Vai al contenuto

Guidoncini Verdi

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Narvali

    Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.

    TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!

    I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.

    PRESENTAZIONE

    Ecco la nostra squadriglia

    MASSIMO

    IL CAPO SQ

    MATTIA

    IL VICE

    ACHILLE

    TERZO

    ALESSANDRO F

    QUARTO

    ANTONIO

    QUINTO

    ALESSANDRO D

    SESTO

    Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?

    Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?

    Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    La nostra Squadriglia sul pulman al rientro dal Campo Invernale ha iniziato a discutere sui problemi ambientali di Taranto, così abbiamo deciso di impegnarci nell’impresa su territorio e ambiente nella nostra città, Taranto, cercando di intervistare un personaggio politico influente. Con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • A Conoscere meglio il territorio in cui si vive.
    • B Individuare le principali caratteristiche ambientali della zona.
    • C Raccogliere dati e informazioni da fonti affidabili.
    • D Comprendere problemi e risorse del territorio.

    LANCIO

    Questa è la foto del lancio che abbiamo fatto al Reparto. Agenti segretissimi con l’obiettivo di intervistare il Sindaco di Taranto per “estorcergli” informazioni sui progetti futuri di Taranto per noi giovani.

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    MassimoScrivere le domande dell’intervista all’assessoreGiornalista
    MattiaPubblicare sul sito della Narvali le due intervisteRedattore
    AchilleScrivere le domande dell’intervista al Sindaco degli studentiGiornalista
    Ale FFare fotografieFotografo
    Ale DOrganizzare buffet per dopo intervistaCuoco
    AntonioRegistrare intervistaVideomaker

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA
    Antonio FaggioniSindaco degli studenti
    di Taranto
    Telefonico Massimo
    Giovanni PatronelliAssessore all’Urbanistica di TarantoTelefonico Ale D
    Piero BitettiSindaco di TarantoChiedere appuntamento tramite i social


    Telefonare all’addetto stampa
    Massimo

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    ComputerPubblicareMattia–
    Microfoni bluetoothMigliorare audioMassimo–
    CellulariFoto – VideoAle F, Antonio–
    BuffetOffrire un piccolo aperitivo dopo le interviste –15

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    BuffetLa cassa di squadriglia15
    –––

    REALIZZAZIONE

    Questa una foto della nostra intervista ad Antonio Faggioni, ex scout del nostro gruppo che da quest’anno è stato investito del ruolo di Sindaco degli Studenti di Taranto. Ecco qualche domanda:

    1. Qual è il ruolo del sindaco degli studenti?
    2. Quali sono i principali problemi ambientali della scuola?
    3. Ci sono iniziative per ridurre gli sprechi di carta, acqua ed energia?
    4. Ci sono aree verdi, parchi o spazi pubblici che potrebbero essere valorizzati meglio? Quali problemi del territorio preoccupano di più i giovani?
    5. Gli studenti partecipano ad attività di cittadinanza attiva o volontariato ambientale?
    6. Quali progetti vorresti realizzare per migliorare la scuola?
    7. Cosa possono fare concretamente gli studenti per migliorare l’ambiente?
    8. Che messaggio vorresti lasciare agli studenti più giovani?

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Agli altri E/G che visualizzano i contenuti sul nostro sito.

    Ecco le foto dell’intervista all’Assessore all’urbanistica di Taranto, Patronelli, con qualche domanda:

    1. Ci sono progetti per creare o migliorare spazi per i giovani?
    2. Quali azioni sta facendo il Comune per aumentare il verde urbano?
    3. E’ in previsione una riqualificazione della Villa Peripato?
    4. Teniamo molto alla sicurezza dei quartieri, perchè siamo in un’età in cui cominciamo ad uscire da soli. Ci piacerebbe avere più piste ciclabili e più illuminazione in alcuni luoghi che ad oggi sembrano abbandonati. Dice che è possibile?
    5. E dal punto di vista della viabilità? Ci può raccontare qualcosa sulla nuova BRT?

    Quest’intervista ci ha aiutato a raggiungere gli obiettivi prefissati inizialmente durante la progettazione dell’ impresa.

    Purtroppo non per nostra colpa ma per “impegni istituzionali” il Sindaco Bitetti ha rinviato per ben 5 volte il nostro incontro che ci avrebbe permesso di confrontarci ulteriormente su quanto si sta facendo ad oggi per la nostra Taranto, e per far sentire la nostra voce. Ultimo aggiornamento: l’intervista sarà giorno 8 GIUGNO alle ore 15.30—-speriamo!!!!

    VERIFICA

    L’impresa è stata svolta con successo. Abbiamo realizzato un’inchiesta sul territorio e sull’ambiente raccogliendo informazioni, osservazioni e interviste. Abbiamo imparato a lavorare come una vera redazione giornalistica, migliorando le nostre capacità di ricerca, comunicazione e lavoro di squadra. Il progetto ci ha permesso di conoscere meglio il territorio e di sensibilizzare altre persone sui temi ambientali. Il risultato non è stato sempre ottimale ma siamo sicuri che ognuno ha dato il massimo.

    FIESTA

    Fiesta con il Reparto, Branco e genitori

    MISSIONE

    La nostra missione è iniziata il sabato pomeriggio dopo aver ricevuto dalla Staff di Reparto un’invito digitale.

    La domenica successiva eravamo pronti in sede alle 8.00 carichi ed emozionati alla vista della “busta marrone”. Nel nostro Reparto diciamo “quando c’è busta marrone…c’è puzza di missione”…

    Siamo partiti in 4 poi ci ha raggiunti Antonio che rientrava da un viaggio con suo padre.

    Dopo aver fatto colazione insieme al bar, abbiamo raggiunto il centro di Taranto e la città vecchia e siamo andati alla ricerca di luoghi simbolo della nostra città per scattare foto e interviste, approfittando dei festeggiamenti del santo patrono S. Cataldo. Qualcuno di noi ha provato anche l’”emozione” di assaggiare le cozze crude gentilmente offerte dai pescatori.

    Ecco qualche scatto:

    Durante la missione abbiamo avuto modo anche di riflettere su una traccia di catechesi che ci hanno indicato i capi su “VEDERE COME DIO VEDE”

    BUONA ROTTA!

    Sq. Narvali

    Ta19

    15 Maggio 2026
    Pagina unica

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy