IDEAZIONE
Il nostro consiglio di squadriglia si è riunito il giorno 10 maggio 2024
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Per la prima impresa abbiamo deciso di affinare le nostre doti della lingua e abbiamo svolto una lezione digitale sullo spagnolo, in parte tenuta da me, il caposquadriglia che, facendo il liceo linguistico, conosco già la lingua e un po’ della cultura. Quindi ci siamo messi all’opera e per due ore abbiamo svolto questa lezione sia scritta sulla parte grammaticale che sullaparte orale già per la nostra missione… niente spoiler.
IDEA FINALE
Dopo esservi confrontati sulle conoscenze che abbiamo acquisito abbiamo deciso di creare un cartellone per un’attività per il reparto in cui avremmo insegnato delle parole basi e discorsi che possono sempre esserci utili, soprattutto per conoscere altri scout nei campi internazionali.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
Quindi.. alla fine le conoscenzeche ci serviranno saranno la conoscenza e la capacità di parlare lo spagnolo.
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Per quanto possa sembrare, non è la classica domanda che si fa al vincitore di un premio (“dedico la mia impresa alla pace nel mondo, ai miei genitori e a tutto il reparto che ci vuole bene”). Avete già scoperto o scoprirete quanto sia bello fare qualcosa per gli altri, che magari possa porta un miglioramento nella realtà in cui siete o collaborare con altri gruppi e associazioni. A chi potrebbero essere utili le competenze acquisite?
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno …..
E’ giunto il momento di trasformare le idee in un vero e proprio progetto. Descrivete come realizzerete la vostra impresa (tecniche, materiali, tempi, autofinanziamenti, ecc…)
Come?
Quali tecniche e quali materiale userete?
Quando?
Con quali tempi? Entro quando?
Quanto costa?
Qual è il costo complessivo stimato? Come pensate di raggiungere quella cifra?
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Chi tra voi possiede già delle competenza personali, delle specialità o dei brevetti da mettere a disposizione per la realizzazione dell’impresa? Chi ne conquisterà di nuovi grazie all’impresa? Quali saranno i posti d’azione?
ATTENZIONE: i posti d’azione non vanno confusi con gli incarichi di squadriglia.
I posti d’azione sono legati all’impresa e vi aiuteranno a raggiungere specialità, brevetti, mete e impegni che vi siete dati come obiettivo da raggiungere durante la realizzazione dell’impresa.
REALIZZAZIONE
Ora vi raccontiamo com’è andata!
Tra vari intoppi nell’apprendimento della grammatica e piccole incomprensioni, cose che capitano quando si lavora così intensamente.
Qual è il risultato del progetto?
Alla fine abbiamo svolto un’attività per il reparto che è piaciuta molto, a noi scout piace sempre mettersi in gioco e imparare cose nuove.
VERIFICA
Ecco alcuni suggerimenti per i prossimi che potranno servire ai prossimi che verranno, anzitutto siamo riusciti nel lavoro che abbiamo iniziato ma..
- Le idee cambiano e non bisogna farsi prendere dall’ansia di voler fare tutto subito
- Se si ha un’idea esponetela sempre non pensate a cosa possano pensare gli altri