PRESENTAZIONE
Ecco la nostra squadriglia

PAOLA
CAPO SQ

ELENA
vice

ALESSIA
3ª

GIORGIA
4ª

AMELJA
5a

ANNACHIARA
6a

SARA
7a
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE

Dopo esserci confrontate in una riunione riguardo le specialità, abbiamo capito di voler lavorare sia individualmente sia collettivamente per acquisire nuove competenze, in parte già a noi familiari, in parte sconosciute.Per quanto riguarda la specialità da conquistare insieme, abbiamo scelto la specialità CIVITAS perché ci univa, non solo poiché ci permette di approfondire su tutti gli ambiti che ci incuriosiscono, ma soprattutto perché abbiamo la possibilità di osservare i nostri interessi, che agli scout chiamiamo specialità, prendere vita nella nostra amata città e quindi poterli svolgere attivamente nella nostra comunità e per la nostra comunità.
Abbiamo deciso, per studiare a fondo i vari settori di Altamura, di immergerci in essi con il prezioso aiuto di una comunità disponibile che ci ha mostrato da vicino cosa si faceva nella nostra città in passato e come oggi sono cambiate le cose, ovviamente suddivisi nei vari ambiti di interesse.Non solo, ma come citato, avevamo il sogno di condividere con la comunità le nostre nuove conoscenze ed esperienze, dunque abbiamo voluto registrare le nostre ricerche e abbiamo pensato di comporre un documentario con esse.
Così, abbiamo stilato il seguente elenco:
LA NOSTRA SQUADRIGLIA CON QUESTA IMPRESA VUOLE RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI:
•riscoprire la storia,i giochi, e le tradizioni del nostro territorio
•acquisire le nostre specialità tramite la conoscenza del nostro territorio.
I SOGNI DI OGNI COMPONENTE DELLA SQUADRIGLIA
IL SOGNO DI ANNACHIARA:Il sogno di Annachiara è prendere la specialità di cuoco,quindi ha deciso di fare un’ intervista alla sua azienda familiare ovvero il panificio “L’ oro degli dei”;
IL SOGNO DI AMELJA:Il sogno di Amelja è quello di prendere la specialità di atleta ed è per questo che ha deciso di intervistare i due allenatori della squadra di pallavolo in serie A di Altamura.
IL SOGNO DI ELENA:Il sogno di Elena è quello di prendere la specialità di grafico perciò ha intervistato Gianrocco,il nostro capoclan esperto in materia.
IL SOGNO DI SARA:Il sogno di Sara è prendere la specialità di grafico, così insieme ad Elena ha intervistato Gianrocco.
IL SOGNO DI PAOLA:Il sogno di Paola é prendere la specialità di botanico infatti ha intervistato Giovanni Ragone, colui che ha scoperto l’uomo di Altamura;
LANCIO
Ecco la scenetta che abbiamo presentato al reparto per condividere ciò che abbiamo ideato come seconda impresa.
Giorgia (giornalista): Alessia cosa possiamo presentare al tg,non ho nessuna idea in mente
Alessia (giornalista): oddio neanche io so cosa presentare,e ora che facciamo?
Elena(scout):ragazze comunque oggi è proprio una bella giorna-
Paola(scout): ASPETTA!Guarda quelle sue ragazze
Sara(scout): oddio sembrano proprio quelle del tg
Amelja(scout):Ma non è che sono proprio loro?!?!?!?!
Giorgia (giornalista): non ho neanche un’idea,e adesso che facciamo
Alessia (giornalista): speriamo che non ci licenzino
Paola (scout): ehi, scusate se vi disturbo, ma per caso voi siete le ragazze che presentano il tg?
Alessia e Giorgia (giornalista): si, spiamo proprio noi
Sara (scout): vi vediamo un po’ pensierose, avete bisogno di una mano?
Alessia (giornalista): beh in realtà un aiutino ci servirebbe
Elena (scout): diteci cosa è successo noi non ci penseremo due volte ad aiutarvi
Giorgia (giornalista): domani dobbiamo andare in onda in tv ma non sappiamo ancora cosa mostrare alla gente
