Vai al contenuto

Guidoncini Verdi

    • Come funziona
    • Manuale per IABZ
    • Privacy Policy
  • Falchi

    Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.

    TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!

    I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.

    PRESENTAZIONE

    Ecco la nostra squadriglia

    Ciao sono Michele e sono il capo squadriglia,

    Ciao sono Giuseppe e sono il vice capo squadriglia.

    Ciao sono Matteo e sono al mio quarto anno di reparto.

    Ciao sono Fabio e sono al mio secondo anno di reparto.

    Ciao sono Kirill e sono al mio primo anno di reparto.

    PRIMA IMPRESA

    IDEAZIONE

    Ecco, è il momento di IDEARE!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Offrire a tutti una breve conoscenza del campismo
    • Diffondere i sentieri principali del Gargano
    • Diffondere tecniche del campismo sconosciute ad alcuni

    LANCIO

    Da questo link potrete vedere il nostro lancio che abbiamo fatto a tutto il reparto durante una riunione. Abbiamo fatto un’unica scenetta che comprende il lancio di tutte le due imprese che abbiamo realizzato.

    https://drive.google.com/drive/folders/1lycpLN0585rJ1QB7v4wqiOLy8tGGo8cU?usp=sharing

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    MicheleCreazione del sito web e immetterlo on-lineGrafico Multimediale
    KirillRicercare le informazione necessarieRedattore e Campeggiatore
    FabioRicercare le informazione necessarieRedattore e Campeggiatore
    MatteoScrivere nel sito web le informazione trovateGiornalista e Redattore
    GiuseppeScrivere nel sito web le informazione trovateGiornalista e Redattore

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    ComputerA creare il sito webIl capo squadriglia0€

    SPESE

    COSACHIQUANTO

    REALIZZAZIONE

    La prima impresa è stata leggermente meno faticosa della seconda ma comunque ci ha richiesto molto tempo perché per creare il sito web con tutti le nozioni nel campismo ci siamo fatti aiutare da un ragazzo che ci ha spiegato come realizzare tutti i codici necessari per scrivere un programma.

    Da questo link potrete accedere a tutte le foto scattate durante la realizzazione di questa impresa.

    https://drive.google.com/drive/folders/1FU_2G6uyb5giu-TODM42T29fzGNop_Hj?usp=sharing

    Il nostro sito è visitabile sul nostro account Instagram ma anche da questo link qui sotto.

    https://falchisgr.falchisitosqfalchi-sgr.workers.dev

    Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Abbiamo voluto realizzare quest’impresa per cercare di diffondere al meglio tutte le informazioni sul campismo (nodi, legature, costruzioni) ma anche per informare a tutti coloro che frequenteranno la zona del Gargano quali sono i percorsi escursionistici da provare. Metteremo il link del nostro sito sulla nostra pagina Instagram sq.falchisgr1.

    Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?

    VERIFICA

    Impresa è CRESCERE!

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    Michele: Nel mio posto d’azione ho cercato di dare il massimo, anzi, sono andato ben oltre quello che era il mio stretto dovere. Fin dall’inizio ho affrontato l’impresa con entusiasmo, serietà e con una forte dose di responsabilità. Oltre a svolgere al meglio il mio compito specifico, ho cercato di anticipare i problemi prima che si presentassero. Il mio impegno è stato costante e totale dall’inizio alla fine, senza cali di attenzione.

    Giuseppe: Purtroppo, a causa di altri impegni e imprevisti, non sono riuscito a essere presente a tutti gli incontri come avrei voluto. Tuttavia, ogni volta che ho partecipato, ho adottato un atteggiamento positivo, serio e disponibile. Ho svolto il mio compito con precisione e concentrazione, cercando di non far pesare la mia precedente assenza e mettendo le mie capacità a disposizione dell’impresa per la buona riuscita del progetto. Ho imparato quanto sia importante il valore di ogni singolo momento e quanto sia fondamentale la coordinazione nel gioco di squadra: quando si manca, si lascia un vuoto che gli altri devono colmare.

    Matteo: Nel mio posto d’azione mi sono comportato in modo responsabile, maturo e costante. Ho affrontato tutta l’impresa con un atteggiamento positivo e collaborativo, cercando di essere una presenza fissa su cui la squadriglia potesse sempre fare affidamento. Ho svolto il mio compito con precisione e dedizione, portando a termine tutto ciò che mi era stato affidato nei tempi stabiliti e offrendo soluzioni pratiche quando si presentava qualche difficoltà. Grazie alla continuità ho dimostrato di saper prendere un impegno e di saperlo portare a termine con successo.

