🔸Questa è la foto che abbiamo scattato in data 14 ottobre, giorno in cui ci siamo incontrati per decidere prima di tutto se e quale specilità di squ prendere. Fatto ciò abbiamo fatto brainstorming per stabilire quale sarebbe stata la nostra prima impresa.
🔸Questa invece è la nostra mappa delle realizzazioni, in cui abbiamo riunito tutte le nostre idee, anche le più pazze!
❄
🔸Ci siamo lasciati una settimana a partire dal 14 per pensare quale idea fosse meglio e, eventualmente, per trovare proposte migliori. Direi che abbiamo fatto bene, dato che non molto tempo dopo, quando eravamo ormai convinti di fare l’attività di orienteering, scoprendo un’altra attività grazie ai nostri capi, abbiamo del tutto cambiato idea.
🔸Eravamo del pensiero che come prima impresa potesse essere meglio qualcosa di più teorico e meno pratico, anche se alla fine abbiamo deciso di organizzare una giornata fuori durante la quale ci saremmo concentrati nell’apprendere (per i più piccoli) e nel migliorare (per i più grandi) tutte quelle conoscenze base di esplorazione e campismo che si sarebbero potute rivelare utili al campo.
🔸Dunque ci siamo organizzati per un meet in data 1 novembre, cosicché potessimo finalmente incominciare a lavorare realmente su questa nostra prima impresa: come prima cosa ci siamo divisi i compiti, poi Matte P. e Fra si sono occupati di racimolare tutte le informazioni di logistica necessarie, tipo i costi per i trasporti e i luoghi dove trascorrere la giornata, mentre Marci, Ale e Manu, che si sono inseriti nella pattuglia “Logistica”, si sono adoperati per trovare una data, non oltre metà Aprile (precisamente entro il 13), nella quale fossimo disponibili tutti o comunque il maggior numero di noi, cosicché potessimo già capire quando fare la prima impresa. Io, Gigi, insieme a Tommi e Pit mi sono occupato di organizzare gli autofinanziamenti, che si sono tenuti il primo nella Parrocchia di Sant’Agostino il 25 febbraio e il secondo in quella di San Bernardino il 17 marzo, nei quali abbiamo raccolto circa 140€. Tuttavia abbiamo intenzione di farne degli altri per avere un fondo cassa più sostanzioso.
🔸In sostanza sappiamo che il costo di questa giornata, comprensivo di trasporti ed eventuale materiale si aggira tra i 40€ e i 50€
🔸Il posto che abbiamo trovato è la Base Scout di Salbertrand diretta dal signor Pierpaolo, uno dei capi del To41. Dopo essermi scritto a con Pierpaolo per trovare una data che andasse bene ad entrambi, quale, inizialmente, sabato 26 aprile. Per motivi legati al meteo e alle presenze la data è slittata a un mese dopo, sabato 25 maggio.
🔸Pierpaolo è stato molto gentile e ci ha dato nel dettaglio tutte le informazioni per raggiungere la Base.
Siamo partiti da Torino alle 9.00 e arrivati a Salbertrand intorno alle 10. La camminata non è stata molto lunga ma la strada era abbastanza ripida, perciò abbiamo fatto qualche pausa in più rispetto al previsto. Per le 12.30 eravamo sù, nella frazione dove si trovava la casa. Pierpaolo è arrivato dopo pranzo e, dopo averci spiegato dove erano posizionati i pali, quali potevamo prendere e dove ci potevamo mettere, ci ha spiegato come fare delle esche per il fuco. In tutto il pomeriggio quindi abbiamo appreso come fare velocemente delle efficaci esche per il fuoco, abbiamo spiegato ai più piccoli come si fa la legatura per il treppiedi e abbiamo perfino provato a montare un prototipo della soprelevata che vogliamo costruire al campo.