Amelja (scout): una cosa in realtà si potrebbe fare
Giorgia e Alessia (giornaliste): CHE COSA!?!?!?!
Amelja (scout): potremmo parlare del nostro territorio, sarà molto divertente sia per noi che per voi
Elena (scout): effettivamente è vero ci sono vari aspetti del nostro territorio
Alessia (giornalista): Ragazze, che splendida idea che avete avuto, grazie mille
Giorgia (giornalista): concordo con te, alla gente potrebbe piacere molto questo tipo di programma, grazie a voi Altamura potrà essere conosciuta non solo come la città del pane ma come qualcosa di più
~ TRASMISSIONE DEL PROGRAMMA ~
Giorgia(giornalista): Ma Buonasera a tutti, quest’oggi andremo a visitare i 10 borghi più affascinanti d’Italia,in particolare andremo ad Altamura,la famosissima città del pane, la mia collega ci mostrerà ciò che andremo a scoprire.
Alessia(giornalista):
Buonasera, oggi andremo a visitare vari aspetti di Altamura ovvero:
La cucina presentata da Annachiara;
La botanica presentata da Paola;
La grafica presentata da Sara e Elena;
E per ultima ma non meno importante
L’atletica presentata da Amelja.
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Paola | intervista a Giovanni Ragone, esperto botanico e realizzazione documentario | Botanico |
| Elena | intervista a Gianrocco, esperto di grafica | Grafico |
| Alessia | realizzazione documentario | Esperto del Computer |
| Giorgia | realizzazione documentario | Esperto del Computer |
| Amelja | intervista agli allenatori di pallavolo di serie A | Atleta |
| Annachiara | intervista al forno di famiglia | Cuoco |
| Sara | intervista con Elena a Gianrocco | Grafico |
ESPERTI ESTERNI:
| NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
| Giovanni Ragone | botanico | scuola di Paola | Paola |
| Gianrocco | grafico | scout | Elena e Sara |
| – | panificatrice | famiglia | Annachiara |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
| computer | montare i video | Alessia | 0€ |
SPESE
| COSA | CHI | QUANTO |
| niente | ||
REALIZZAZIONE
Come spiegato, abbiamo realizzato un documentario che racchiude le interviste sui seguenti ambiti della nostra città (per limite di tempo sono stati divisi in due parti). Inoltre per la prima impresa,come potete osservare, abbiamo aperto un profilo instagram sul quale potete trovare tutto ciò che abbiamo realizzato singolarmente per le imprese e la missione! Ricordatevi di seguirci!
https://www.instagram.com/reel/DYcf-zziACq/?igsh=MXF6aXdlMGVidjllcw==
https://www.instagram.com/reel/DYchoLgCaxX/?igsh=MWRjZHVpc2xucnRrOA==
A chi destiniamo la nostra impresa?
La nostra impresa é destinata ai cittadini di Altamura e a chiunque voglia riscoprire la nostra città. Perché nonostante bisogna lasciare spazio alle novità e stare al passo coi tempi, è importante rinnovare le tradizioni che si sono perse, per riscoprire il fascino che ha avuto il paese e conoscere qualcosa anche su chi ci ha abitato. Ma non é destinata solo a loro, potrebbe servire anche ad altri scout che decidono di intraprendere il percorso per prendere la specialitá di civitas, perchè possono prendere spunto dalle nostre imprese.
Ma soprattutto serve alla nostra squadriglia, perchè ci aiuta a prendere le specialità per cui stiamo lavorando e ci fa imparare nuove competenze, tra cui la collaborazione e la perseveranza nel seguire i nostri obiettivi, che potremo usare nella vita di tutti giorni.
VERIFICA