    Fabio: Anche se sono tra i più piccoli e all’inizio avevo un po’ di timore di non essere all’altezza, nel mio posto d’azione ho cercato di mettercela tutta. Ho avuto un atteggiamento di grande ascolto, curiosità e voglia di fare. Il mio impegno è stato massimo e costante per tutta la durata dell’impresa, perché ci tenevo davvero tanto a fare bella figura e ad aiutare la squadriglia. La cosa che non ho svolto al meglio è stata forse la gestione di alcuni momenti più tecnici o difficili. Questa impresa è stata fondamentale per iniziare a lavorare seriamente sulla Specialità di artigiano dandomi la carica per i prossimi mesi.

    Kirill: Essendo al mio primo anno, per me era tutto nuovo e l’esperienza era pochissima. Nel mio posto d’azione mi sono comportato con tanta voglia di imparare e con uno spirito di totale disponibilità. Più che proporre grandi idee tecniche, che ancora non mastico bene, sono stato propositivo nell’azione: ho cercato di essere sempre il primo a dire “ci penso io” quando c’era da fare un lavoro pratico, da faticare o da riordinare. Ho imparato che in squadriglia ogni singola mano è fondamentale per raggiungere la meta, anche quella di chi è appena arrivato. Questa impresa mi è servita per gettare le basi della mia prima Specialità di campeggiatore, facendomi capire su quali tecniche devo ancora lavorare e migliorare nei prossimi mesi.

    FIESTA

    Per la fiesta abbiamo organizzato un cena nella nostra sede in cui abbiamo ripercorso tutta l’impresa con le sue difficoltà e i suoi successi e nel mentre abbiamo mangiato la pizza.

    Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!

    Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    SECONDA IMPRESA

    Ecco, è il momento di IDEARE!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

    La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

    • Migliorare nella realizzazione di costruzioni
    • Migliorare nella manualità
    • Migliorare i luoghi che frequentiamo

    LANCIO

    Da questo link potrete vedere il nostro lancio che abbiamo fatto a tutto il reparto durante una riunione. Abbiamo fatto un’unica scenetta che comprende il lancio di tutte le due imprese che abbiamo realizzato.

    https://drive.google.com/drive/folders/1lycpLN0585rJ1QB7v4wqiOLy8tGGo8cU?usp=sharing

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete

    PROGETTAZIONE

    MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:

    NOMEIMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESAPOSTO D’AZIONE
    MicheleTagliare i legni e le pedane e Montare il tuttoMani Abili
    KirillLevigare i legni e Montare il tuttoCampeggiatore
    FabioPitturare i legni e Montare il tuttoArtigiano
    MatteoPitturare i legni, Montare il tutto e Fotografare tutto i momenti dell’impresaArtigiano e Fotografo
    GiuseppeTagliare i legni e le pedane e Montare il tuttoCampeggiatore

    ESPERTI ESTERNI:

    NOMECOMPETENZACONTATTICHI LO CONTATTA

    MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI

    OGGETTOA COSA SERVECHI C’E’ L’HACOSTO
    PedaneA costruire le pancheI commercianti della nostra città0€
    ImpregnanteA non far penetrare l’acqua dentro i legniLa ferramenta50€
    VitiPer fissare tutte le costruzioniLa ferramenta10€

    SPESE

    COSACHIQUANTO
    ImpregnanteFerramenta50€
    VitiFerramenta10€

    REALIZZAZIONE

    La seconda impresa è stata molto faticosa, all’inizio non doveva essere questa, ma visto i tempi che si accorciavano e visto anche che in squadriglia alcuni squadriglieri hanno avuto il gesso per un lungo periodo abbiamo deciso alla fine di ristrutturare una zona affianco la nostra base ripulendola da erbacce e anche da vecchi pali e costruendoci un’angolo preghiera munito di altare, leggio e anche delle panchine così che chiunque passerà da questo luogo potrà usufruirne.

    Da questo link potrete accedere a tutte le foto che abbiamo scattato durante l’impresa.

    https://drive.google.com/drive/folders/15M_pJ04hTTr226-vCtfozoNnRQhcIkZU?usp=drive_link

    Impresa è LASCIARE IL SEGNO!

    Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato

    A chi destiniamo la nostra impresa?

    Abbiamo voluto realizzare quest’impresa vicino la nostra Base Scout Sant’Egidio uno per migliorare i luoghi che frequentiamo costantemente durante uscite di sq., reparto, ma anche per rendere accogliente questo luogo che ospita ogni anno scout e associazione varie da tutta la regione e anche oltre.

    Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?

    VERIFICA

    Impresa è CRESCERE!

    Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa

    • Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
    • Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
    • Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
    • Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
    • Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?

    Michele: Nel mio posto d’azione ho cercato di dare il massimo, anzi, sono andato ben oltre quello che era il mio stretto dovere. Fin dall’inizio ho affrontato l’impresa con entusiasmo, serietà e con una forte dose di responsabilità. Oltre a svolgere al meglio il mio compito specifico, ho cercato di anticipare i problemi prima che si presentassero. Il mio impegno è stato costante e totale dall’inizio alla fine, senza cali di attenzione.

    Giuseppe: Purtroppo, a causa di altri impegni e imprevisti, non sono riuscito a essere presente a tutti gli incontri come avrei voluto. Tuttavia, ogni volta che ho partecipato, ho adottato un atteggiamento positivo, serio e disponibile. Ho svolto il mio compito con precisione e concentrazione, cercando di non far pesare la mia precedente assenza e mettendo le mie capacità a disposizione dell’impresa per la buona riuscita del progetto. Ho imparato quanto sia importante il valore di ogni singolo momento e quanto sia fondamentale la coordinazione nel gioco di squadra: quando si manca, si lascia un vuoto che gli altri devono colmare.

    Matteo: Nel mio posto d’azione mi sono comportato in modo responsabile, maturo e costante. Ho affrontato tutta l’impresa con un atteggiamento positivo e collaborativo, cercando di essere una presenza fissa su cui la squadriglia potesse sempre fare affidamento. Ho svolto il mio compito con precisione e dedizione, portando a termine tutto ciò che mi era stato affidato nei tempi stabiliti e offrendo soluzioni pratiche quando si presentava qualche difficoltà. Grazie alla continuità ho dimostrato di saper prendere un impegno e di saperlo portare a termine con successo.

    Fabio: Anche se sono tra i più piccoli e all’inizio avevo un po’ di timore di non essere all’altezza, nel mio posto d’azione ho cercato di mettercela tutta. Ho avuto un atteggiamento di grande ascolto, curiosità e voglia di fare. Il mio impegno è stato massimo e costante per tutta la durata dell’impresa, perché ci tenevo davvero tanto a fare bella figura e ad aiutare la squadriglia. La cosa che non ho svolto al meglio è stata forse la gestione di alcuni momenti più tecnici o difficili. Questa impresa è stata fondamentale per iniziare a lavorare seriamente sulla Specialità di artigiano dandomi la carica per i prossimi mesi.

    Kirill: Essendo al mio primo anno, per me era tutto nuovo e l’esperienza era pochissima. Nel mio posto d’azione mi sono comportato con tanta voglia di imparare e con uno spirito di totale disponibilità. Più che proporre grandi idee tecniche, che ancora non mastico bene, sono stato propositivo nell’azione: ho cercato di essere sempre il primo a dire “ci penso io” quando c’era da fare un lavoro pratico, da faticare o da riordinare. Ho imparato che in squadriglia ogni singola mano è fondamentale per raggiungere la meta, anche quella di chi è appena arrivato.

    FIESTA

    Per la fiesta abbiamo organizzato un cena nella nostra sede in cui abbiamo ripercorso tutta l’impresa con le sue difficoltà e i suoi successi e nel mentre abbiamo mangiato la pizza.

    Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!

    Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!

    MISSIONE

    • In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
    • Quali obiettivi prevede?
    • Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
    • Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
      difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
      ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
      realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).

    La nostra missione affidata dai nostri capi consisteva nella realizzazione di un riparo d’emergenza o di una piccola costruzione da campo utilizzando nodi e legature. Con questa missione abbiamo dovuto mettere alla prova la nostra autostima, il nostro ingegno e il nostro spirito di squadra.

    In realtà non pensavamo che la nostra missione fosse così, ce l’aspettavamo diversa, leggermente più difficile, ma alla fine anche questa è una bella missione.

    9 Febbraio 2026
    Pagina unica

AGESCI Nazionale

AGESCI Piemonte

AGESCI Puglia

Privacy policy