Ciao! Questa è la vostra pagina in cui potete raccontare tutto il percorso che vi porterà alla specialità di squadriglia. Rendere questa pagina più bella è molto facile! Potete per esempio aggiungere un’immagine di copertina e di profilo, per farlo seguite le istruzioni a questo link.
TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!
I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.
PRESENTAZIONE
Ecco la nostra squadriglia

CAPO SQ. SARA

VICE SQ. ALESSANDRA

CARMEN

FLAVIA

CARLOTTA

GRETA

ASIA
Ci impegneremo nel raggiungimento della specialità di sq. con costanza e determinazione.
Con il fine di raggiungere la specialità individuale di europeista.
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- Portare conoscenze al nostro reparto.
- Conquistare la specialità.
- Legare tra noi.
- Creare ricordi e nozioni utili per il futuro.
LANCIO
PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| SARA | contattare l’esperto esterno | guida |
| ALESSANDRA | pubblicare l’articolo sul sito | esperto del computer |
| CARMEN | prendere appunti | redattore |
| FLAVIA | fare le foto | fotografo |
| CARLOTTA | fare le foto | fotografo |
| GRETA | prendere appunti | redattore |
| ASIA | domande | amico del quartiere |
ESPERTI ESTERNI:
| NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
| GABRIELE GAROFALO | exchange student | numero di telefono | capo sq. |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA |
| quaderno di caccia | per prendere appunti | Carmen, Greta |
| fotocamera | per le foto | Carlotta, Flavia |
SPESE
Non abbiamo fatto spesa.
REALIZZAZIONE
Impresa è LASCIARE IL SEGNO!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per raccontare quello che avete realizzato

A chi destiniamo la nostra impresa?
Servono alla nostra sq. e all’ intero reparto, per avere più informazioni del mondo in cui viviamo.
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
- Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
- Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
- Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
- Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
- Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Sara: ho imparato ad essere piu’ responsabile e a gestire i tempi. potevo migliorare nel rendere più partecipe la squadriglia e a dare loro piu’ compiti.
Alessandra: essendo una delle piu’ grandi, mi sento di aver dato del mio meglio per organizzare nel miglior dei mondi l’impresa e l’incontro con l’esperto esterno. Ho sicuramente imparato e capito come si vive in un altro continente, con abitudini diverse dalle nostre, che pensavo anche che potessero essere uguali.
Carmen: ho ascoltato e conosciuto ciò detto dall’esperto esterno, ho aiutato molto, soprattutto nel prendere appunti e avevo alte aspettative su come la squadriglia potesse collaborare per riuscire a terminare. Avrei potuto parlare di più.
Flavia: avrei potuto anche io fare più domande per conoscere la cultura, ma nonostante ciò mi sento di aver svolto il mio lavoro nel prendere gli appunti e nel fare le foto.
Greta: mi sono divertita molto, ho ricevuto con questa esperienza nuove informazioni, potevo prendere appunti oltre che ascoltare ed essere un pò più partecipe nell’organizzazione dell’impresa.
Carlotta: ho imparato che pur cambiando paese si può sempre cambiare abitudini e non avere sempre le stesse, potevo prendere più appunti e ho fatto molte foto.
Asia: ho imparato nuove nozioni e come si vive in un altro paese.
FIESTA
//
SECONDA IMPRESA
Ecco, è il momento di IDEARE!
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete per mostrarci la mappa delle realizzazioni

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- Cucinare cibi di altre nazioni;
- Far conoscere culture di altre nazioni;
- Legare;
- Mettersi alla prova.
LANCIO
Qua sotto potete mettere una foto, un video, un file, un link, quello che volete
PROGETTAZIONE

MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
| NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
| Sara | cucinare | cuoco |
| Alessandra | cucinare | cuoco |
| Carmen | cucinare | cuoco |
| Flavia | cucinare | cuoco |
| Carlotta | cucinare | cuoco |
| Greta | cucinare | cuoco |
| Asia | cucinare | cuoco |
ESPERTI ESTERNI: //
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
| OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
| Cucina | cucinare | sede | già in possesso |
SPESE
| COSA | CHI | QUANTO |
| wurstel | squadriglia | 2 pacchi da 12 |
| pane | squadriglia | 1 pacco da 24 |
| uova | squadriglia | 2 confezioni da 10 |
| bacon | squadriglia | 2 confezioni da 10 |
| philadelphia | squadriglia | 4 confezioni |
| biscotti | squadriglia | 1 pacco |
| zucchero | squadriglia | 1 pacco |
| salsa | squadriglia | 4 bottiglie |
| pasta | squadriglia | 3,5kg |
| macinato | squadriglia | 1kg |
REALIZZAZIONE

A chi destiniamo la nostra impresa?
La nostra impresa è destinata al nostro reparto, per far gustare cibi internazionali e trascorrere un momento conviviale insieme, in cui il cibo possa unire tutti.
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
Ecco alcune domande che vi potrebbero guidare nella verifica dell’impresa
- Come mi sono comportato nel mio posto d’azione? • Che atteggiamento ho avuto durante l’impresa?
- Sono stato propositivo? • Ho svolto al meglio il mio compito?
- Qual è stato il mio impegno durante tutta l’impresa? • Cosa non ho svolto al meglio? Perché?
- Cosa ho imparato? • Ho conquistato Specialità e/o il Brevetto?
- Quale impegno del mio sentiero sono riuscito a portare a termine?
Sara:
Alessandra: penso di essermi impegnata molto, anche per questa impresa, soprattutto nel cucinare e nel fare la spesa. mi sono sentita molto partecipe e mi sento di aver legato molto con la mia squadriglia.
Carmen: mi sono divertita molto, mi è piaciuto cucinare con la mia squadriglia. penso di aver dato il massimo e ho anche imparato a cucinare i piatti tipici americani.
Flavia: mi sono divertita molto, ho dato il massimo contributo per la realizzazione di questa seconda impresa, mi è piaciuto soprattutto cucinare con la squadriglia e mi sono divertita molto nel cucinare i cibi tipici americani.
Carlotta: mi sono divertita molto, ho sempre tenuto un buon atteggiamento, ho imparato a cucinare e che non si può fare sempre tutto da soli.
Greta: //
Asia: //
FIESTA
Quando?! Dove?! Come?! Con chi?!
Per le fiesta siamo andate a mangiare tutte insieme una pokè.

MISSIONE
- In cosa consiste la Missione affidatavi dai vostri capi?
- Quali obiettivi prevede?
- Raccontateci la vostra missione: ve l’aspettavate così?
- Lo spirito con il quale l’avete a affrontata, gli incontri fatti, le competenze messe in gioco, le
difficoltà nel portarla a termine, ciò che avete imparato. Arricchite la vostra relazione con foto, disegni,
ritagli, video o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce! (Inviate le foto riguardanti le varie fasi di
realizzazione della missione e non solo quelle del lavoro compiuto).
La missione, fatta in data 21 maggio, affidata dai nostri capi ci ha portato alla sede del Auxilium, società cooperativa sociale, che gestisce e sviluppa servizi sanitari, socio assistenziali, sociali ed educativi, presente nella nostra città di Bitonto. La missione consisteva nel passare un pomeriggio di giochi, stile scout, con dei bambini extracomunitari dell’asilo. Ci siamo divertite molto nonostante all’inizio i bambini fossero timidi e sembravano anche essere spaventati da noi. Abbiamo proposto un gioco di conoscenza, un bans, la danza del serpente, dei giochi come: pidocchi, un due tre stella e patata bollente. Piano piano, grazie ai giochi e alla voglia di stare insieme, l’atmosfera è cambiata completamente: i bambini hanno iniziato ad aprirsi, a ridere e a cercare il nostro coinvolgimento. Vederli divertirsi ci ha riempite di gioia, tenerezza e soddisfazione. Durante il pomeriggio abbiamo provato felicità, entusiasmo e anche tanta gratitudine, perché questa esperienza ci ha fatto capire quanto sia importante il valore dell’accoglienza, della condivisione e del semplice stare insieme. Nonostante le differenze linguistiche e culturali, siamo riuscite a comunicare attraverso il gioco, i sorrisi e l’affetto. È stato un momento speciale che ci ha lasciato dentro emozioni positive e il desiderio di ripetere esperienze simili. Al termine abbiamo dato ai bambini dei kinder joy e un bigliettino con su scritto la frase “Chi sogna impara a volare”