Durante la prima impresa tutte abbiamo rispettato i nostri posti d’azione, perché li avevamo scelti in base alle capacità e esigenze di ognuna. Siamo state tutte entusiaste di intraprendere questo percorso, perché per alcune di noi era la prima volta, perciò ci siamo impegnate e abbiamo proposto idee originali, che siamo riuscite a realizzare. Certo, ci sono stati dei momenti in cui qualcuna si è trovata in difficoltà e ha pensato di rinunciare, ma alla fine ci siamo date una mano a vicenda.
Tutte avevamo un compito:
-Paola, voleva prendere la specialità di Botanico, perciò si è occupata di contattare Giovanni Ragone, un esperto del territorio, che ha partecipato anche agli scavi per trovare “L’Uomo di Altamura”, un uomo che risale alla preistoria.
Con lui abbiamo fatto diversi incontri in cui ci ha parlato della flora murgiana e Paola si é anche impegnata nell’organizzare un uscita sul territorio.
-Elena e Sara, per prendere rispettivamente le specialità di grafico e disegnatore, hanno provato ad organizzare un incontro con la tipografia Portoghese, che però alla fine non sono riuscite a fare, perché la tipografia continuava a rimandare.
Ma hanno saputo affrontare questa difficoltà al meglio, contattando il Capo Clan del loro gruppo, che è laureato in grafica e design, per fare con lui un’ intervista, in cui hanno imparato le basi necessarie per creare una locandina e un logo, provando poi a realizzarne uno usando delle patate.
-Giorgia e Alessia, per la specialità di disegnatore, hanno realizzato dei disegni sulle leggende, i giochi e monumenti principali del nostro territorio, come la Cattedrale, il Claustro del Tradimento e una piantina del Corso.
-Annachiara, per la specialità di cuoco, si è occupata di organizzare un intervista con il forno “L’Oro Degli Dei”, che appartiene alla sua famiglia. Durante questa intervista, ci hanno fatto preparare delle focacce, che poi abbiamo gustato.
-Amelja, per la specialità di atleta, ha contattato gli allenatori della PamBiscò Leonessa Volley, cioè la squadra di pallavolo di serie A2 della città, perché è uno sport molto importante per la storia di Altamura ed é anche una delle sue più grandi passioni. E ha organizzato un’intervista, in cui le hanno spiegato la storia della squadra e hanno messo a confronto l’evoluzione che hanno notato nel corso degli anni allenando le pallavoliste.
Con questa impresa abbiamo imparato che dobbiamo essere costanti in quello che facciamo, e dobbiamo metterci passione, perché per portare avanti un compito c’è bisogno di tanta forza di volontà. Ma questo ci ha aiutate anche nel capire il senso dello spirito di squadra, infatti ci siamo sostenute a vicenda, e abbiamo unito le nostre interviste, trasformandole in un documentario sulla nostra città.
FIESTA
Per ricompensare lo sforzo abbiamo preso tutte un poke insieme in un’uscita bella e tranquilla.
Non abbiamo dimenticato che anche la nostra bella fiesta deve essere vissuta con lo stile scout con cui abbiamo vissuto tutto il resto!
SECONDA IMPRESA
SOGNO DI ALESSIA:Il sogno di Alessia è prendere la specialità di disegnatore creando dei disegni che rappresentano la storia e i giochi tradizionali del territorio;
SOGNO DI GIORGIA:Il sogno di Giorgia è prendere la specialità di disegnatore creando dei disegni che rappresentando dei monumenti e la storia di essi.
SOGNO DELLA SQUADRIGLIA: Il sogno della squadriglia è quello di far riscoprire il territorio anche alla comunità quindi spiegando tutto ciò che abbiamo capito grazie alle interviste realizzate come prima impresa e alle altre ricerche della seconda.
LA NOSTRA SQUADRIGLIA CON QUESTA IMPRESA VUOLE RAGGIUNGERE IL SEGUENTE OBIETTIVO:Organizzare una giornata aperta a tutti durante la quale, tra tradizioni,risate,piatti tradizionali,ricordi e un po’ di nostalgia avremmo potuto condividere il nostro impegno e la nostra storia.

