IDEAZIONE:
Il giorno 20 gennaio abbiamo fatto il nostro primo consiglio di squadriglia per le imprese dei guidoncini verdi. Eravamo molto confuse, molte idee ci ronzavano in testa. Sapevamo di voler instaurare contatti con gruppi scout provenienti dall’estero, in modo da conoscere nuovi modi di vivere la vita scout e nuove culture per poterle confrontare alla nostra. E’ nato quindi un lampo di genio: “comunicare con altri reparti del mondo attraverso messaggi e e-mail e poi presentare il tutto al nostro gruppo“. Così è nata la nostra prima impresa.
PROGETTAZIONE:
Per progettare la nostra prima impresa, abbiamo proceduto in questo modo:
- Creazione di un messaggio comune da inviare ai gruppi: abbiamo scritto in primo luogo il messaggio in italiano per poi tradurlo in inglese. Qui di seguito riportiamo il messaggio che abbiamo inviato:
- Individuare i destinatari delle lettere: Innanzitutto abbiamo pensato ai possibili contatti che possedevamo già. Vittoria conosceva un ragazzo dal Belgio e lui è stato il primo a cui abbiamo mandato il messaggio. Dopo di che abbiamo chiesto ad un ragazzo di un altro gruppo che aveva partecipato al Jamboree di inviarci dei contatti, ma purtroppo non abbiamo ricevuto nulla. Allora abbiamo cercato sul web dei contatti, riuscendoli a trovare sui siti dei campi internazionali: i gruppo a cui manderemo le e-mail saranno provenienti dalla Francia, dalla Germania e dalla Spagna.
- Invio dei messaggi: una volta trovati i destinatari abbiamo provveduto ad inviargli una lettera.
- Calcolo dei possibili costi: arrivate a questo punto abbiamo calcolato i possibili costi dell’impresa, che in realtà sono relativamente bassi e sono quelli dei possibili scambi di pacchi. Essi sono all’incirca una decina di euro per ogni spedizione fatta.
- Stabilire una data per presentare la nostra impresa al gruppo di Novi: abbiamo deciso di sfruttare come giornata quella della festa di chiusura dell’anno scout, non sappiamo di preciso quando sarà, ma ipotizziamo sia l’ultimo weekend di maggio.
Per questa impresa metteremo in atto tutte le nostre capacità, soprattutto quelle espressive e linguistiche.
REALIZZAZIONE:
Abbiamo realizzato la nostra impresa il 2 giugno durante la festa di gruppo.
Abbiamo creato una presentazione su canva, con delle slide dedicate ad ogni stato che abbiamo intervistato.
I gruppi si sono modificati perché da alcuni non abbiamo ricevuto risposta, abbiamo contattato altri gruppi attraverso la piattaforma scout link, i gruppi definitivi sono quindi provenienti da Canada, America, Belgio e Norvegia.
La presentazione é andata bene, avevamo portato con noi un proiettore per potere far vedere a tutti bene la presentazione, ma purtroppo non è stato possibile farla proiettare perciò abbiamo fatto vedere singolarmente la presentazione dopo aver fatto un discorso generale.
Ci sono state poste delle domande a cui siamo riuscite a rispondere, è stato molto interessante ed è stato molto soddisfacente poterlo presentare a tante persone.
CAPACITÀ UTILI:
Ci sono state utili molte capacità, tra cui quelle di attore della capo sq., che si è occupata della presentazione con le ragazze che vogliono conquistare specialitá inerenti all’espressione.
E poi quelle di Lucy, che come fotografa ha creato la presentazione su canva.
In realtà tutte hanno fatto un po’ tutto durante questa impresa, essendo molto plasmabili e adattabili.