IDEAZIONE
Tra le tante idea che ci erano venute ci è venuto subito in mente la possibilità di organizzare i tornei al campo estivo del nostro reparto essendo un campo di gruppo per i sessant’anni di esso.
Nella scelta degli sport abbiamo seguito la tradizione mantenendo palla scout come primo torneo, molto gradito all’interno del gruppo mentre come seconda scelta abbiamo discusso su quale sport ci potesse piacere e far divertire tutti e abbiamo optato per palla mano ,uno sport simile al calcio ma con utilizzo delle mani in cui ogni membro della squadra può fare massimo tre passi prima di passare la palla al compagno oppure fare gol in un porta delimitata dai guidoni .
TABELLONE DEI TORNEI
Questo fu il cartellone iniziale per i tornei, che però abbiamo sostituito perché con questo schema ad albero si sarebbe ridotta notevolmente la durata dei giochi e ci sarebbe stato subito una squadriglia vincitrice, già conosciuta.
IDEA FINALE
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITA’ VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Destiniamo la nostra impresa a noi stesse prendendola come una sfida di squadriglia che siamo riuscite a superare e anche al resto del reparto per divertirsi in questi momenti tanto apprezzati di gioia, lealtà e sportività.
PROGETTAZIONE
Un pomeriggio prima del campo abbiamo fatto una riunione in cui abbiamo fatto il cartellone, stampato e imparato a memoria studiando le regole del nuovo sport pallamano e fatto i premi, delle magliette bianche a ciascun membro della squadriglia con sopra scritto “winner of tornei 2024”.
Quando?
I tornei si sono svolti al campo estivo dal 30 luglio al 10 agosto 2024 a Prato rotondo in Val Maira.
Quanto costa?
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Ciao, sono Caterina e il mio posto d’azione nella prima impresa era quello di coordinare i tornei. Grazie a questo raggiungerò il mio impegno di lavorare sulla responsabilità inoltre inizierò a lavorare sulla specialità di infermiera.
Ciao, sono lisa e in questo campo ho scoperto come funzionasse un’impresa e la vita di reparto.
Ciao,, sono Erica ho aiuto Caterina con organizzazione sul posto. Inoltre mi dovrò occupare di recuperare i materiali per la giornata.
Ciao, sono Irene e il mio posto d’azione è quello di aggiornare il diario di bordo e organizzazione prima del campo.
VERIFICA
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato? Si e di ciò siamo difatti molto soddisfatte; i nostri compagni del reparto si sono divertiti e di questo siamo molto contente.
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale? Si abbiamo modificato il piano della rotazione dei tornei con il cartellone.
- Cosa ha funzionato meglio? Perché? Nella spiegazione di entrambi i giochi siamo state molto efficienti e anche nella creatività del gioco di pallamano, un gioco ancora mai svolto che si è rivelato più entusiasmante del previsto.
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio? E’ stata forse l’improvvisata divisione dei compiti e siamo state un poco lente a sistemare e creare i campi da gioco
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati? Per esempio un imprevisto affrontato è stato quando dovevamo scegliere in che campo fare palla-scout e in quale pallamano, perché alcuni ci consigliavano questo, alcuni quello. Alla fine ci siamo riunite un attimo tra noi senza consultare gli altri e abbiamo deciso.
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa? Si abbastanza, ognuno aveva i propri compiti e l’abbiamo portata al termine al meglio.
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
Abbiamo acquisito nuove competenze in generale in diversi ambiti, ma nessuna una nuova specialità né brevetto, anche se Caterina sta lavorando sulla specialità di infermiere, e Lisa e Erica stanno ragionando su quale fare.
Uno sguardo verso l’esterno:
La nostra impresa a permesso che non si dovesse creare un’ulteriore pattuglia solamente per i tornei ed è stata utile a tutto il reparto perché diciamolo…un campo non è un campo senza i tornei!
La prossima volta vogliamo ricordarci di…
Dividerci bene i compiti ed e non essere deluse dopo una sconfitta a palla scout, ma credere sempre in noi stesse.
Vogliamo ancora dire…
Siamo riuscite a sopravvivere ad un campo in solamente tre e se ce l’abbiamo fatta è merito di tutte quante, anche di Ire, che nonostante non fosse presente la pensavamo intensamente. Queste siamo noi!
FIESTAAAA
Dopo qualsiasi impresa la fiesta alla fine di tutto va sempre fatta! E’ una bella occasione per ridere e scherzare in allegria su quello che si è fatto. Magari durante la realizzazione si sono create incomprensioni e tensioni, è il momento di allentare!
Abbiamo pensato di festeggiare tutte insieme durante la nostra seconda impresa del giro in bicicletta, in cui avremo un momento per parlare e festeggiare come si deve!