LANCIO
Ecco la scenetta che abbiamo presentato al reparto per condividere ciò che abbiamo ideato come seconda impresa.
Annachiara (giornalista): ehi buonasera, voi per caso siete le ragazze degli scout che ci hanno aiutato a trasmettere una puntata bellissima su Altamura?
Elena (scout):si, siamo proprio noi!
Annachiara (giornalista): perfetto, volevo ringraziarvi da parte mia e delle mie colleghe per il fantastico lavoro che avete fatto
Paola (scout): ma non c’è di che, abbiamo solo aiutato!
Annachiara (giornalista): volevo informarvi che la puntata che abbiamo trasmesso è stata quella piu seguita e amata tra tutte quelle che abbiamo trasmesso
Ragazze scout:DAVVERO?!?!?!?
Annachiara (giornalista): si, certo, volevo chiedervi di aiutarci ancora una volta, siete libere di accettare o rifiutare, vorreste per caso creare una mostra per far capire meglio ciò che avete raccontato alla gente?
Ragazze scout: ma certo che si!
Annachiara (giornalista): va bene ci vediamo la prossima o settimana in studio, grazie ancora una volta!
~ TRASMISSIONE ~
Annachiara (giornalista): buonasera e benvenuti, siccome abbiamo notato che la scorsa puntata vi è piaciuta molto
quest’oggi non vi porteremo in un viaggio di parole, ma di storie e immagini che raccontano Altamura.
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Paola | realizzazione libretto botanico “Flora della Murgia” | Botanico |
| Elena | realizzazione locandina | Grafico |
| Alessia | realizzazione disegni e ricerche relative ad alcuni monumenti di Altamura | Disegnatore |
| Giorgia | realizzazione disegni e ricerche relative ad alcuni monumenti di Altamura | Disegnatore |
| Amelja | realizzazione libretto sulle tecniche di pallavolo | Atleta |
| Annachiara | panificazione dei prodotti tipici altamurani | Cuoco |
| Sara | organizzazione giochi della tradizione | Grafico |
ESPERTI ESTERNI:
| NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
| Paletti | costruire il tavolo | sede | 0€ |
| Cordini | costruire il tavolo | sede | 0€ |
| Tavola | costruire il tavolo | sede | 0€ |
| Giochi | attività della mostra | Sara e squadriglia | 0€ |
SPESE
| COSA | CHI | QUANTO |
| piatti tipici | Annachiara | 0€ |
REALIZZAZIONE
Per la mostra abbiamo chiesto alla nostra parrocchia se ci poteva prestare il salone che hanno, poiché é dotata di tutto il necessario, poi abbiamo realizzato la scaletta con quello che avevamo intenzione di fare:
1) realizzazione di un tavolo su cui abbiamo appeso con dei cordini le nostre foto e i disegni da esporre. Sopra il tavolo c’erano i libretti di botanico e atleta,le specialità rispettivamente di Paola e Amelja,e i biscotti, le focacce e le bruschette.
2) discorso di inizio mostra, in cui spiegavamo chi siamo e perché abbiamo scelto di intitolare questo evento ‘alla riscoperta di Altamura’;
3) proiezione del documentario,la cui durata era 30 minuti.
4) finita la proiezione abbiamo diviso in gruppi coloro che hanno partecipato alla mostra ed essi hanno svolto delle attività da noi programmate in cui spiegavamo ciò che avevamo appreso (es. alcune delle piante della murgia che é importante conoscere, le regole base della pallavolo,la descrizione storica dei disegni realizzati e appesi…).
Dunque, abbiamo verificato con un piccolo quiz,un foglio con domande a risposta multipla,che tutti avessero davvero riscoperto le nostre tradizioni.
5) infine abbiamo fatto dei giochi che col tempo sono stati dimenticati, che però piacevano molto e permettevano alle persone di divertirsi insieme.
(Es. la campana, il gioco delle tre pietre, le biglie, il gioco dell’elastico…).
Qui sotto ci sono le foto scattate durante la mostra e la locandina che invitava tutta la città a parteciparvi,realizzata da Elena. Inoltre, mostriamo le foto dei libretti realizzati da Paola e Amelja per le rispettive specialità, botanico e atleta.
https://www.instagram.com/p/DXz_BcJDDxX/?igsh=Z3gxN3ZycmpmOG9z
https://www.instagram.com/p/DYfgJswAh1J/?igsh=cmwyb3ZzdnM3bDMx
A chi destiniamo la nostra impresa?
Abbiamo voluto dedicare la seconda impresa ai cittadini di Altamura per farli tornare, anche solo per un pomeriggio, al sapore dell’infanzia. Un tempo in cui le strade non erano piene di macchine, i bambini giocavano a campana fuori di casa, e per vedersi con gli amici bastava uscire, perchè, proprio come negli scout, si era sempre pronti, senza bisogno di appuntamenti.
L’obiettivo era creare un’occasione di incontro tra generazioni, dove ricordi, risate e gioco diventassero il ponte tra coloro che hanno vissuto l’Altamura di 40 anni fa e di chi la vive oggi.
Per farlo abbiamo mostrato il documentario della prima impresa, abbiamo mostrato dei disegni che rappresentavano leggende e storie altamurane e giochi che erano e rimangono tuttora lo spirito vivo e accogliente di Altamura, mettendoli poi in pratica, in un pomeriggio pieno di divertimento.
VERIFICA
Per la seconda impresa volevamo far riscoprire il fascino di Altamura ai suoi cittadini. Così abbiamo organizzato una mostra aperta alla comunità in cui abbiamo proiettato il documentario realizzato in precedenza, esposto i disegni fatti da Alessia e Giorgia e allestito giochi di una volta che, con il passare del tempo e l’arrivo della tecnologia, si erano persi.
Ovviamente non potevano mancare i prodotti tipici della cucina locale: focacce, bruschette e biscotti.
Durante la realizzazione abbiamo imparato a portare a termine un lavoro fino in fondo, migliorando ciò che nella prima impresa non era andato. Sappiamo che si può sempre fare di più, ma questa volta siamo state più costanti e organizzate.
Come sempre abbiamo collaborato, proponendo attività per far divertire la gente insieme a noi e per far scoprire, in un solo pomeriggio, la bellezza dello scoutismo e del luogo in cui viviamo.
Alla fine ognuna di noi ha conquistato la specialità per cui aveva lavorato. Alcune hanno ricevuto anche la prima tappa, entrando ufficialmente a far parte del nostro gruppo.
FIESTA
Tutte noi ci siamo incontrate a casa di Paola e abbiamo trascorso una giornata tra giochi, chiacchiere e risate.
MISSIONE
La missione affidataci dai capi consiste nel mappare un percorso turistico lungo il Corso Federico II di Svevia totalmente accessibile a coloro che hanno ridotta mobilità o alle famiglie con passeggini; inoltre a questo percorso, studiato con i giusti metodi e mezzi, avremmo dovuto aggiungere informazioni sulle festività di Altamura per, in fine, realizzare una brochure da mettere a disposizione della città.
Questa missione aveva l’obiettivo di farci mettere in gioco le nostre capacità al fine non solo di conoscere Altamura e i suoi cittadini, ma di metterci al servizio della comunità per far sì che essa, completamente, sia tutelata e rispettata. Infatti, realizzare questo percorso turistico lungo il breve tratto del Corso ( e noi personalmente abbiamo aggiunto il tragitto necessario per arrivare a un’altra attrazione turistica,l’Arco Basso) serve maggiormente per far da eco alle voci troppo spesso ignorate che hanno il diritto di vivere in una città accessibile a 360 gradi. Speriamo infatti che questo sia solo l’inizio di una trasformazione della nostra e di tutte le città affinché tutti siano tutelati. Prevede in oltre la scoperta di tecniche di rilevazione a noi ignote fino a prima dello studio, dunque abbiamo appreso a essere puntuali nella segnalazione, nella rilevazione dei dati e nella realizzazione di un elaborato meticolosamente prodotto.
Alcune di noi non si aspettavano questo tipo di missione, ma la metà di noi si, poiché il lavoro a nostro parere sarebbe stato incompleto se non avessimo in qualche modo aiutato la nostra comunità.
Portare a termine questa missione non è stato troppo complicato ma avendo non molto tempo a disposizione abbiamo dovuto organizzarci velocemente: per prima cosa abbiamo realizzato una scheda di rilevazione, ovviamente dopo aver appurato come funzionasse e come farne una da noi; successivamente abbiamo deciso una giornata in cui il Corso non era affollato per poter rilevare con metri e schede tutto ciò che era necessario per produrre un percorso turistico davvero accessibile: abbiamo misurato la larghezza totale del passaggio, quella effettiva dopo aver rimosso lo spazio occupato da eventuali ostacoli,le discontinuità nella pavimentazione per capire se carrozzine o passeggini avrebbero problemi a transitare liberamente e infine lo stato della pavimentazione per comprendere se fosse adatta al passaggio anche in condizioni meteorologiche avverse. Come precedentemente spiegato abbiamo aggiunto anche un’altra attrazione altamurana, oltre il Corso,per indicare la situazione generale delle vie e dei claustri del centro storico. Successivamente, abbiamo contattato la struttura terapeutico-riabilitativa Auxilium al fine di ascoltare davvero le esigenze di coloro che sono in carrozzina e anche per appurare che i nostri studi rispecchino la reale situazione e le necessità di tutti. Così abbiamo passeggiato lungo il percorso da noi scelto con un gentile utente di quella struttura. Infine, abbiamo realizzato la brochure aggiungendo le nostre ricerche riguardo le festività cittadine. Ci siamo davvero impegnate per portare a termine la missione nei tempi corretti e infatti siamo contente di aver realizzato questa brochure insieme e nei tempi e modi esatti.


Ecco la nostra brochure
https://www.instagram.com/p/DY47sGJAl2-/?igsh=MTJxdmdpdGdwZWUxag==