Specialità Olimpia
Presentazione della Squadriglia
La nostra Squadriglia è composta da 6 membri, ognuno con caratteristiche e conoscenze uniche.
Io sono il Capo, Francesco, adoro la natura, praticare sport e mangiare, specialmente in compagnia. Le mie specialità confermate sono Boscaiolo ed Infermiere, mentre sto attualmente lavorando per ottenere la specialità di Tuttofare, o Omnia, come la chiamiamo noi.
Il mio Vice-Capo è Antonio, un ragazzo vivace e simpatico, ama uscire con gli amici e la sua frase è ” qualunque cosa succeda io ci ho provato “. Le sue specialità sono tante quante le sue competenze: Infermiere, Cuoco, Atleta e Nuotatore. Attualmente non sta lavorando a nessuna Specialità.
Abbiamo poi Lorenzo, Squadrigliere del 2′ anno, un ragazzo molto solare e energico, amante dei jet e della musica rock, sempre pronto per una battuta. Non ha Specialità confermate al momento, ma sta lavorando per prendere la Specialità di Infermiere.
Giorgio è il secondo Squadrigliere del 2′ anno, anche lui molto vivace e scherzoso, a cui piace svignarsela con gli amici per divertirsi un po’. Ha confermato la specialità di Naturalista, e attualmente non sta lavorando per prendere alcuna specialità.
Poi vi è Isacco, Squadrigliere del 1′ anno, un ragazzo simpatico ed un po’ introverso, che però sa ascoltare ed è sempre pronto per divertirsi assieme agli altri. Attualmente non ha confermato alcuna Specialità, ma sta lavorando per prendere la Specialità di Magazziniere.
Infine abbiamo Alex, ultimo Squadrigliere solo per età, non per importanza. Timido e talvolta insicuro, è un ragazzo simpatico e gentile, e si sforza sempre di partecipare assieme a tutti nelle attività proposte. Attualmente non ha alcuna Specialità confermata, ma sta lavorando per prendere la Speciaità di Cuoco
Prima Impresa: Zero Gravity
Data: Sabato 9 Marzo 2024
Orario di incontro: 8.00 di mattina
Luogo di incontro: Stazione ferroviaria di Settimo Torinese( TO )
La Squadriglia si è incontrata davanti alla stazione per prendere assieme il treno per la stazione di Torino Porta Susa di Torino delle ore 8.27. Arrivati alla stazione, la Squadriglia ha preso il pullman N.46 per arrivare alla destinazione desiderata, Zero Gravity, via Corso Mortara 16. Alle ore 10.00 la Squadriglia è entrata nello stabilimento, mentre, dopo i dovuti preparativi, ha avuto modo di iniziare l’attività alle ore 10.15. L’attività consisteva nel riuscire a compiere specifici movimenti grazie all’ausilio dei trampolini presenti, oltre che insegnare i fondamentale per muoversi nello spazio in sicurezza. La Squadriglia finiva l’attività alle ore 12.00, mentre ha avuto modo di uscire dallo stabilimento alle ore 12.20. Di lì ha preso il pullman N. 46 di senso inverso per fare ritorno alla stazione di Torino Porta Susa, per prendere il treno delle ore 12.49, che aveva subito un ritardo di 10 minuti. La Squadriglia è ritornata al luogo di partenza, la stazione di Settimo Torinese, alle ore 13.12, dove i genitori hanno avuto modo di prelevare i loro figli, sancendo la fine della prima Impresa.
Seconda Impresa: Biciclettata
Data: Venerdì 5 Luglio 2024-Sabato 6 Luglio 2024
Orario di incontro: 17.00
Luogo di incontro: Settimo Cielo di Settimo Torinese
La Squadriglia si è incontrata all’inizio del percorso scelto, la Corona delle Delizie, un anello di 90 chilometri attorno alla città di Torino, da intraprendere in bicicletta. La Squadriglia aveva precedentemente proposto al Reparto un’attività riguardante il necessario da sapere per andare in bicicletta in sicurezza. Il percorso è iniziato alle ore 17.30, per arrivare alla città di Savonera, dove la Squadriglia ha trovato asilo presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ( Via Torino-Druento 31, 10093 ). Orario di arrivo: 21.00 circa. Il giorno successivo la partenza al mattino è stata alle ore 8.30, e la Squadriglia ha percorso a ritroso il percorso scelto per tornare a Settimo Cielo di Settimo Torinese. Orario di arrivo: 11.30 circa. Il percorso si è rivelato essere impegnativo ma piacevole, con pochi tratti fuori sentiero e quindi in strada. La Squadriglia ha saputo portare a termine l’Impresa in maniera eccellente, rispettando tutti i codici stradali e senza mai venire meno al buon costume Scout.
Missione: Strasettimo
Data: Domenica 26 Maggio 2024
Luogo di Incontro: Settimo Torinese Centro
Orario: mattina
La Squadriglia ha partecipato alla 18esima edizione della Strasettimo, una ricorrenza annuale, tenuta dall’Atletica Settimese, nella quale i partecipanti, ad iscrizione volontaria, possono decidere di affrontare un percorso ad anello di 4 chilometri o di 10 chilometri, con il medesimo luogo di ritrovo. Lo scopo della Strasettimo di quest’anno era di raccogliere più fondi possibili da donare alle persone vittime del terremoto di Amatrice, alla Fondazione Veronese e alla Fondazione di Candiolo, oltre a provvedere del necessario per le famiglie bisognose. La Squadriglia, dopo essersi registrata, ha intrapreso la corsa, che si è conclusa con una posizione decente ed un rinfresco offerto dalla stessa associazione dell’Atletica Settimese. La Squadriglia ha reagito positivamente alla sfida proposta, ha saputo rispettare il passo del più lento e si è divertita nel cimentarsi in un’attività non ordinaria.