Come squadriglia ci siamo incontrati due volte per inquadrare un po’ gli obiettivi, a quale budget attenersi ed entro che tempi fare tutto. Siamo riusciti ad arrivare all’idea finale: fare il giro dei laghi di Avigliana.
Invece di fare un consiglio di sq. abbiamo optato per progettare tutto online su whatsapp e che entro marzo tutto il materiale debba essere pronto.
Come budget abbiamo deciso di investire massimo 50€ per il trasporto, la tratta Carmagnola-Torino pn e Torino pn-Avigliana.
L’obbiettivo non è certamente solo quello di fare il giro, ma documentare flora, fauna e
Il 17/3/24 siamo partiti più o meno alle 8 in treno e con lo scalo siamo arrivati alle 9:30, da lì fino alle 12 abbiamo camminato tra le strade di Avigliana e sentieri.
Alle 12 ci siamo un attimo sostati per pausa pranzo per poi ripartire più o meno alle 12:40, così per poi finire verso le 16:50 e ritornare a casa.
In torno al lago abbiamo trovato per lo più salici, pioppi, canneti (come nelle immagini sotto), e di insolito abbiamo trovato un pioppo che è cresciuto orizzontalmente.
Di fauna abbiamo trovato delle anatre, cormorani e aironi
Infine abbiamo visitato anche le rovine del castello di Avigliana,di cui abbiamo scoperto che è tra i castelli più antichi del Piemonte, e scalato i due punti panoramici monte Capretto e Rocce rosse.
Per concludere, in questa impresa ci siamo divertiti, abbiamo consolidato la nostra squadriglia e ci siamo informati meglio su questo ambiente e su come viverlo e apprezzarlo.