto siamo molto timide e quelle che all’interno della squadriglia si fanno un poco di coraggio sono Caterina e Martina. Ma tolto questo piccolo particolare, questa impresa è stata affrontata con impegno e collaborazione. Ognuna di noi ha contribuito secondo le proprie capacità. Il clima è stato sereno e ci siamo aiutate a vicenda. Abbiamo raggiunto, insieme, gli obiettivi che ci eravamo prefissate. Questa esperienza ci ha insegnato ad essere più unite, organizzate e responsabili. Alla fine, tra risate e un poco di vergona e la nostra scena iniziale di presentazione girata 10 volte ci siamo anche divertite. Anche perchè una giornalista deve vincere paura e timidezze ogni giorno.

    FIESTA

    Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!

    Non abbiamo ancora organizzato la nostra fiesta, perchè abbiamo avuto un periodo molto impegnativo e non riuscivamo a trovarci tutte insieme. Sicuramente sarà una fiesta molto speciale, perchè per la prima volta, nella storia delle Aquile del Collepasso 1, ci siamo cimentate nelle specialità di squadriglia. Ci sentiamo molto orgogliose e sarà sicuramente una grande fiesta con con fiocchi, da condividere con tutto il resto del reparto.

    Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    MISSIONE

    • In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
    • Quali obiettivi prevede?
    • Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
    • Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
      difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
      ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
      realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).

    La nostra missione ci porta lungo il Sentiero delle Cipolliane, eravamo in uscita con tutto il reparto, quando ci viene consegnata la lettera con una missione speciale per noi. Trovandoci in una riserva naturale molto bella, i nostri capi ci chiedono di guardarci intorno per fotografare i particolari paesaggistici. Perchè un bravo giornalista deve saper guardare e cogliere la verità. Ci chiedono poi, di scegliere tra le nostre foto, lo scatto più caratteristico e noi abbiamo scelto la foto con il fico. Il motivo per cui questa foto ci ha messo tutte d’accordo e che si coglie perfettamente l’incontro tra flora e fauna in un paesaggio incontaminato. Abbiamo riflettuto sulla bellezza del luogo pulito anche se allo stato selvaggio, per cui abbiamo percepito il rispetto delle persone che attraversano questo posto. Abbiamo comunque voluto lasciare una traccia del nostro passaggio, con una piccola raccomandazione per tutti i passanti, in modo da continuare ad avere cura di questo posto meraviglioso. Nella lettera di missione, i nostri capi ci raccontano che sono esistite delle persone che per prendersi cura del territorio salentino, hanno perso la vita. A questo punto, la vice squadrigliera Caterina, ha subito nominato l’assessora alla cultura del Comune di Nardò, Renata Fonte. Avendo lei visitato la panchina rossa in sua memoria a Porto Selvaggio, ci ha raccontato la sua storia che noi non conoscevamo. Insieme abbiamo riflettuto sul sacrificio di questa donna e Caterina ha realizzato un articolo di giornale dal titolo “Custodi del Creato” che riguardava l’ultima parte della missione. E’ stata un’esperienza doppiamente bella, perchè abbiamo visto per la prima volta questo sentiero meraviglioso che non conoscevamo e poi perchè abbiamo conosciuto Renata Fonte.

    Vittoria Costa, Caterina Longo, Valeria Marzano e Martina Maggio

    19 Maggio 2026
    Pagina unica
Pagina precedente
1 … 16 17 18 19 20 … 265
Pagina successiva

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy