Ciao! Noi siamo la squadriglia Falchi del Gruppo Mathi San Franceso 1
TUTTA LA PARTE SOTTOSTANTE È COMPLETAMENTE MODIFICABILE IN BASE ALLA VOSTRA FANTASIA E ALLE VOSTRE ESIGENZE!
I blocchi grigi come questo contengono i nostri consigli. Quando avete finito di personalizzare la pagina, potete facilmente cancellarli. In ogni caso, vengono nascosti e non sono visibili sul sito.
PRESENTAZIONE
Ecco i Falchi del Mathi San Francesco 1:

SHAUN
Ciao! Io sono Shaun e sono il Capo squadriglia dei Falchi, sono dell’ultimo anno e sono un tipo determinato e responsabile. Sto camminando sulla tappa della responsabilità da 2 anni e sono riuscito a conquistare diverse specialità ( scrittore e corrispondente) e diversi brevetti di competenza, (trappeur, artista e cittadino del mondo)

TOMMY
Ciao! Io sono Tommaso, sono dell’ultimo anno, e anche il vice-capo squadriglia dei Falchi. Sono un tipo sportivo e divertente, che ama ridere e soprattutto far ridere. Sto camminando sulla tappa della responsabilità dalla fine dell’anno scorso e ho conquistato anch’io diverse specialità (boscaiolo, cuciniere, amico del quartiere e servizio liturgico) e brevetti di competenza (trappeur e animazione sportiva)

LPL
Ciao! Io sono Lorenzo, potete chiamarmi anche LPL. Sono dell’ultimo anno e sto camminando dalla fine dell’anno scorso sulla tappa della responsabilità. Durante il mio secondo e terzo anno sono stato un po’ assente, ma quest’anno, ho deciso di dare il massimo e sono riuscito a conquistare diversi brevetti di competenza (mani abili e maestro delle tecnologie)

NICO
Ciao! Io sono Nico e sono del secondo anno. Sto camminando sulla tappa della competenza e ho conquistato la specialità di alpinista. Sono un tipo che ha voglia di imparare e non ha paura di sporcarsi le mani per fare qualcosa sia per me, che per aiutare gli altri.

IAN
Ciao, Io sono Ian. Sono anch’io del secondo anno come Nico. Cammino anch’io sulla tappa della competenza e ho conquistato anch’io due specialità (nuotatore e pompiere). Sono un tipo allegro, quando pensi alla gioia, devi per forza pensare a me. Sono molto altruista emi metto spesso al servizio degli altri

YUSEPPE
Ciao! Io sono Yuseppe e sono del terzo anno. Sono entrato solo quest’anno in reparto, e fino all’anno scorso degli scout conoscevo solo il nome. Invece ora sto imparando la vita del reparto e piano piano anche come funziona una squadriglia. Sono un tipo buono, paziente e silenzioso, ma molto curioso.

MATTEO
Ciao Sono Matteo, e non vedrete la mia foto, questo perché negli ultimi 2 anni non sono stato molto presente e quindi non ho una foto recente. Sono anch’io del terzo anno e spero che il prossimo riuscirò a vivermelo a pieno
Quali mete e impegni raggiungo attraverso questa impresa? Quali specialità e brevetti?
Attraverso questa impresa stiamo cercando di raggiungere il guodoncino verde di esplorazione.
PRIMA IMPRESA
IDEAZIONE

Ecco, è il momento di IDEARE!
In questa nostra prima impresa abbiamo voluto esplorare il parco naturale della Vauda, una grande zona verde che in pochi conoscono (infatti noi non la conoscevamo), per capire se si potesse o no fare un campo o anche solo un pernottamento

La nostra Squadriglia, come detto in precedenza, con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- definire la pernottabilità del parco
- Se sì, dove e per quanto?

