Ideazione:
Anche quest’impresa, cosi come la prima, è uscita come idea nell’uscita di squadriglia. E’ quella che sin da subito ha attirato tutti i componenti. E’ un idea particolare e che interagisce a tutti gli effetti con la natura.
Idea finale:
Quest’idea è quella di piazzare delle fototrappole nelle nostre zone e di catturare immagini e video degli animali selvatici. In realtà l’obbiettivo vero e proprio è quello di catturare i lupi, il massimo sarebbe un branco.
Progettazione:
Il nostro obbiettivo, come ho già detto qua sopra, è catturare video e foto degli animali selvatici. La fototrappola è uno strumento simile a una telecamera che riprende solo quando i suoi sensori sentono un movimento davanti a essa. Ovviamente riprende giorno e notte e può essere lasciata in un posto per lunghi periodi perché, dipende anche dal tipo di strumento usato, può essere controllata in diretta dal telefono. Vorremmo posizionarla in due momenti diversi, uno adesso, in primavera, perché ci sono più specie in movimento e uno in estate quando fa più caldo e i torrenti e i ruscelli sono secchi e posizionandola vicino ad una pozza si riesce a riprendere veramente qualsiasi cosa. Però non vogliamo limitarci ai soliti animali di cui sentiamo parlare quasi tutti i giorni ma appunto puntare ai lupi. Vogliamo riuscire a osservare questi animali per andare a collaborare con il Parco Naturale Capanne di Marcarolo che lavora molto con i lupi anche. Per compire quest’impresa dobbiamo posizionarle in luoghi dove gli animali passano spesso, vicino a pozze d’acqua o nel caso di lupi magari anche vicino a carcasse di animali già morti.