Come impresa incontreremo una ragazza delle Marche, amica della capo sq, via zoom che cin racconterà del suo reparto e di come funziona
IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 27 gennaio 2024, nel quale abbiamo deciso di incontrare Ludovica ( repartara del Spinetoli 1 ), che si è presentata al reparto in una nostra uscita a marzo, e che successivamente abbiamo videochiamato di sq per farci raccontare il suo reparto e del suo percorso scout.
Ecco la squadriglia più pazza della storia!
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
vogliamo riconfermare questa specialità perchè ci era piaciuta come esperienza l’anno scorso e perchè siamo sempre pronte a conoscere modi diversi di vivere la vita di reparto e per arricchirsi interiormente
IDEA FINALE
l’impresa sarà vederci il 20 aprile con Ludovica, in videochiamata, e scambiarci tante idee, opinioni, e la vita di reparto
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
ci sarà utile l’esperienza fatta l’anno scorso con la sq del Savona 3, l’essere sempre molto aperte e anche qui un quadernino per gli appunti in modo da non trascurare niente
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
realizziamo questa impresa sia per la sq, che per il reparto, sperando di acquisire nuovi punti di vista, giochi ma anche attività per essere sempre sul pezzo.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 4 febbrio 2024.
come materiali ci servirà zoom, come costi un budget di 15 euro per eventuali materiali per giochi
Come?
via zoom, ci servirà 1 computer come materiali.
dopo un primo incontro avvenuta alla presenza di tutto il reparto, ci siamo trovate in videochiamata e lei ci ha raccontato il suo punto di vista sullo scoutismo
Quando?
entro il 15 aprile
Quanto costa?
non ci saranno costi poichè essendo fatto via zoom non dovremo fare spostamenti
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Chi tra voi possiede già delle competenza personali, delle specialità o dei brevetti da mettere a disposizione per la realizzazione dell’impresa? Chi ne conquisterà di nuovi grazie all’impresa? Quali saranno i posti d’azione?
ATTENZIONE: i posti d’azione non vanno confusi con gli incarichi di squadriglia.
Obiettivo Finale Comune: portarsi a casa una bella esperienza
Ludo & Gio:
sentiranno la ragazza e organizzeranno il meeting
Marta & Tecla:
si occuperanno di cercare la storia delle marche
EMMA & LEILA:
ideeranno una mini presentazione del reparto
Ilaria, Arianna & ELENA:
si occuperanno di fare gli appunti
REALIZZAZIONE
Ludovica ci ha raccontato che in reparto sono 2 squadriglie maschili e 1 femminile, lei è una capa squadriglia ed è all’ultimo anno di reparto. ci ha raccontato degli autofinanziamenti che fanno durante l’anno come per esempio quello di inizio anno in cui accolgono le persone in una sorta di open day e fanno provare attività scout, a ottobre fanno la castagnata. anche loro a fine anno fanno la giornata di chiusura come noi, hanno alcune attività sono simili alle nostre. Ludovica ci ha raccontato il suo percorso scout: lei è entrata negli scout a 10 anni, nell’ultimo anno di branco poichè abitava qua in Piemonte e non si era mai interessata, ha detto che per lei lo scoutismo è importante e che ci tiene molto perchè per lei, come per noi, è uno sfogo per non pensare ad altro e divertirsi. A noi ci è piaciuto l’incontro ed è stato molto interessante perchè abbiamo potuto ascoltare altri punti di vista sul come vivere e su cosa ci può lasciare lo scoutismo e soprattutto abbiamo scoperto un nuovo reparto.
dopo questo incontro abbiamo imparato nuovi giochi, bans e modi di fare autofinanziamento da riportare al nostro reparto.
è stata un’esperienza arricchente e che ci porteremo sempre dietro nel nostro percorso di squadriglia.
VERIFICA
Di quest’esperienza siamo molto contente, è stato bello vedere la partecipazione di ognuna di noi in modo attivo, ci è dispiaciuto che per motivi logistici ci siamo dovute videochiamare invece che vederci di persona, ma nonostante questo, siamo riuscite a raggiungere il nostro obiettivo e esserne soddisfatte.
come capa e vice siamo orgogliose di questa impresa e siamo soddisfatte dell’impatto che ha avuto sulla sq e fiere di come abbiamo lavorato.
dato il bell’impatto sulla squadriglia, a tutte noi, piacerebbe continuare a incontrare altre guide e esploratori d’Italia e del Piemonte.
FIESTAAAA
Come fiesta abbiamo festeggiato mangiando la pizza in uscita di sq e facendo una mini serata disco.