PROGETTAZIONE
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
LPL | minima conoscenza del parco | “Guida” |
Shaun | prendere appunti sulle caratteristiche del parco | Scrittore |
Nico, Yuseppe | esplorazione del parco | “Camminatori” |
ESPERTI ESTERNI (ASSENTI, abbiamo voluto metterci alla prova)
NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
/ | / | / | / |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
carta e penna | appuntare le caratteristiche del parco per poi fare una revisione insieme | LPL | / |
SPESE (ASSENTI)
COSA | CHI | QUANTO |
/ | / | / |
REALIZZAZIONE
Impresa è LASCIARE IL SEGNO!
La squadriglia Falchi si è trovata a San Carlo Canavese davanti la scuola media per poi proseguire per un tratto molto breve a piedi sulla strada che avrebbe imboccato il sentiero. Una volta arrivati nel cuore del parco, abbiamo iniziato a passeggiare con calma, in modo da notare ogni informazione utile del parco, come risorse idriche, bivi, punti di riferimento per l’orientamento, spazi sufficienti per pernottare, ecc. ecc…
Dopo aver passato due ore all’interno del parco, e scritto tutto ciò che poteva tornare utile, ci siamo presi un po’ di tempo, sempre all’interno del parco per fare il riepilogo di tutte le informazione che abbiamo raccolto:
- Risorsa idrica quasi completamente assente
- Spazi più che sufficienti per un campo estivo
- Semplice sistema di sentieri perpendicolare che permettono facilmente l’orientamento
Dal punto di vista naturale abbiamo notato:
- presenza di betulle
- presenza di pioppi
- presenza di ciliegi selvatici
- presenza di castagni
- presenza di moltissime specie di uccelli (per via dei loro canti molto diversi)
Da queste informazioni abbiamo capito che per via della quasi assente delle risorse idriche non potrebbe essere possibile un campo estivo, ma non escludiamo la possibilità di un pernottamento di una singola notte
A chi destiniamo la nostra impresa?
Questa prima impresa era destinata innanzi tutto a noi, in maniera di praticare la competenze che vorremmo ottenere per conquistare la specialità di squadriglia.
VERIFICA
Impresa è CRESCERE!
- Ammettiamo che è stato difficile parlarci ed organizzarci di squadriglia; sia nel momento di squadriglia ad attività, per organizzare d’incontrarci, che nel momento dell’effettuazione dell’impresa, ci sono state assenze che hanno quasi dimezzato la squadriglia.
- Abbiamo comunque portato al termine la nostra impresa e abbiamo scoperto che la presenza umana era media, ovvero regolare ma non frequente e su piccola scala; che l’acqua potabile, sotto forma di fontane/pozzi/fiumi/ruscelli, era praticamente assente e che non c’era la possibilità, per via di regolamenti, di accendere fuochi aperti e raccogliere legna. Per via di queste scoperte abbiamo deciso che era pernottabile ma solo per un’uscita invernale (essendo un periodo con meno richiesta d’acqua).
SECONDA IMPRESA
Con la seconda impresa abbiamo deciso di proporre al reparto un’attività che includesse alcuni dei requisiti dell’esplorazione, ovvero l’orientamento ed il campismo, ma sotto forma di gioco.

La nostra Squadriglia con questa impresa vuole raggiungere i seguenti OBIETTIVI:
- Preparare il reparto al campo estivo
- Far provare al reparto ciò che richiede il guidoncino verde di Esplorazione
- Trasmettere ciò che sappiamo al Reparto
LANCIO
Abbiamo proposto questa attività al reparto con una piccola scenetta che spiegava il contesto del gioco e ciò che dovevano fare i vari gruppi
PROGETTAZIONE
Ci abbiamo messo molto tempo a preparare quest’attività. Siamo partiti con l’idea del classico ripasso sulle legature, ma abbiamo pensato di renderlo originale e meno noioso, proponendolo come un gioco. Abbiamo così ripassato e spiegato:
- legature per treppiedi
- legature quadre
- creazione di un rifugio
- come fare un tirante
- costruzione di una barella con guidoni e cerate
- comunicazione con codice Morse e nodi
MAPPA DELLE OPPORTUNITÀ:
NOME | IMPEGNO CONCRETO NELL’IMPRESA | POSTO D’AZIONE |
Shaun | Ideazione | Pioneristica/Orientamento/Animazione |
Lorenzo | ideazione | Pioneristica/Orientamento/Animazione |
Tommaso, Nicolo, Ian | aiuto nell’esecuzione | Pioneristica/Orientamento |
ESPERTI ESTERNI:
NOME | COMPETENZA | CONTATTI | CHI LO CONTATTA |
/ | / | / | / |
/ | / | / | / |
MATERIALI ED ATTREZZI NECESSARI
OGGETTO | A COSA SERVE | CHI C’E’ L’HA | COSTO |
Pali(numero fisso per gruppo) | Creare le varie costruzioni | Tutto il reparto | / |
Corde(numero fisso per gruppo) | creare le varie costruzioni | Tutto il reparto | / |
Cerate(numero fisso per gruppo) | creare le varie costruzioni | Tutto il reparto | / |
SPESE (ASSENTI)
COSA | CHI | QUANTO |
/ | / | / |
A chi destiniamo la nostra impresa?
Questa impresa, al contrario della prima è orientata al reparto, dato che qualsiasi cosa impariamo è nostro dovere condividerla col reparto.
VERIFICA
Anche questa volta una mancanza di squadriglieri ha portato ad un peggioramento dell’attività ma sentiamo che siamo riusciti comunque a trasmettere qualcosa al reparto che ha svolto parte dell’attività che abbiamo proposto.
MISSIONE
La missione è iniziata nel primo pomeriggio a Caselle Torinese, vicino all’aeroporto, per prendere il treno che ci avrebbe portato a Torino Porta Susa per poi andare poi a Sant’Ambrogio Torinese. Arrivati lì in ritardo per via di problemi e cancellazioni dei treni abbiamo esplorato il posto e poi ci siamo sistemati nella tana dei lupetti per la notte. La sveglia il giorno dopo non è stata semplice, ci siamo dovuti svegliare alle 6 dopo essere stati fino a più tardi di mezzanotte con una squadriglia di un altro gruppo.
Quindi la mattina ci siamo svegliati e abbiamo camminato per 7 km fino ai Laghi di Avigliana. Poi ci ha contattato una capa della sede nautica dell’Avigliana, che ci avrebbe dovuto spiegare come andare sulla Canoa. Dopo abbiamo fatto più di un ora di esperienza per poi preparare il pranzo e tornare in sede a San Francesco, dove i capi ci hanno accolto con una sede ordinata e una grande merenda
























VERIFICA
La nostra staff ci ha chiesto poi com’è andata la missione, e abbiamo capito che è stata utile ad unirci ed a imparare cose che non avremmo potuto imparare senza questa missione