La seconda impresa l’abbiamo basata sulla costruzione di un forno.
IDEAZIONE
L’ideazione di quest’impresa è stata più complicata poiché eravamo indecisi se costruire un forno o un tavolo con braciere integrato, alla fine la maggior parte ha scelto forno e abbiamo dato inizio all’impresa.
Seconda metà di maggio
PROGETTAZIONE
La progettazione del forno non pensavamo fosse così complicata e solo dopo settimane di lavoro dove le nostre idee si incontravano con la realtà e o prendevano forma su un foglio o venivano scartate siamo arrivati a un progetto finale.
Fine maggio-inizio giugno
REALIZZAZIONE
Abbiamo contattato un fabbro che si è reso disponibile per aiutarci, gli avevamo chiesto di comprare il materiale in quanto sapeva come muoversi in quell’ambiente e qui sono iniziatele sventure: questo signore ha avuto dei problemi a casa e si è accorto che il nostro progetto non poteva più portarlo avanti, ma non ce l’ha detto e aggirava sempre il discorso. A fine giugno ci siamo trovati con nulla in mano e tutti in giro. Alla fine ci siamo ridotti all’ultimo e abbiamo chiesto aiuto, il quale ci è stato dato da uno scout più grande di noi che ci ha accolto nella sua officina e ha dedicato un pomeriggio a noi. A questo punto abbiamo dovuto cambiare il progetto che è diventato da due scatole di lamiera una dentro l’altra con gli appositi spazi per il fuoco e il cibo a un barile di lamiera con dentro una scatola interna.
Per quest’impresa abbiamo dovuto fare uno scarso autofinanziamento in quanto abbiamo vissuto di rendita dalla precedente impresa
Giugno-luglio
VERIFICA
La nostra seconda impresa è riuscita ma non siamo molto soddisfatti, ci siamo impegnati tutti ma ricadendo nel periodo estivo non tutti eravamo presenti alla costruzione vera e propria, inoltre il progetto è stato cambiato radicalmente in corso d’opera e dovevamo essere più attenti e dare meno cose per scontate. Tuttavia il forno l’abbiamo usato e alla gara di cucina abbiamo fatto una farinata che ti portava fino alle stelle.