IDEAZIONE
Il 16/12 ci siamo incontrate per la nostra riunione di squadriglia e abbiamo deciso che avremmo voluto fare un esperienza all’estero per conoscere come negli altri paesi del mondo vivono lo scoutismo, completando l’esperienza con delle attività pratiche come insegna lo spirito del reparto!
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
Abbiamo confrontato diversi tipi di esperienze all’estero come ad esempio Woidla24 un campo europeo in Austria che si sarebbe svolto in una settimana di agosto, WAGGS world centre un campo permanente ad Adelboden in svizzera e per ultimo Kandersteg International Scout Centre anch’esso un campo permanente situato appunto a Kandersteg in Svizzera
.
IDEA FINALE
Abbiamo deciso di andare a Kandersteg poiché le attività proposte ci hanno incuriosito moltissimo e pensiamo inoltre che occuparci noi stesse dell’aspetto logistico, come comprare biglietti del pullman e navette, sarebbe stata un occasione per acquisire nuove competenze. Abbiamo perciò prenotato la nostra permanenza di 4 giorni nel campo agli inizi di settembre e non vediamo l’ora di affrontare questa fantastica esperienza!
REALIZZAZIONE
Il 4/09 siamo partite con destinazione Berna con il flixbus. Siamo stati una una notte a Berna e il mattino con il treno siamo andate a Kandersteg e subito dopo con un pullman siamo arrivati a KISC. Abbiamo visitato il campo conoscendo diversi gruppi stranieri. Abbiamo fatto diverse attività che proponeva il campo come una caccia al tesoro, un gioco sui diritti umani, una attività sulle stelle e un giornalino da compilare con diverse domande da porre ai gruppi del campo per scoprire le loro tradizioni. Abbiamo lavorato su alcune scritture provando ad usarle e siamo anche andati a fare un trekking che portava a un piccolo lago blu molto bello. Durante una delle serate abbiamo partecipato a un fuoco con molti gruppi e ognuno di essi portava o un gioco o un bans tipico da fare insieme. Uno degli ultimi giorni abbiamo passato il pomeriggio con un gruppo portoghese con cui abbiamo parlato e giocato insieme. Siamo poi tornati a Berna e il mattino dopo siamo arrivati in Italia.
REVISIONE
è stata una bellissima impresa che ci ha permesso di legare di squadriglia ancora di più e siamo riuscite ad uscire dall’Italia conoscendo nuove persone. Abbiamo imparato molto sui diversi gruppi stranieri, sulle diverse culture e abbiamo visitato molti posti. Ci siamo divertite molto e non abbiamo trovano nessun aspetto negativo.